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Lavorare nel marketing digitale: competenze generali o iper-specializzazione?

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Uno dei temi che genera più discussioni online, soprattutto su LinkedIn, quando si parla di marketing è cosa viene scritto negli annunci di lavoro. Spesso si richiedono ai candidati competenze di social media marketing, grafica, copywriting, web design, email marketing e gestione eventi. Molte persone sono infastidite da questo miscuglio di skill che, nella realtà dei fatti, cercano di sommare in un’unica figura il lavoro di tre o quattro professioni diverse.

Che cosa significa questo per chi cerca lavoro nel marketing digitale? È meglio acquisire competenze su più fronti o iper-specializzarsi in un unico aspetto della comunicazione online? Oggi cercheremo di dare risposta a queste domande!

Il problema della scelta

Nel marketing digitale è normale che un’attività richieda potenzialmente molte competenze o la collaborazione tra diversi specialisti. Prendiamo il social media marketing: servono capacità di pianificazione strategica, abilità nel copywriting, skill di grafica e conoscenze tecniche sulla gestione delle piattaforme.

In un esempio come quello sopra, le ipotesi sono due: o una persona ha tutte le competenze richieste e può gestire autonomamente il lavoro o servono almeno tre professionisti per strutturare e seguire un’attività continuativa di social media marketing. I costi possono essere molto diversi a seconda del numero di persone impiegate per il lavoro, sia che a sostenerli sia un’azienda sia che si parli di un’agenzia di comunicazione (che dovrà poi tenerne conto quando quoterà l’attività al cliente finale).

Essere iper-specializzati in un unico aspetto del marketing digitale è quasi una garanzia di estrema competenza in quell’ambito. Difficilmente chi si occupa di più attività riesce ad accumulare l’esperienza e a mantenersi aggiornato quanto un professionista che concentra tutta la sua attenzione su un singolo campo. Lo svantaggio dell’iper-specializzazione, però, è che rende dipendenti dal supporto di altri per portare a termine le attività. Cosa è meglio, quindi?

Guardare al contesto lavorativo

È chiaro che non esiste una risposta univoca alla domanda se è meglio essere iper-specializzati o avere competenze di medio livello in molti ambiti. Tutto dipende dal contesto in cui si lavora!

Per un’agenzia di piccole dimensioni o un’azienda con un reparto marketing composto da una o due persone è impensabile avere risorse che svolgano solo una mansione. D’altra parte, non ci sembra estremo “pretendere” che un buon social media manager sia in grado di scrivere ottimi post, creare delle grafiche di buona qualità e avere le competenze di marketing teorico per strutturare una strategia.

Un’altra cosa, però, è pensare che una persona debba essere in grado di gestire tutte le attività che stanno sotto il termine “marketing digitale”. L’email marketing, ad esempio, è una disciplina autonoma che richiede competenze precise: avrebbe senso ritenere logico che chiunque lavori nella comunicazione online sappia automaticamente occuparsi di questa attività?

Se il contesto lavorativo è quello di una grande agenzia di comunicazione o di un ufficio marketing strutturato all’interno di un’azienda di notevoli dimensioni, è probabile che l’iper-specializzazione sia il modo migliore per avere successo. In queste circostanze è comune dividere i compiti tra i vari professionisti, che sono coordinati da un project manager o un’altra figura che si occupa degli aspetti strategici e organizzativi. Avere molte competenze diverse potrebbe non essere particolarmente utile se, tornando all’esempio del social media marketing, i testi vengono forniti da un copywriter e i contenuti visivi da un grafico.

La discussione tra chi crede nell’iper-specializzazione e chi preferisce sviluppare più competenze a un livello meno approfondito è destinata a continuare all’infinito. Come abbiamo capito da questa analisi, è il contesto lavorativo a determinare quale delle due strade sia più adatta. Sta a te valutare, sulla base delle opportunità e della direzione che vuoi dare alla tua carriera, come sviluppare la tua formazione nel marketing digitale!

Al prossimo articolo!

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