Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

Servizio Clienti sui social network: si può fare?

Oggi i social network sono molto diversi da quando sono nati. Sono popolati non solo da utenti ma anche da personaggi pubblici, aziende e istituzioni. E ognuno pubblica contenuti, promuove informazioni e stimola interazioni!

Le persone hanno cominciato a vedere i canali social delle aziende come mezzi per entrare in contatto e richiedere informazioni o assistenza. Puoi sfruttare questi canali per migliorare le attività del Servizio Clienti del tuo business? Assolutamente sì!

Ecco come!

La priorità al supporto

Se la tua azienda ha un piano di social media marketing ben strutturato, capisci la necessità di essere presente e attivo sulle principali piattaforme. E probabilmente interagisci con gli utenti, rispondendo ai commenti. Ma ricorda che, se le persone vedono il tuo business attivo sui social, si aspettano di poter parlare con qualcuno se hanno bisogno di assistenza!

Assicurati di avere sempre sotto controllo i messaggi diretti. Spesso il primo canale che gli utenti usano è quello della messaggistica perché vogliono tenere la conversazione su un piano privato. Rispondi rapidamente e con cortesia: se non sei in grado di risolvere subito il problema, entra comunque in contatto con l’utente per fargli sapere che hai ricevuto il messaggio e stai lavorando per aiutarlo.

Se non rispondi ai messaggi diretti, gli utenti potrebbero cominciare a richiedere assistenza nei commenti sulla bacheca o sotto i contenuti! A volte ritengono il commentare sotto un contenuto un modo più veloce per chiedere informazioni. Se si tratta di richieste di assistenza, rispondi al commento dicendo che contatterai l’utente in privato per aiutarlo.

Definisci delle linee guida

La tua azienda è grande? Potresti avere più di una risorsa che ha accesso ai canali social, con il rischio di creare confusione tra i ruoli e il “tono di voce” dei messaggi. La tua realtà è molto piccola? Potresti faticare a trovare il tempo per controllare le richieste di assistenza sulle varie piattaforme.

Qualunque sia l’estensione del tuo business, delle linee guida precise su come gestire il Servizio Clienti sui social network ti saranno molto utili! Comincia dal definire chi deve rispondere alle richieste degli utenti e con che frequenza deve controllare i canali social.

Poi decidi lo stile da tenere durante le conversazioni, cercando di uniformarlo al “tono di voce” che il tuo business ha nella sua comunicazione digitale. Solitamente un tono amichevole e non troppo formale si adatta bene al contesto di un social network e mette l’utente a suo agio.

Tieni traccia delle conversazioni

Tenere traccia delle conversazioni del tuo Servizio Clienti sui social network è utile almeno per due motivi. Innanzitutto ti aiuta a capire se i clienti sono soddisfatti o se ci sono dei problemi da risolvere, come difficoltà nella comunicazione o nell’acquisto dei prodotti.

E poi le domande ricorrenti sono il punto di partenza ideale per creare contenuti utili come tutorial e “how to”. Immagina quanto tempo potresti risparmiare aiutando le persone a risolvere le problematiche comuni senza contattare l’assistenza! Certo, i chatbot potrebbero esserti molto utili… ma di questo parleremo in un altro articolo!

Sei pronto per migliorare le attività del tuo Servizio Clienti grazie ai social network? Metti in pratica questi consigli e vedrai la soddisfazione dei tuoi clienti aumentare rapidamente!

Preventivo Gratuito Social Media

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×
    0