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6 passi per iniziare a gestire il social media marketing aziendale – Parte 1

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Spesso all’interno delle piccole realtà commerciali una persona ricopre diversi ruoli. La mancanza di una figura dedicata richiede impegno per imparare a gestire attività mai svolte prima. Se ti chiedessero di seguire il social media marketing di un’azienda, da dove cominceresti? Abbiamo pensato a una lista di passi che potresti compiere per iniziare! In questo articolo, scoprirai i primi tre.

6 passi per iniziare a gestire il social media marketing aziendale – Parte 1

  1. Verifica i social network esistenti

Per prima cosa, scopri su quali piattaforme la tua azienda è presente. Potresti creare una semplice tabella con dati come il nome del social network, il nome del profilo, i ruoli attualmente impostati e i follower o collegamenti di partenza. Attraverso questo semplice controllo, sarai in grado di avere un’idea generale della presenza web aziendale. Inoltre saprai chi contattare per accedere all’amministrazione dei diversi account, particolare molto importante! Forse la tua compagnia non ha un profilo attivo su un particolare social: grazie a questa verifica preliminare avrai rapidamente le idee chiare riguardo ai canali su cui lavorare.

  1. Analizza l’attività dei tuoi concorrenti

Applica lo stesso approccio utilizzato per l’analisi dei tuoi canali social a quelli dei tuoi competitors. Ovviamente devi prima sapere chi sono i tuoi concorrenti! Per scoprirlo, puoi fare delle ricerche sul web o chiedere informazioni a tuoi colleghi di lavoro. Raffina la lista di aziende rivali fino a un massimo di tre nominativi, così da facilitare l’attività di controllo.

A questo punto, comincia a esaminare la presenza online dei tuoi concorrenti. Ti suggeriamo di partire dal loro sito per vedere più rapidamente quali sono i canali social che hanno aperto. Nello stesso tempo potresti controllare se fatto attività di blogging o aggiornano le news. Esamina i loro social network per capire con quanta frequenza postano e che contenuti realizzano. Infine crea una semplice tabella, simile a quella che hai fatto nel punto precedente, e incrocia per ogni competitor dati come: social network, numero di follower, numero medio di post settimanali e numero medio di interazioni per post. Grazie a questa analisi potrai avere un’idea generale di come si stanno muovendo i tuoi concorrenti sul web.

  1. Scopri con chi collaborare

A meno che tu non abbia una ditta individuale, sicuramente avrai dei colleghi di lavoro. Anche se l’azienda in cui lavori non è grande, ci sono persone dedicate alle vendite e al marketing. Proprio queste figure, o team nel caso di realtà più strutturate, sono i tuoi più validi collaboratori per le attività di social media marketing. Come potete aiutarvi a vicenda?

Il reparto marketing, ad esempio, si impegna per aumentare la visibilità dell’azienda e la sua reputazione. Cerca di aumentare le vendite attraverso la promozione, la pubblicità e gli eventi. Come social media manager, puoi aiutarli a migliorare la brand reputation e la presenza online! Puoi anche aumentare notevolmente l’interesse verso gli eventi e i prodotti attraverso sponsorizzazioni e altre attività.

Questi primi tre passi ti permetteranno di iniziare a prendere confidenza con il social media marketing della tua azienda. Se li seguirai attentamente, avrai le idee chiare su qual è la tua presenza online, come si muovono i tuoi concorrenti e con chi potrai collaborare per creare contenuti realmente utili al tuo business. Nel prossimo articolo esamineremo altri tre passi per migliorare la tua gestione dei social network!

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    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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