6 passi per iniziare a gestire il social media marketing aziendale – Parte 2
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Nel precedente articolo su come iniziare a gestire il social media marketing della tua azienda abbiamo parlato di attività di analisi e controllo. Ma ci sono azioni pratiche che possiamo fare per migliorare la presenza online del nostro business? Scopriamo gli altri tre passi che ti permetteranno di espandere l’influenza della tua attività commerciale!
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Studia i social network e i loro trend
Volevi cominciare a fare qualcosa di pratico? È il momento di studiare! Fidati di noi, è un’attività pratica perché ti impone di prenderti del tempo per ricercare ed esaminare materiale di qualità sull’argomento. Il motivo per cui è così importante è molto semplice: ogni social network ha un suo obiettivo e funzioni specifiche, dunque è necessario che tu conosca le piattaforme che utilizzerai. Inoltre ti sarà più facile preparare strategie di comunicazione e marketing adatte a ogni singolo social perché saprai quali sono gli utenti tipici e i loro comportamenti.
Conoscere i trend attuali è un’altra cosa che non va sottovalutata. Il web ha reso il concetto di “diffusione virale” una necessità e le attività commerciali possono trarne vantaggio. Oltre a esprimere le opinioni della tua azienda riguardo a novità del tuo settore e fatti di attualità (attenzione a non schierarsi) potresti utilizzare alcuni modi di dire, scherzi o “tormentoni” del momento nella tua versione per aumentare l’engagement.
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Analizza l’attività dei tuoi followers
Come hai esaminato le attività dei tuoi concorrenti, puoi esaminare quelle del tuo pubblico. Perché dovresti farlo? Per scoprire quali sono i loro interessi, le cose che pubblicano e ciò che sta loro a cuore. Parti dalle interazioni su un tuo post, o dai followers della tua pagina, e comincia ad esplorare un profilo dopo l’altro. Guarda quali argomenti sono seguiti da queste persone e cosa postano a loro volta, quanto sono attive sui loro canali e cosa cattura la loro attenzione.
Sapere cosa piace al tuo pubblico sui social non è diverso dal sapere cosa si aspetta dalla tua azienda. Se potessi sapere esattamente quali sono le cose che i tuoi clienti vorrebbero dai tuoi prodotti o da te, non cercheresti di accontentarli? Allo stesso modo, sapendo cosa i tuoi followers seguono sul web ti permetterà di creare contenuti e attività in grado di interessarli e coinvolgerli.
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Prepara una strategia di marketing digitale
Sono sicuro che la tua azienda ha un business plan su cui basa le sue attività e scelte. Se non lo avesse, difficilmente potrebbe avere successo! Magari ha anche delineato una strategia di marketing ma ha tenuto conto anche del mondo digitale? Nel caso non fosse così, toccherà a te creare un piano di marketing digitale efficace. Per farlo dovrai, forse collaborando con altri reparti, definire gli obiettivi da raggiungere, lo stile della comunicazione, il budget a disposizione (sperando che ci sia) e le attività da svolgere.
Uno strumento che ti verrà sicuramente in aiuto è il calendario editoriale, detto anche “piano redazionale”. Questo documento contiene le singole pubblicazioni da fare su ogni social aziendale in uno specifico giorno e orario. Preparare un calendario editoriale significa organizzare in anticipo una strategia strutturata ed efficace. Oltre a garantire continuità alla tua comunicazione, potrai costruire ogni post perché sia preparato al meglio e contestualizzato all’interno della strategia di marketing concordata.
Con questi secondi tre passi abbiamo completato l’elenco delle attività da svolgere per iniziare a gestire il social media marketing aziendale. È tutto qui? Assolutamente no! C’è molto da imparare sui social e il loro utilizzo, quindi ti consigliamo di continuare a seguire il nostro blog per rimanere aggiornato sulle ultime novità del settore.
Credi di non farcela da solo? Preferiresti che un team di professionisti esperti ti aiutasse a iniziare le tue attività sul web? Contattaci per un preventivo gratuito: scoprirai in che modo possiamo aiutarti a migliorare la tua presenza online!