Sostenibilità digitale: come metterla in pratica
Tags: sostenibilità digitale
Cosa intendiamo per sostenibilità digitale?
Nel 2022 è diventato senza dubbio indispensabile riflettere sul tema della sostenibilità digitale.
Complice la pandemia, il dibattito sull’utilizzo del web e dei suoi strumenti è oggigiorno più acceso che mai: per esempio, è nata la necessità di utilizzare le nuove tecnologie per promuovere lo smart working, con tutti i benefici che ne conseguono a livello individuale ed ambientale. L’impiegato che lavora da casa, infatti, non dovrà utilizzare la macchina per recarsi in ufficio, evitando di emettere CO2.
Ed è proprio questo che si intende con “sostenibilità digitale”, come sottolineato dal professor Stefano Epifani: la possibilità di utilizzare la tecnologia per contrastare il cambiamento climatico e l’inquinamento, portando dunque benessere sia alle persone sia al pianeta.
Un altro esempio virtuoso di tecnologia al servizio dell’ambiente è dato dall’IOT, l’Internet of Things: con questo termine si indica il funzionamento di dispositivi, poco costosi e con un impatto ambientale basso, i quali comunicano fra di loro per ottimizzare lo svolgimento di determinati servizi. L’IOT viene utilizzato da tempo in ambito sanitario, nell’agricoltura e nella zootecnia, nell’impiantistica industriale, nella domotica e nella mobilità, con benefici concreti e un sensibile risparmio energetico.
Tuttavia, quando si parla di sostenibilità digitale bisogna essere consapevoli dell’altra faccia della medaglia, ovvero dell’impatto che le nostre attività online quotidiane hanno sull’ambiente.
Il mondo digitale inquina?
Per quanto la digitalizzazione sostituisca attività umane inquinanti, tutto ciò che facciamo sul web ha un costo in termini ambientali.
Secondo Digital4, l’industria IT rappresenta il 3% delle emissioni mondiali di CO2. In poche parole, se Internet fosse una nazione sarebbe il terzo maggior consumatore di elettricità al mondo.
Server, cloud, reti, Wi-Fi, app, social media, e-mail, streaming: questi servizi hanno bisogno di consumare enormi quantità di energia per funzionare correttamente.
Il GCP, Global Carbon Project, ha calcolato che l’insieme di tutte queste attività online ha prodotto 1.850 milioni di tonnellate di CO2 nell’anno 2019.
Inoltre, i dispositivi che utilizziamo tutti i giorni per accedere ad Internet – tablet, smartphone, computer, laptop – vengono prodotti con materiali che provocano enormi costi a livello non solo ambientale, ma anche umano.
Dunque, se da un lato il web ci sta aiutando ad inquinare meno, dall’altro sta avendo un effetto negativo sulla salute del nostro pianeta. Per questo dobbiamo imparare ad utilizzarlo consapevolmente.
Se è vero che un futuro sostenibile dipende dalla digitalizzazione, è altrettanto vero che la digitalizzazione deve imparare andare a braccetto con la sostenibilità.
Sostenibilità digitale: cosa puoi fare nel tuo piccolo
Come consumatore e utilizzatore delle tecnologie digitali, puoi fare molto per ridurre l’impatto ambientale delle tue attività online!
Ecco alcuni consigli:
Acquista nuovi dispositivi solo quando necessario
Come anticipato, la produzione – e lo smaltimento – di un semplice smartphone ha dei costi altissimi in termini ambientali, impiegando l’utilizzo di grandi quantità di acqua, energia e materiali.
Utilizza i tuoi dispositivi il più a lungo possibile. Riparali quando si rompono e proteggili dall’usura del tempo, in modo che ti accompagnino nel corso degli anni.
Riduci gli allegati
Foto, video e documenti in allegato appesantiscono la tua e-mail, che richiede maggiori quantità di energia per essere inviata al destinatario. Stesso discorso per i file che invii attraverso WhatsApp e Telegram.
Comprimi il più possibile il materiale che desideri inviare via mail utilizzando i tanti servizi gratuiti online.
Ripulisci le tue e-mail
Le nostre caselle di posta elettronica si riempiono facilmente di e-mail che non ci interessano veramente.
Fai una bella pulizia: elimina messaggi vecchi, disiscriviti a newsletter che non ti interessano, svuota la casella spam e il cestino.
Ti sentirai più leggero e avrai alleggerito anche il server, che utilizzerà meno energia per tenere in memoria tutti quei messaggi che non hai mai letto.
Elimina applicazioni e file inutili dai tuoi dispositivi
Anche file e app inutilizzati sul tuo pc o smartphone occupano spazio sui server.
Alleggerisci i tuoi dispositivi: elimina foto, video, documenti, applicazioni e giochi che non ti interessano più.
Stacca la presa quando i tuoi dispositivi sono carichi
Se la batteria del tuo cellulare è già al 100%, stacca il caricatore dalla presa elettrica.
Ne gioverà sia l’ambiente sia il tuo portafogli: la tua prossima bolletta della luce sarà sicuramente più bassa.
Scarica film e musica per utilizzarli offline
Come sottolinea Il Corriere, una piattaforma come Netflix utilizza quantità immense di energia per trasmettere film e serie tv. In poche parole, ogni volta che guardiamo una serie, stiamo inquinando. Parola di JustWatch, il calcolatore di emissioni dei servizi streaming.
Ma non preoccuparti: puoi sempre scaricare film e musica e utilizzarli offline. In questo modo, consumerai solo l’energia utile al download, evitando di inquinare per tutta la durata del video o del brano.