Creator Studio: un tool per la gestione dei contenuti sui Social
Tags: comunicazione, facebook, instagram, social media marketing, social-media
Programmare e gestire i contenuti di diversi account utilizzando un unico strumento senza appoggiarsi a piattaforme esterne. Dal 2018 è possibile grazie a Facebook Creator Studio, uno strumento molto utile per tutti i social media manager, e non solo.
Proprio come Facebook Business Suite, Creator Studio permette di gestire i contenuti organici donando ai suoi utenti una ricca serie di plus rispetto quest’ultima.
Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Cos’è Creator Studio
Come abbiamo accennato, Creator Studio è uno strumento di Facebook Page Management creato per aiutare i social media manager a creare, condividere e programmare i contenuti di Facebook e Instagram, gestire i messaggi, analizzare gli insight, gestire le autorizzazioni di pagina e avere un elenco di suoni messi a disposizione dalla piattaforma.
Come funziona Creator Studio
Per accedere alla piattaforma, basta fare clic sul link oppure entrare nella singola pagina Facebook e cliccare sulla tab Strumenti di pubblicazione. Qui, verrai reindirizzato alla piattaforma.
Una volta fatto l’accesso, troverai all’interno della dashboard principale una serie di schede che ti permetteranno di accedere ai diversi strumenti della piattaforma:
- Home;
- Libreria contenuti;
- Dati statistici;
- Posta+;
- Monetizzazione;
- Strumenti creativi;
- Impostazioni.
Come per qualsiasi altro strumento di marketing, la homepage mostra una panoramica generale degli account collegati con una serie di schede che rappresentano una carrellata di informazioni ideali per la tua strategia.
All’interno della scheda Libreria di contenuti puoi trovare tutti i post pubblicati e quelli in programma, suddivisi in base al tipo di formato scelto (Video, storie, post, playlist, e così via). In questa dashboard puoi applicare i filtri per segmentare ulteriormenti le pubblicazioni in base alla data di pubblicazione, le bozze, i contenuti archiviati, e così via.
Nella scheda insight, invece, puoi visualizzare tutti i dati relativi alla tua pagina: le prestazioni dei contenuti pubblicati, la frequenza di visualizzazione, il rendimento, e così via;
La scheda Posta+, rappresenta uno dei vantaggi principali di Creator Studio. Questa sezione, infatti, permette di gestire i messaggi di posta direttamente dalla stessa dashbord utilizzata per la creazione dei contenuti organici;
La scheda successiva, Raccolta dei suoni, da l’accesso a una serie di tracce sonore ed effetti audio gratuiti da includere all’interno dei video caricati.
Insomma, se tendi a concentrare le tue strategie digitali sui Social, Creator Studio rappresenta uno strumento indispensabile per creare contenuti di valore e monitorare l’andamento delle tue pagine.
Prova anche tu a cimentarti nello sviluppo e nella programmazione dei contenuti organici accattivanti con Creator Studio!