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Social Proof: cos’è e perché migliora la tua comunicazione

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Ogni business che vuole avere successo nel mercato è alla costante ricerca di nuovi modi per convertire e fidelizzare i clienti. Dalla creazione di contenuti all’advertising, sono tanti i metodi per catturare l’interesse delle persone e trasmettere un messaggio.
Tra questi metodi, ce n’è uno particolarmente efficace che molte aziende non usano correttamente: la Social Proof. Di cosa si tratta? Perché dovrebbe interessarti? Scopriamo le risposte!

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Cos’è la Social Proof


Gli esseri umani tendono a replicare i comportamenti dei loro simili per essere accettati all’interno di un gruppo o aumentare l’autostima. Questa tendenza si riflette in qualsiasi aspetto della vita e, chiaramente, influenza le scelte di acquisto.
Se una persona di cui ci fidiamo o in cui ci riconosciamo parla positivamente di un prodotto o un servizio, questo messaggio ci influenza e può spingerci a comprare. E questa è la Social Proof: una testimonianza favorevole da parte di qualcuno che è o un’ispirazione o una persona simile a noi!
Perché la Social Proof è fondamentale per la comunicazione aziendale? Perché l’opinione positiva di un consumatore in cui possiamo riconoscerci è più genuina ed efficace di un messaggio pubblicitario.

Come integrare la Social Proof nella tua comunicazione


Vista la sua importanza, la Social Proof deve avere un ruolo rilevante nella comunicazione aziendale. Trattandosi di un messaggio legato a una persona, come un consumatore soddisfatto o un piccolo influencer, si presta molto bene ai contenuti visivi. Un esempio tipico è la video-intervista, che permette al testimonial di esprimere in modo articolato i motivi della sua soddisfazione.
Questi messaggi possono essere anche abbreviati e trasformati in citazioni di una o due frasi, da inserire all’interno di una grafica per l’uso nel piano editoriale social. E le citazioni brevi possono essere utilizzate anche sul tuo sito web o sulla tua landing page subito dopo la slide iniziale.
Alcuni usano le citazioni o le video-testimonianze come creatività per l’advertising. È una soluzione che va provata perché può essere molto efficace rispetto a contenuti più “corporate”, quindi un A/B test è d’obbligo.

Gli ostacoli alla realizzazione di contenuti sulla Social Proof


Il motivo principale per cui molte aziende non integrano la Social Proof nella loro comunicazione è che realizzare questi contenuti non è facile.
Il primo problema è recuperare le testimonianze. Anche se abbiamo clienti soddisfatti, potrebbe essere difficile contattarli per ricevere un commento positivo o, semplicemente, avere il permesso di usarlo. Nel settore B2B, all’aumentare della dimensione dell’azienda cliente, questo problema è ancora più evidente.
Il secondo ostacolo è riguarda la complessità del creare un contenuto articolato. Magari riusciamo a ottenere una breve citazione ma la video-intervista, per quanto offra un messaggio molto più potente, richiede molto impegno per essere realizzata.

Nonostante le difficoltà nell’integrare la Social Proof all’interno comunicazione aziendale, questo tipo di contenuto è uno dei più efficaci. Gli sforzi profusi nella sua realizzazione vengono sempre ripagati perché la testimonianza positiva di un consumatore o un esperto di settore ha un’influenza tangibile sul pubblico. Quindi fa il possibile per cominciare a sfruttare il potenziale della Social Proof per il tuo business!

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