Le tue Storie di Instagram non convertono? Ecco perché!
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In un mondo sempre più alla ricerca di contenuti genuini e in tempo reale, le Storie di Instagram hanno ottenuto rapidamente un successo enorme. Eppure spesso non convertono come avevi immaginato, vero?
Ecco alcuni motivi per cui le tue Instagram Stories sono poco efficaci e i modi in cui puoi risolvere il problema!
1. Il tuo pubblico non è interessato
Qualunque best practice su come creare Storie di Instagram efficaci è subordinata a questo semplice concetto: devi pubblicare contenuti interessanti per il tuo pubblico. Se la tua audience non apprezza ciò che vede, non sarà disposta ad agire.
Ci sono molti strumenti che ti permettono di scoprire gli interessi del tuo pubblico. Puoi addirittura usare domande e survey per capire cosa gli utenti vorrebbero vedere! Per iniziare, puoi semplicemente dare un’occhiata ai tuoi post e scoprire quelli che hanno avuto più reazioni e commenti.
2. La Call-To-Action non è chiara
Probabilmente hai creato un contenuto che ti sembra abbastanza chiaro, altrimenti non l’avresti pubblicato. Purtroppo, però, non sempre gli utenti sono così intuitivi e veloci nel riconoscere una CTA soprattutto se stanno scorrendo distrattamente le Stories.
Un semplice “Leggi di più” o “Swipe Up” potrebbe non essere sufficiente. Contestualizza meglio la CTA indicando in modo chiaro e breve perché compiere quell’azione. Puoi usare elementi grafici come sticker o GIF per sottolineare ancora meglio il concetto!
D’altra parte, se inserisci troppe informazioni o riempi i tuoi contenuti di dettagli, difficilmente otterrai conversioni. Pensa a quanto tempo stai “rubando” all’utente: questo ti aiuterà a tenere sotto controllo il numero di Storie e informazioni per concentrare l’attenzione sull’azione finale.
3. La landing page non è rilevante
Questa regola si adatta a ogni attività di marketing che comporta un contenuto con link a una pagina di atterraggio: la landing page deve essere coordinata al messaggio!
Qualunque cosa tu stia offrendo nelle tue Instagram Stories, la pagina di atterraggio deve portare avanti l’offerta senza disattendere le aspettative degli utenti. Informazioni, stile visivo, contenuti e promozione devono essere gli stessi sia sulle Storie sia sulle landing page. In questo modo le persone, attirate da un messaggio efficace, proseguiranno compiendo l’azione per cui abbiamo creato il percorso!
4. Il contenuto è sbagliato
Ci sono un “giusto” e uno “sbagliato” quando si tratta di contenuti sui social? Non proprio! Però le Instagram Stories sono particolarmente apprezzate per il loro stile live ed estemporaneo. Quindi tipicamente gli utenti preferiscono questo tipo di contenuto quando le visualizzano.
Questo non significa che i contenuti per le Instagram Stories debbano sembrare amatoriali o poco curati! Il look estemporaneo deve sempre essere dignitoso, soprattutto quando si lavora su un profilo aziendale. Prima di pubblicare, ricontrolla il contenuto e magari confrontati con qualcuno per un secondo parere.
Ora hai scoperto quattro motivi per cui le tue Storie di Instagram non convertono. E hai imparato anche come risolvere il problema!
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Mina
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Ho trovato l’articolo molto dettagliato ed interessante. Complimenti.
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Grazie Mina. Continua a seguirci!
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