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Come si fa un Marketing Plan?

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Tutte le azioni che il reparto Marketing e Comunicazione della tua azienda mette in campo devono essere motivate. Ma da cosa? Dall’idea che servano più follower sui canali social? Dall’ipotesi secondo cui più richieste di contatto generano un numero maggiore di vendite?

Troppo spesso i business iniziano a comunicare senza pianificare una strategia a lungo termine basata sugli obiettivi aziendali. Ecco perché va redatto un documento fondamentale: il Marketing Plan. Come si prepara questo piano di comunicazione aziendale?

 

I prerequisiti

Ci sono alcuni elementi necessari che un Marketing Plan deve contenere e che riguardano lo stato dell’azienda e del mercato.

Un’analisi della situazione attuale può fare da introduzione ed evidenziare necessità o criticità da trasformare in obiettivi. È buona norma esplicitare gli obiettivi generali, che verranno poi sviscerati nel piano vero e proprio attraverso precisi KPI per le diverse azioni di marketing.

Va anche delineato il tipo di cliente ideale, solitamente attraverso l’uso dei modelli dell’Ideal Customer Profile (per le aziende che si vogliono raggiungere) e delle Buyer Personas (per le persone di riferimento all’interno delle aziende che si vogliono raggiungere).

 

Gli elementi del Marketing Plan

Cosa non può mancare in un buon Marketing Plan? Premesso ciò che abbiamo detto nei paragrafi precedenti sulle informazioni preliminari, ecco alcuni punti necessari.

 

Iniziative da attivare

Questa sezione deve riassumere le attività di marketing che verranno messe in campo, i progetti che verranno gestiti dal reparto. È necessario indicare gli obiettivi da raggiungere, il lasso di tempo e come verranno misurati i risultati.

 

Analisi dei competitor

Non si può comunicare senza conoscere la concorrenza. L’analisi dei competitor deve evidenziare le principali aziende che competono con la tua: qual è la loro dimensione, cosa offrono e come comunicano sono tutte informazioni necessarie.

 

Strategia

Sulla base delle iniziative identificate, in questa sezione vanno chiarite nel dettaglio le attività da portare avanti. Vanno esplicitati i KPI per ognuna e, se necessario, abbozzate idee di piani editoriali. Questa sezione dovrebbe prendere in esame le cosiddette quattro P che formano il Marketing Mix (product, price, place, promotion) in relazione alle particolarità della tua azienda.

 

Canali di comunicazione e asset

Devi identificare i canali di comunicazione da presidiare e gli strumenti necessari per mettere in campo le attività esposte. L’impatto di queste decisioni può essere considerevole sia in termini di tempo che di denaro, quindi non sottovalutare questo elemento del piano.

 

Budget

Questa sezione deve riportare il budget dedicato ai progetti, possibilmente dettagliando gli investimenti nelle diverse voci (piattaforme, advertising, asset vari, ecc..). Il budget per il marketing deve essere realisticamente in grado di far ottenere i risultati previsti e non deve eccedere la reale disponibilità economica aziendale.

 

Proiezioni

Statistiche, benchmark ed esperienza permettono di fare previsioni sull’andamento di attività come le campagne pubblicitarie. Queste proiezioni, unite ai KPI, vanno esaminate rispetto agli obiettivi aziendali per capire se il piano di marketing è allineato alle necessità del business ed è sostenibile.

 

 

Gli elementi che abbiamo esaminato sono necessari per realizzare un Marketing Plan efficace. Le informazioni raccolte in questo documento ti permettono di gestire la comunicazione aziendale in modo organizzato.

Hai bisogno di aiuto per realizzare un Marketing Plan adatto al tuo business? Contattaci oggi per una consulenza gratuita!

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