Cosa distingue un social media manager capace da uno che non sa fare bene il suo lavoro? Durante i corsi della nostra Academy, parliamo spesso di competenze che permettono di avere successo nella comunicazione social. Si tratta di caratteristiche che migliorano notevolmente i risultati delle attività di marketing online. Quali sono? Eccole!
1. Pianificazione strategica
Qualsiasi azione di marketing sui social network è inutile se non fa parte di una strategia. Il primo passo è sempre la pianificazione di un percorso basato su obiettivi da raggiungere e risorse disponibili! Questo marketing plan contiene tutte le indicazioni su come il tuo business comunica online, su quali canali e con quali strumenti.
La pianificazione deve essere eseguita accuratamente per portare risultati. Perciò è una competenza necessaria per un social media manager capace. Ed è parte integrante di una strategia di Inbound Marketing realmente efficace!
2. Copywriting
I post sui social sono la voce online della tua azienda. Devono essere scritti correttamente e riuscire a coinvolgere l’utente! Un buon social media manager ha ottime capacità di copywriting e sa creare contenuti persuasivi. A seconda del business e del tipo di post, deve saper variare il “tono di voce” e lo stile restando coerente con le scelte fatte in fase di pianificazione.
3. Advertising
In un mercato saturo di concorrenti e con la portata organica dei contenuti in declino, l’advertising è un aspetto essenziale della comunicazione social. Ma farlo male significa sprecare soldi raggiungendo le persone sbagliate! Quindi un buon social media manager deve conoscere bene le forme di pubblicità sulle diverse piattaforme. Deve anche saper creare audience personalizzate, basate sul target che vuole raggiungere.
L’advertising è legato strettamente alla pianificazione. In realtà, potremmo dire che richiede a sua volta una pianificazione interna al marketing plan generale!
4. Analisi
Come fai a sapere se i tuoi sforzi sui social stanno avendo successo? Analizzando i risultati! Questa attività è una parte importante del lavoro del social media manager. Statistiche e report sono gli strumenti con cui valuta (e mostra alla direzione o al cliente) il raggiungimento degli obiettivi. A seconda delle piattaforme e degli strumenti utilizzati, è possibile accedere a sistemi di reportistica avanzati o creare manualmente le tabelle. In entrambi i casi, deve essere chiaramente visibile lo stato delle attività e il ROI (ritorno sull’investimento) ottenuto.
Cosa ne pensi di queste competenze? Ti piacerebbe svilupparle? Allora non perderti il prossimo corso della nostra Academy per diventare un social media manager esperto!