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Creator Studio: un tool per la gestione dei contenuti sui Social

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Programmare e gestire i contenuti di diversi account utilizzando un unico strumento senza appoggiarsi a piattaforme esterne. Dal 2018 è possibile grazie a Facebook Creator Studio, uno strumento molto utile per tutti i social media manager, e non solo.

Proprio come Facebook Business Suite, Creator Studio permette di gestire i contenuti organici donando ai suoi utenti una ricca serie di plus rispetto quest’ultima.
Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Cos’è Creator Studio

Come abbiamo accennato, Creator Studio è uno strumento di Facebook Page Management creato per aiutare i social media manager a creare, condividere e programmare i contenuti di Facebook e Instagram, gestire i messaggi, analizzare gli insight, gestire le autorizzazioni di pagina e avere un elenco di suoni messi a disposizione dalla piattaforma.

Come funziona Creator Studio

Per accedere alla piattaforma, basta fare clic sul link oppure entrare nella singola pagina Facebook e cliccare sulla tab Strumenti di pubblicazione. Qui, verrai reindirizzato alla piattaforma.

Una volta fatto l’accesso, troverai all’interno della dashboard principale una serie di schede che ti permetteranno di accedere ai diversi strumenti della piattaforma:

  • Home;
  • Libreria contenuti;
  • Dati statistici;
  • Posta+;
  • Monetizzazione;
  • Strumenti creativi;
  • Impostazioni.

Come per qualsiasi altro strumento di marketing, la homepage mostra una panoramica generale degli account collegati con una serie di schede che rappresentano una carrellata di informazioni ideali per la tua strategia.
All’interno della scheda Libreria di contenuti puoi trovare tutti i post pubblicati e quelli in programma, suddivisi in base al tipo di formato scelto (Video, storie, post, playlist, e così via). In questa dashboard puoi applicare i filtri per segmentare ulteriormenti le pubblicazioni in base alla data di pubblicazione, le bozze, i contenuti archiviati, e così via. 

Nella scheda insight, invece, puoi visualizzare tutti i dati relativi alla tua pagina: le prestazioni dei contenuti pubblicati, la frequenza di visualizzazione, il rendimento, e così via;

La scheda Posta+, rappresenta uno dei vantaggi principali di Creator Studio. Questa sezione, infatti, permette di gestire i messaggi di posta direttamente dalla stessa dashbord utilizzata per la creazione dei contenuti organici;

La scheda successiva, Raccolta dei suoni, da l’accesso a una serie di tracce sonore ed effetti audio gratuiti da includere all’interno dei video caricati. 

Insomma, se tendi a concentrare le tue strategie digitali sui Social, Creator Studio rappresenta uno strumento indispensabile per creare contenuti di valore e monitorare l’andamento delle tue pagine.
Prova anche tu a cimentarti nello sviluppo e nella programmazione dei contenuti organici accattivanti con Creator Studio!

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    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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