L’evoluzione della tecnologia: cos’è il Metaverso
Tags: comunicazione, facebook, social media marketing
Dopo l’annuncio di Zuckerberg sul cambiamento del nome della società che gestisce Facebook, Instagram e Whatsapp in Meta, l’universo di internet che non ha bazzicato tutti i giorni il settore tech, è scivolato in un mare di punti di domanda.
Vediamo insieme cosa significa questo nuovo termine e come mai è stato scelto da Zuckerberg per descrivere l’evoluzione delle varie app del gruppo.
Cos’è il metaverso
Il termine Meta deriva dalla parola greca che significa “oltre”, “dopo” e può essere descritto come un network di ambienti virtuali e reali interconnessi, in cui le persone (o meglio, gli avatar) possono interagire tra loro.
Il concetto di Metaverso non è stato, quindi, introdotto da Zuckerberg ma è stato più volte utilizzato nel mondo cyberpunk per descrivere una sorta di realtà virtuale condivisa tramite internet, dove si è rappresentati come avatar.
Il concetto di Meta introdotto da Zuckerberg porta ad affrontare un tema fondamentale nel mondo digitale, ovvero l’identità, il cambiamento di essa e l’approccio ad una nuova dimensione di rappresentazione.
Secondo quanto riportato nel comunicato stampa del gruppo, “Meta sarà una piattaforma più immersiva in cui sarà possibile fare tutto ciò che puoi immaginare”.
In sintesi, il metaverso consentirà di effettuare attività legate al mondo reale all’interno di ambienti virtuali personalizzati, in cui le persone possono essere sé stesse e interagire con l’ambiente e con le persone che si trovano dall’altra parte del mondo.
L’utilità del metaverso sarà, quindi, quella di lavorare, giocare e svolgere la vita quotidiana come se fosse nel mondo reale. Più precisamente, consentirà di:
- Accedere a mondi virtuali in 3D con avatar personalizzati;
- Avere una varietà di interazioni sociali person to person;
- Avere sistemi di monetizzazione per gli user generated content;
- Entrare in contatto con esperienze immersive, create da tecnologie di realtà virtuale e aumentata;
Il metaverso è un fenomeno tanto affascinante quanto controverso. Tuttavia, le potenzialità che può portare questo fenomeno sono enormi, soprattutto per quanto riguarda gli ambienti collaborativi per il lavoro ibrido.
Non ci resta che attendere il suo sviluppo.