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Come diminuire il Bounce Rate sul tuo sito: 4 trucchi

Tra le statistiche sulla navigazione degli utenti dei siti web, il Bounce Rate è forse la più particolare. Ti aiuta a capire quanto interessanti sono i tuoi contenuti e l’esperienza dei tuoi potenziali clienti sul tuo sito.

Anche se da sola questa metrica non è abbastanza esaustiva, è sempre utile prenderla in considerazione e cercare di migliorarla. Visto che il Bounce Rate è la percentuale di utenti che abbandonano il tuo sito senza visitare una seconda pagina, l’obiettivo è abbassare il più possibile questo numero.

Ecco 4 trucchi per riuscirci

 

1. Migliora la leggibilità dei contenuti

Immagina di atterrare su una pagina fitta di informazioni, lunghi paragrafi che sembrano non finire mai e nessun sottotitolo o grassetto. Avresti voglia di leggere tutto il materiale e continuare ad approfondire? Probabilmente chiuderesti subito la sessione.

Un primo modo per evitare che gli utenti scappino dal tuo sito è migliorare la leggibilità dei contenuti. Questo trucco diminuisce il Bounce Rate perché stimola le persone a continuare a navigare e scoprire di più. Se il contenuto della pagina di atterraggio è sia interessante che facile da fruire, ci si può aspettare che anche il resto del sito sia così.


2.Usa pochi banner e popup

Annoiare gli utenti attraverso banner, popup e promozioni che rendono difficile la navigazione è il modo migliore per scoraggiarli.

Questa realtà è ancora più vera nel mondo Mobile. Infatti molti marketers preferiscono rinunciare completamente a questi strumenti nella navigazione da smartphone o tablet.

Anche chi naviga sul pc potrebbe essere infastidito da continue interruzioni e decidere di lasciare la pagina, aumentando il Bounce Rate! Assicurati di non disturbare la fruizione dei contenuti con continue offerte o richieste di dati.


3. Aumenta la velocità di caricamento delle pagine

Gli utenti odiano aspettare. Per molte persone la velocità di caricamento di una pagina deve essere inferiore a 2 secondi!

Questo cosa significa, in pratica? Che se il tuo sito non è performante e veloce da navigare gli utenti lo abbandoneranno in fretta. È il momento di migliorare le prestazioni del tuo sito web!


4. Crea una call-to-action potente

A volte gli utenti entrano nel tuo sito perché hanno un bisogno specifico. Ad esempio, hanno una domanda a cui un articolo molto lungo ed esaustivo del tuo blog risponde perfettamente. Soddisfatti, i visitatori abbandonano il sito. Bounce Rate: 100%!

Non sempre puoi evitare questo problema. E alcune pagine, come le landing page di iscrizione o richiesta di contatto, tendono a essere “auto-conclusive” per natura. Ma nella maggior parte dei casi sta a te stimolare l’utente a continuare la navigazione! Puoi farlo attraverso un saggio uso dei link interni e con call-to-action efficaci.

Perché una CTA sia efficace e potente deve essere unica, cioè essere facilmente identificabile e appariscente. Non devi confondere l’utente con tante proposte, offerte o suggerimenti di approfondimenti. Un’unica call-to-action rilevante per la persona e coerente con il contenuto è la soluzione più efficace!

È il momento di mettere in pratica questi 4 trucchi per diminuire il Bounce Rate sul tuo sito!

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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