La comunicazione in tempo reale ha sempre molto successo. Anche se in definitiva significa creare contenuti temporanei, destinati a scomparire in breve tempo! Ecco perché molte realtà lavorano su materiale meno “corporate” e più genuino, più spontaneo. In questo modo diminuiscono i costi di realizzazione mentre aumenta l’apprezzamento del pubblico.
Sia Instagram che Facebook mettono a disposizione degli utenti le Stories, in cui un’immagine o un breve video vengono messi in evidenza per 24 ore. Questi due strumenti sono simili ma le loro differenze possono aiutarti a scegliere quello più adatto al tuo business. Vediamo come!
Instagram Stories
Instagram è in continua crescita e sta rapidamente conquistando una fascia di pubblico più matura. Negli Stati Uniti il 33% degli utenti ha un’età compresa tra i 30 e i 49 anni! Dal lancio nel 2016, le Storie di Instagram hanno acquisito molte caratteristiche efficaci oltre a consensi in tutto il mondo. Il loro stile autentico è l’aspetto più apprezzato e ora esiste la funzione “Metti in evidenza” per salvarle sul profilo, in uno spazio sopra la galleria.
Grazie alle loro funzionalità, le Storie di Instagram sono un ottimo strumento di marketing. Puoi personalizzarle in molti modi usando filtri, adesivi e GIF animate; puoi inserire hashtag o creare sondaggi. E la funzione “Swipe up” ti permette di inserire link esterni! Tutte queste features sono ottimi strumenti da usare nella tua strategia digitale per aumentare la brand awareness o portare gli utenti sul tuo sito.
Facebook Stories
È possibile che tu non abbia mai sentito parlare delle Storie di Facebook. Questo perché non hanno avuto il successo della controparte di Instagram. Ma è anche vero che per le pagine esistono solo da ottobre 2017! L’età media degli utenti su FB è più alta di quella presente su IG e questo dato può essere una delle cause del minor apprezzamento verso le Storie.
Nonostante i risultati non eccellenti, Facebook ha dichiarato che continuerà a migliorare le Stories. Da un punto di vista di marketing, questo campo è relativamente nuovo e ciò è un vantaggio! C’è sicuramente meno affollamento (e concorrenza) che sulle Instagram Stories. E questo strumento può essere utile per arginare i problemi legati al costante calo della portata organica.
Instagram Stories o Facebook Stories. Cosa dovresti scegliere? La risposta dipende principalmente dal tuo target e dalla tua strategia di marketing. Ma vale la pena di testare entrambe le soluzioni prima di scegliere la direzione definitiva!