10 plugin WordPress a cui non puoi rinunciare – Parte 2
Tags: analytics, seo, sicurezza, wordpress
La scorsa settimana abbiamo parlato di 5 plugin perfetti per migliorare il tuo sito WordPress e semplificare il tuo lavoro. Nell’articolo di oggi scoprirai altri 5 strumenti molto efficaci, che aumenteranno le performance del tuo sito e ne faciliteranno la gestione!
6. EWWW Image Optimizer
Le immagini hanno un forte impatto sulla comunicazione. È logico che tu voglia usare foto di alta qualità per il tuo sito web, magari anche in un formato ben visibile. D’altra parte, il peso di questi file può influire negativamente sulla navigazione perché diminuisce la velocità di caricamento delle pagine.
EWWW Image Optimizer è un plugin gratuito che ti permette di ottimizzare automaticamente le immagini che carichi sul sito. Il lavoro può essere eseguito manualmente ma la caratteristica principale di questo strumento è l’attività in background. Il rapporto compressione/qualità è ottimo e ti garantisce contenuti visivi accattivanti a un peso contenuto!
7. WP-Optimize
Ogni attività sul tuo sito si ripercuote sul database. Dai commenti degli utenti alle revisioni di un articolo, una quantità enorme di byte viene immagazzinata continuamente. Ma un database pieno è un problema che non vuoi avere perché influenza negativamente le performance del sito stesso!
Con WP-Optimize puoi prenderti cura facilmente di tutti gli aspetti che riguardano la manutenzione e la pulizia del database. I report real-time ti informano sullo stato di ogni singola tabella, aiutandoti a decidere dove intervenire. E la pianificazione dei lavori automatizza l’esecuzione delle operazioni di pulizia. Una volta settato il plugin, non dovrai più preoccuparti di nulla!
8. All In One WP Security & Firewall
La sicurezza è un aspetto molto importante di ogni sito web. Gli attacchi informatici e la perdita di dati sono rischi sempre dietro l’angolo, con un impatto potenzialmente devastante sul tuo business. Hai bisogno di difenderti da queste catastrofi con strumenti efficaci.
All In One WP Security & Firewall, come dice lo stesso nome, è un plugin completo che gestisce tutti gli elementi relativi alla sicurezza del tuo sito. Nonostante sia molto potente è intuitivo e facile da configurare! Ti aiuta a migliorare la sicurezza degli utenti e degli accessi al backend di WordPress, vigila su database e file, previene attacchi Brute Force.
Il plugin ha molte caratteristiche aggiuntive, come il controllo della spam e il Firewall, che lo rendono una soluzione veramente completa ed efficace. Da installare subito!
9. Pixel Caffeine
La pubblicità su Facebook amplia il range d’azione del tuo business e ti permette di generare nuove opportunità. Il social network più famoso al mondo offre molti tipi di advertising con cui raggiungere il tuo pubblico: quelli che riguardano la visita di pagine di destinazione o l’acquisto di prodotti richiedono una corretta integrazione con il tuo sito.
Pixel Caffeine è un plugin realizzato da AdEspresso, un’autorità nel mondo del Facebook Advertising. Questo strumento gratuito semplifica la creazione del Pixel di Facebook (un particolare codice di tracciamento) e lo inserisce facilmente sul tuo sito.
Le caratteristiche di questo plugin includono la creazione degli utilissimi Pubblici Personalizzati da usare per i Facebook Ads, l’implementazione intuitiva di annunci dinamici sul social network collegati a WooCommerce e la creazione in pochi clic di un catalogo prodotti sincronizzato con la piattaforma.
10. Google Analytics Dashboard Plugin for WordPress by MonsterInsights
La chiave per il successo dei tuoi sforzi di marketing online è l’uso dei dati: grazie alle giuste informazioni sei in grado di prendere le decisioni più efficaci! Ma questi dati, che vanno da come un utente trova il tuo sito alla sua esperienza di navigazione, devono essere raccolti ed esaminati.
Google Analytics Dashboard Plugin for WordPress by MonsterInsights ti permette di collegare facilmente il tuo sito a Google Analytics. Oltre a semplificare l’integrazione di questo strumento, il plugin offre una dashboard intuitiva che ti permette di visualizzare direttamente dal backend di WordPress alcuni dati.
Molte funzionalità sono a pagamento e un po’ di esperienza su Google Analytics ti farà preferire la piattaforma a questo plugin. Ma la comodità di integrazione vale sicuramente la sua installazione!
Alla fine di questa serie di articoli hai scoperto 10 plugin WordPress che possono migliorare realmente le performance e la gestione del tuo sito. È il momento di provarli: a te il divertimento!