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Utenti Top-of-the-Funnel: perché non devi ignorarli

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Sappiamo bene quali sono i risultati di una buona campagna di comunicazione su persone nelle fasi finali del processo di acquisto. Le cose però si fanno più difficili quando dobbiamo far conoscere il nostro brand a utenti che si stanno guardando intorno o non hanno ancora identificato la loro necessità.

Eppure gli utenti Top-of-the-Funnel garantiscono l’aumento del market share e l’afflusso di nuovi clienti. Quali sono i modi per comunicare efficacemente con le persone nella prima fase della Buyer’s Journey?

Un pubblico “difficile”

Se valutiamo gli utenti Top-of-the-Funnel sulla base del loro tasso di conversione, stiamo sbagliando approccio. Pensiamo a noi stessi: nella prima fase del percorso di acquisto siamo già pronti per la decisione? È più probabile, invece, che non capiamo fino in fondo quale sia la nostra necessità.

Ogni giorno siamo bombardati da messaggi e pubblicità. Di tutti i contenuti disponibili, quelli che ci colpiscono di più sono quelli che sono risultati realmente utili o che ci hanno intrattenuto. Riportando questa considerazione nelle attività di marketing, dobbiamo ambire a ottenere questi risultati quando ci rivolgiamo agli utenti Top-of-the-Funnel.

Capire cosa misurare

Abbiamo detto che le conversioni non sono la metrica giusta per valutare il successo della comunicazione su utenti all’inizio del percorso di acquisto. Quali sono i KPI da tenere sotto controllo?

Il primo è lo Share of Voice (SOV). Questa metrica ha a che fare con la brand awareness e, come dice il nome stesso, riguarda la diffusione del messaggio che vuoi trasmettere. Nel caso della pubblicità PPC, le impression e il CTR sono indicatori utili.

Altri KPI importanti riguardano l’engagement degli utenti. Il tempo sul sito e i commenti sotto un post sono alcuni esempi di come le persone mostrano interesse per il tuo brand. Puoi stimolare questi comportamenti creando un ambiente di navigazione piacevole e generando conversazioni sui tuoi canali social.

Passare alla fase successiva

L’obiettivo di queste attività resta quello di accompagnare i potenziali clienti verso la fase successiva del percorso di acquisto. La Lead Generation potrebbe essere la strategia vincente!

Gli utenti Top-of-the-Funnel già coinvolti sono più propensi a lasciare i propri dati e stringere la relazione con il brand. Chiaramente devono avere un motivo valido per farlo e un “lead magnet” resta la soluzione più semplice.

Dietro questa attività di Lead Generation deve esserci un buon piano. La raccolta dei contatti deve essere motivata da una comunicazione il meno autoreferenziale possibile. Piuttosto, pensa a cosa potrebbe essere utile alle persone che al contempo accresca la fiducia verso di te.

Ci vuole pazienza e costanza per spingere gli utenti Top-of-the-Funnel a fidarsi del tuo brand. Ma non puoi rinunciare a questa importante parte del tuo pubblico potenziale!

Hai bisogno di aiuto per migliorare la tua comunicazione online? Contattaci per un preventivo gratuito!

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    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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