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Quanto deve essere lungo il testo di un post social?

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Ci sono molti canali dove il tuo business può esprimere la sua visione e comunicare regolarmente. Alcuni fanno affidamento su contenuti testuali, altri su immagini e video. Per avere successo con questi strumenti, devi variare la forma di ciò che pubblichi per adattarlo alla singola piattaforma.

La comunicazione sui social network richiede diversi accorgimenti: qualità dei contenuti visivi, attenzione alla programmazione e didascalie curate. Quanto deve essere lungo il testo di un post per essere efficace? Oggi risponderemo a questa domanda.

 

La regola generale (prima la conosci, poi la infrangi)

Prendiamo per un attimo in prestito l’iconica frase dell’architetto Ludwig Mies van der Rohe: “Less is more”. Sul web, in particolare sui social network, un approccio che tende a eliminare il superfluo in favore della rapidità di fruizione è solitamente la scelta giusta.

Il motivo è semplice: le persone consumano velocemente i contenuti. Ciò significa che, se devi trasmettere un messaggio, probabilmente è meglio condensarlo in una frase che si può leggere quasi di sfuggita mentre si scorre da un post all’altro.

È sempre così? Chiaramente no. Questa regola generale ci deve ricordare qual è il tipico approccio al consumo mediale da parte di un utente. Capito questo concetto, possiamo esaminare quando affrontare la comunicazione diversamente.

 

I diversi obiettivi di un post

I post che pubblichiamo all’interno del calendario editoriale non sono tutti uguali né per forma né per obiettivo. Ci aspettiamo naturalmente più like da un particolare contenuto e più commenti da un altro; ci sono post che portano fuori dalla piattaforma grazie a un link e altri che stimolano direttamente le interazioni.

La lunghezza del testo influisce sui risultati che il post avrà. Un interessante esperimento di Hootsuite ha mostrato che didascalie lunghe su Instagram aumentano notevolmente i commenti sotto al post. Per una piattaforma che si basa principalmente su contenuti visivi, è un dato da non sottovalutare!

Cosa capiamo? Che un utente che si ferma ad approfondire il contenuto è più disposto a dare il suo contributo o dire la sua opinione. Se il tuo obiettivo è generare conversazioni o engagement con un particolare post, dovresti valutare un testo più strutturato.

 

Cosa vuoi raccontare?

In un certo senso, è il messaggio che vuoi trasmettere a guidare la realizzazione del contenuto. Lo storytelling non si fa con una frase: hai mai sentito una storia raccontata in tre parole?

Non dobbiamo scrivere un testo emozionale per ogni post che pubblichiamo. Ma quando il contenuto lo richiede o abbiamo un messaggio articolato da trasmettere, non dobbiamo aver paura di redigere un copy più lungo del solito. Se su LinkedIn o Facebook questo approccio ci sembra più naturale, i dati mostrano che possiamo applicarlo anche su Instagram.

Un equilibrio tra post con testi brevi e post con testi lunghi all’interno del tuo calendario editoriale è il modo migliore per relazionarti correttamente agli utenti. In questo modo proporrai contenuti significativi e contenuti che possono essere fruiti rapidamente!

 

La lunghezza del testo di un post social dipende dal messaggio che vuoi trasmettere. Approfondisci i contenuti che meritano più informazioni e non appesantire quelli che possono essere semplificati. Grazie a questo equilibrio nel tuo calendario editoriale, aumenterai il coinvolgimento del tuo pubblico!

Al prossimo articolo!

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    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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