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Social Media Marketing per piccoli business: 4 consigli pratici

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Se la tua è una piccola realtà, probabilmente hai tempo e risorse limitati. Conosci i vantaggi del Social Media Marketing ma vedi troppi ostacoli tra te e questo strumento. Eppure hai la possibilità di migliorare realmente il tuo business grazie alla comunicazione sui social!

In questo articolo scoprirai 4 consigli pratici per riuscirci con le risorse a tua disposizione.

Una premessa: ottimizzare le risorse

Come abbiamo già detto, forse hai poco tempo da dedicare a questa attività. E probabilmente non hai neanche un grande budget o del personale da assegnare al Social Media Marketing. Quindi hai bisogno di usare trucchi e soluzioni in grado di semplificarti realmente la vita!

Non preoccuparti, non è impossibile. Ma, prima di tutto, devi evitare di sprecare energie e denaro a causa di un approccio sbagliato o di scelte inefficaci (come ad esempio comprare follower). Ecco perché questi consigli adatti ai piccoli business ti aiuteranno a ottenere risultati reali!

1. Pianifica una strategia

Sai che devi essere presente sui social. Ma devi trattenerti dal postare in modo casuale o disorganizzato! Devi essere presente sui social per ottenere risultati precisi come migliorare la brand awareness o aumentare le vendite. Per raggiungere questi obiettivi devi comunicare nel modo giusto.

Una strategia efficace di Social Media Marketing si basa su dati oggettivi. Ad esempio, le Buyer Personas che guideranno la creazione dei contenuti. Assicurati di definire un piano alla tua portata e di metterlo per iscritto; non dimenticarti di redigere un calendario editoriale e di rispettarlo!

2. Scegli le piattaforme giuste

Nell’ottica di non sprecare risorse, oltre a pianificare la strategia devi lavorare sulle piattaforme giuste. Questo punto è una conseguenza del precedente: nella fase di analisi e pianificazione hai identificato il tuo pubblico potenziale, ora devi capire dove trovarlo. E non tutti i social network sono adatti al tuo business e alla tua audience!

Se lavori nel B2B, LinkedIn è una scelta quasi obbligatoria. Ciò non significa che canali come Facebook non ti servano ma devi valutare attentamente se vale la pena di spendere tempo ed energie per presidiarli. Rifletti su questa domanda: quali piattaforme frequenta il tuo pubblico? Scopri la risposta e agisci di conseguenza.

3. Lavora sui contenuti

Vuoi differenziarti dai concorrenti e creare relazioni con il tuo pubblico? Ricordati che stiamo parlando di Social Media Marketing, quindi di entrare in contatto con gli utenti dei canali social. Le persone sono su quelle piattaforme principalmente per svagarsi e interagire, quindi non vanno subissate di offerte e discorsi autoreferenziali!

I contenuti da creare devono intrattenere il pubblico e arricchirlo. Quindi consigli, idee, stimoli, incoraggiamento e messaggi simili sono molto apprezzati. Ma anche dietro le quinte, vita d’ufficio, making of e tutto ciò che può umanizzare il tuo brand.

Impegnati particolarmente nella creazione di contenuti visivi accattivanti. Non devono essere necessariamente perfetti, la genuinità è molto potente.

4. Usa strumenti efficaci

La continuità è essenziale se vuoi avere successo sui social. Ma non puoi sempre avere a disposizione il tempo per pubblicare al momento giusto i contenuti che hai creato. In effetti, spesso è più facile dedicare una giornata alla preparazione anticipata del materiale piuttosto che lavorare in real-time.

Puoi semplificarti la vita usando uno strumento per la programmazione dei post. Si tratta di un software che si collega ai tuoi canali social e pubblica i contenuti che carichi, in orari e giorni specificati da te. Questo approccio è molto comodo sia perché ti permette di preparare con largo anticipo le uscite sia perché accentra su un’unica piattaforma la gestione di più social network.

Eccoci alla fine dell’articolo! Questi 4 consigli ti aiuteranno a trarre beneficio dal Social Media Marketing anche se il tuo è un piccolo business.


Ti piace l’idea ma non sai da dove cominciare? Contattaci oggi per scoprire come allargare il tuo pubblico e aumentare le vendite grazie ai social network!

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    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

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    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

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    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

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    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

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    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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