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Social network per negozi: come usare i social se hai uno store fisico

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Social network per negozi: perché usare i social media?

Se il tuo business è online, i social network sono senza dubbio uno strumento di comunicazione necessario. Se però hai un negozio fisico, potresti non considerare questi canali come realmente utili.

Certo, i tuoi clienti comprano fisicamente nel tuo negozio. Allora perché dovresti avere comunque delle pagine social e usarle regolarmente? Vediamo tre ragioni!

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Social network per negozi: 3 best practice per migliorare la tua presenza online

Integrare il processo di acquisto

Anche se la fase finale del processo di acquisto avviene di persona, la scoperta dei tuoi prodotti può avvenire online. In effetti, raggiungere le persone sui social network e generare interesse verso il tuo business non è un’attività complessa!

Un negozio fisico può usare le piattaforme social per migliorare la brand awareness, mostrando i servizi che offre e la scelta di prodotti a stock. Ma può anche generare opportunità di vendita tangibili rispondendo a eventuali domande degli utenti, sfruttando al meglio le conversazioni private e fissando appuntamenti.

Migliorare l’assistenza ai clienti

Come negozio fisico, sicuramente offri un servizio di assistenza ai clienti che prevede un contatto umano diretto. I social network possono aiutarti a “filtrare” le richieste di assistenza attraverso un primo contatto online.

Le domande sui prodotti o i problemi tecnici sorti durante il loro uso hanno diversi gradi di complessità. Con un buon customer care sui social, puoi diminuire il numero di casi da gestire di persona e fornire soluzioni più rapide ai clienti!

Una buona assistenza genera nuove opportunità di business e solitamente stimola i clienti a lasciare feedback positivi. Se mostri al tuo pubblico disponibilità e rapidità nel rispondere, gli utenti si abitueranno a fare riferimento ai tuoi canali per richiedere informazioni o gestire inconvenienti con i prodotti.

Aumentare il bacino di pubblico

Una realtà locale è conosciuta solitamente all’interno di un’area geografica precisa e limitata. L’ampliamento di quest’area può essere complicato perché solo una motivazione forte spinge un potenziale cliente a visitare un negozio quando ne ha altri più vicini e con la stessa offerta.

La comunicazione social può aiutarti ad ampliare la tua area di influenza e a fornire maggiori informazioni su eventuali sconti o iniziative. Un ottimo modo per ottenere questo risultato è collaborare con creator locali e micro-influencer: queste persone hanno un piccolo pubblico fidelizzato, spesso locale, che ascolta i loro suggerimenti. Puoi creare delle partnership con questi influencer, se sono nella tua area geografica, con costi contenuti e ottimi risultati potenziali sia in termini di branding che di vendite!

Anche se il tuo business si sviluppa esclusivamente attraverso un negozio fisico, i social network ti aiutano a migliorare la tua presenza sul territorio e aumentare le vendite. Soprattutto, ti permettono di creare un rapporto di fiducia con i tuoi clienti e velocizzare la risposta alle domande e alle richieste di assistenza!

Al prossimo articolo!

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