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I report: informazioni utili per le tue scelte di business

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Croce e delizia di quasi tutti i reparti di un’azienda, i report sono tra gli strumenti più importanti per prendere decisioni giuste. Vengono temuti perché spesso sono complicati da realizzare e da leggere; ciò comporta un generale disinteresse verso un elemento così utile per qualsiasi business.
I report sono un aspetto fondamentale delle attività di marketing. Servono a monitorarne l’andamento, a effettuare modifiche sensate e a capire qual è l’impatto delle azioni di comunicazione sull’azienda. Esaminiamo meglio questo strumento!

Le informazioni che un report deve contenere

Quando si parla di marketing digitale, ci sono infiniti dati che possono essere tracciati. Dal numero di utenti che visita una pagina web alle condivisioni di un post social, si può misurare di tutto. È facile perdersi in questa moltitudine di insight.

Quali sono le informazioni veramente utili per il tuo business? Non c’è una regola che definisce cosa devi monitorare e cosa puoi ignorare. Devi definire personalmente dei KPI che vuoi tenere sotto controllo e che decretano l’efficacia o meno di un’attività di marketing.

Immagina, ad esempio, di lanciare una campagna su Google Ads per generare richieste di contatto sul tuo sito. Il numero di impression può essere un dato rilevante ma il numero di conversioni e il costo per conversione sono sicuramente informazioni necessarie!

Se sei seguito da un’agenzia di comunicazione, concorda quali dati sono rilevanti per il tuo business e verifica che siano riportati nei report periodici.

Il problema “tempo”

I report possono essere realizzati in molti modi. Alcuni professionisti scaricano le informazioni da varie piattaforme (come Google Analytics e i social network aziendali) e costruiscono un documento che contiene screenshot e dati. Altri usano direttamente piattaforme di terze parti che si collegano agli asset aziendali e riuniscono i dati in un unico punto.

Questi metodi sono profondamente diversi e richiedono più o meno tempo per realizzare il report. Nel primo caso, recuperare i dati e costruire il documento può essere un processo tedioso ma commentare le informazioni e garantire la leggibilità del report è più semplice.

Nel secondo caso, la raccolta dei dati è molto più veloce ma il documento precostruito potrebbe essere meno flessibile e richiedere degli espedienti per inserire i commenti.

Se ti occupi direttamente della creazione dei report, devi trovare la soluzione che ti garantisce il miglior rapporto tempo/leggibilità. E a proposito di leggibilità…

Presentare le informazioni

I dati sulle attività di marketing sono utili a vari livelli. Sono il pane quotidiano di chi si occupa di comunicazione e non possono mancare tra le informazioni in mano alla direzione aziendale.

A seconda di chi deve esaminarli, è necessario costruire report con diversi gradi di approfondimento e analisi. Il reparto marketing aziendale probabilmente ha bisogno di informazioni settimanali dettagliate sull’andamento delle singole azioni. Il CEO, invece, dovrebbe ricevere un documento mensile che pone l’accento sull’impatto che il progetto ha sul business sottolineando solo le informazioni più rilevanti.

Soprattutto quando i report non vanno in mano a professionisti del marketing, la leggibilità dovrebbe essere l’aspetto più importante del documento. I commenti devono aiutare il lettore a capire il significato dei dati e quali sono i loro risvolti tangibili. Una percentuale sterile come il bounce rate di un sito non significa nulla per un “profano” se non è chiaro il suo significato pratico.

I report sono una parte fondamentale delle attività di marketing. Devono essere realizzati con cura ed essere disponibili regolarmente. Solo in questo modo puoi prendere decisioni più efficaci per la tua comunicazione!

Hai bisogno di aiuto per monitorare le tue attività di marketing? Contattaci per un preventivo gratuito!

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    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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