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6 passi per iniziare a gestire il social media marketing aziendale – Parte 2

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Nel precedente articolo su come iniziare a gestire il social media marketing della tua azienda abbiamo parlato di attività di analisi e controllo. Ma ci sono azioni pratiche che possiamo fare per migliorare la presenza online del nostro business? Scopriamo gli altri tre passi che ti permetteranno di espandere l’influenza della tua attività commerciale!

6 passi per iniziare a gestire il social media marketing aziendale – Parte 2

  1. Studia i social network e i loro trend

Volevi cominciare a fare qualcosa di pratico? È il momento di studiare! Fidati di noi, è un’attività pratica perché ti impone di prenderti del tempo per ricercare ed esaminare materiale di qualità sull’argomento. Il motivo per cui è così importante è molto semplice: ogni social network ha un suo obiettivo e funzioni specifiche, dunque è necessario che tu conosca le piattaforme che utilizzerai. Inoltre ti sarà più facile preparare strategie di comunicazione e marketing adatte a ogni singolo social perché saprai quali sono gli utenti tipici e i loro comportamenti.

Conoscere i trend attuali è un’altra cosa che non va sottovalutata. Il web ha reso il concetto di “diffusione virale” una necessità e le attività commerciali possono trarne vantaggio. Oltre a esprimere le opinioni della tua azienda riguardo a novità del tuo settore e fatti di attualità (attenzione a non schierarsi) potresti utilizzare alcuni modi di dire, scherzi o “tormentoni” del momento nella tua versione per aumentare l’engagement.

  1. Analizza l’attività dei tuoi followers

Come hai esaminato le attività dei tuoi concorrenti, puoi esaminare quelle del tuo pubblico. Perché dovresti farlo? Per scoprire quali sono i loro interessi, le cose che pubblicano e ciò che sta loro a cuore. Parti dalle interazioni su un tuo post, o dai followers della tua pagina, e comincia ad esplorare un profilo dopo l’altro. Guarda quali argomenti sono seguiti da queste persone e cosa postano a loro volta, quanto sono attive sui loro canali e cosa cattura la loro attenzione.

Sapere cosa piace al tuo pubblico sui social non è diverso dal sapere cosa si aspetta dalla tua azienda. Se potessi sapere esattamente quali sono le cose che i tuoi clienti vorrebbero dai tuoi prodotti o da te, non cercheresti di accontentarli? Allo stesso modo, sapendo cosa i tuoi followers seguono sul web ti permetterà di creare contenuti e attività in grado di interessarli e coinvolgerli.

  1. Prepara una strategia di marketing digitale

Sono sicuro che la tua azienda ha un business plan su cui basa le sue attività e scelte. Se non lo avesse, difficilmente potrebbe avere successo! Magari ha anche delineato una strategia di marketing ma ha tenuto conto anche del mondo digitale? Nel caso non fosse così, toccherà a te creare un piano di marketing digitale efficace. Per farlo dovrai, forse collaborando con altri reparti, definire gli obiettivi da raggiungere, lo stile della comunicazione, il budget a disposizione (sperando che ci sia) e le attività da svolgere.

Uno strumento che ti verrà sicuramente in aiuto è il calendario editoriale, detto anche “piano redazionale”. Questo documento contiene le singole pubblicazioni da fare su ogni social aziendale in uno specifico giorno e orario. Preparare un calendario editoriale significa organizzare in anticipo una strategia strutturata ed efficace. Oltre a garantire continuità alla tua comunicazione, potrai costruire ogni post perché sia preparato al meglio e contestualizzato all’interno della strategia di marketing concordata.

Con questi secondi tre passi abbiamo completato l’elenco delle attività da svolgere per iniziare a gestire il social media marketing aziendale. È tutto qui? Assolutamente no! C’è molto da imparare sui social e il loro utilizzo, quindi ti consigliamo di continuare a seguire il nostro blog per rimanere aggiornato sulle ultime novità del settore.

Credi di non farcela da solo? Preferiresti che un team di professionisti esperti ti aiutasse a iniziare le tue attività sul web? Contattaci per un preventivo gratuito: scoprirai in che modo possiamo aiutarti a migliorare la tua presenza online!

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    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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