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6 passi per iniziare a gestire il social media marketing aziendale – Parte 2

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Nel precedente articolo su come iniziare a gestire il social media marketing della tua azienda abbiamo parlato di attività di analisi e controllo. Ma ci sono azioni pratiche che possiamo fare per migliorare la presenza online del nostro business? Scopriamo gli altri tre passi che ti permetteranno di espandere l’influenza della tua attività commerciale!

6 passi per iniziare a gestire il social media marketing aziendale – Parte 2

  1. Studia i social network e i loro trend

Volevi cominciare a fare qualcosa di pratico? È il momento di studiare! Fidati di noi, è un’attività pratica perché ti impone di prenderti del tempo per ricercare ed esaminare materiale di qualità sull’argomento. Il motivo per cui è così importante è molto semplice: ogni social network ha un suo obiettivo e funzioni specifiche, dunque è necessario che tu conosca le piattaforme che utilizzerai. Inoltre ti sarà più facile preparare strategie di comunicazione e marketing adatte a ogni singolo social perché saprai quali sono gli utenti tipici e i loro comportamenti.

Conoscere i trend attuali è un’altra cosa che non va sottovalutata. Il web ha reso il concetto di “diffusione virale” una necessità e le attività commerciali possono trarne vantaggio. Oltre a esprimere le opinioni della tua azienda riguardo a novità del tuo settore e fatti di attualità (attenzione a non schierarsi) potresti utilizzare alcuni modi di dire, scherzi o “tormentoni” del momento nella tua versione per aumentare l’engagement.

  1. Analizza l’attività dei tuoi followers

Come hai esaminato le attività dei tuoi concorrenti, puoi esaminare quelle del tuo pubblico. Perché dovresti farlo? Per scoprire quali sono i loro interessi, le cose che pubblicano e ciò che sta loro a cuore. Parti dalle interazioni su un tuo post, o dai followers della tua pagina, e comincia ad esplorare un profilo dopo l’altro. Guarda quali argomenti sono seguiti da queste persone e cosa postano a loro volta, quanto sono attive sui loro canali e cosa cattura la loro attenzione.

Sapere cosa piace al tuo pubblico sui social non è diverso dal sapere cosa si aspetta dalla tua azienda. Se potessi sapere esattamente quali sono le cose che i tuoi clienti vorrebbero dai tuoi prodotti o da te, non cercheresti di accontentarli? Allo stesso modo, sapendo cosa i tuoi followers seguono sul web ti permetterà di creare contenuti e attività in grado di interessarli e coinvolgerli.

  1. Prepara una strategia di marketing digitale

Sono sicuro che la tua azienda ha un business plan su cui basa le sue attività e scelte. Se non lo avesse, difficilmente potrebbe avere successo! Magari ha anche delineato una strategia di marketing ma ha tenuto conto anche del mondo digitale? Nel caso non fosse così, toccherà a te creare un piano di marketing digitale efficace. Per farlo dovrai, forse collaborando con altri reparti, definire gli obiettivi da raggiungere, lo stile della comunicazione, il budget a disposizione (sperando che ci sia) e le attività da svolgere.

Uno strumento che ti verrà sicuramente in aiuto è il calendario editoriale, detto anche “piano redazionale”. Questo documento contiene le singole pubblicazioni da fare su ogni social aziendale in uno specifico giorno e orario. Preparare un calendario editoriale significa organizzare in anticipo una strategia strutturata ed efficace. Oltre a garantire continuità alla tua comunicazione, potrai costruire ogni post perché sia preparato al meglio e contestualizzato all’interno della strategia di marketing concordata.

Con questi secondi tre passi abbiamo completato l’elenco delle attività da svolgere per iniziare a gestire il social media marketing aziendale. È tutto qui? Assolutamente no! C’è molto da imparare sui social e il loro utilizzo, quindi ti consigliamo di continuare a seguire il nostro blog per rimanere aggiornato sulle ultime novità del settore.

Credi di non farcela da solo? Preferiresti che un team di professionisti esperti ti aiutasse a iniziare le tue attività sul web? Contattaci per un preventivo gratuito: scoprirai in che modo possiamo aiutarti a migliorare la tua presenza online!

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