Come diminuire il Bounce Rate sul tuo sito: 4 trucchi
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Tra le statistiche sulla navigazione degli utenti dei siti web, il Bounce Rate è forse la più particolare. Ti aiuta a capire quanto interessanti sono i tuoi contenuti e l’esperienza dei tuoi potenziali clienti sul tuo sito.
Anche se da sola questa metrica non è abbastanza esaustiva, è sempre utile prenderla in considerazione e cercare di migliorarla. Visto che il Bounce Rate è la percentuale di utenti che abbandonano il tuo sito senza visitare una seconda pagina, l’obiettivo è abbassare il più possibile questo numero.
Ecco 4 trucchi per riuscirci
1. Migliora la leggibilità dei contenuti
Immagina di atterrare su una pagina fitta di informazioni, lunghi paragrafi che sembrano non finire mai e nessun sottotitolo o grassetto. Avresti voglia di leggere tutto il materiale e continuare ad approfondire? Probabilmente chiuderesti subito la sessione.
Un primo modo per evitare che gli utenti scappino dal tuo sito è migliorare la leggibilità dei contenuti. Questo trucco diminuisce il Bounce Rate perché stimola le persone a continuare a navigare e scoprire di più. Se il contenuto della pagina di atterraggio è sia interessante che facile da fruire, ci si può aspettare che anche il resto del sito sia così.
2.Usa pochi banner e popup
Annoiare gli utenti attraverso banner, popup e promozioni che rendono difficile la navigazione è il modo migliore per scoraggiarli.
Questa realtà è ancora più vera nel mondo Mobile. Infatti molti marketers preferiscono rinunciare completamente a questi strumenti nella navigazione da smartphone o tablet.
Anche chi naviga sul pc potrebbe essere infastidito da continue interruzioni e decidere di lasciare la pagina, aumentando il Bounce Rate! Assicurati di non disturbare la fruizione dei contenuti con continue offerte o richieste di dati.
3. Aumenta la velocità di caricamento delle pagine
Gli utenti odiano aspettare. Per molte persone la velocità di caricamento di una pagina deve essere inferiore a 2 secondi!
Questo cosa significa, in pratica? Che se il tuo sito non è performante e veloce da navigare gli utenti lo abbandoneranno in fretta. È il momento di migliorare le prestazioni del tuo sito web!
4. Crea una call-to-action potente
A volte gli utenti entrano nel tuo sito perché hanno un bisogno specifico. Ad esempio, hanno una domanda a cui un articolo molto lungo ed esaustivo del tuo blog risponde perfettamente. Soddisfatti, i visitatori abbandonano il sito. Bounce Rate: 100%!
Non sempre puoi evitare questo problema. E alcune pagine, come le landing page di iscrizione o richiesta di contatto, tendono a essere “auto-conclusive” per natura. Ma nella maggior parte dei casi sta a te stimolare l’utente a continuare la navigazione! Puoi farlo attraverso un saggio uso dei link interni e con call-to-action efficaci.
Perché una CTA sia efficace e potente deve essere unica, cioè essere facilmente identificabile e appariscente. Non devi confondere l’utente con tante proposte, offerte o suggerimenti di approfondimenti. Un’unica call-to-action rilevante per la persona e coerente con il contenuto è la soluzione più efficace!
È il momento di mettere in pratica questi 4 trucchi per diminuire il Bounce Rate sul tuo sito!