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Lavorare nel marketing digitale: competenze generali o iper-specializzazione?

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Uno dei temi che genera più discussioni online, soprattutto su LinkedIn, quando si parla di marketing è cosa viene scritto negli annunci di lavoro. Spesso si richiedono ai candidati competenze di social media marketing, grafica, copywriting, web design, email marketing e gestione eventi. Molte persone sono infastidite da questo miscuglio di skill che, nella realtà dei fatti, cercano di sommare in un’unica figura il lavoro di tre o quattro professioni diverse.

Che cosa significa questo per chi cerca lavoro nel marketing digitale? È meglio acquisire competenze su più fronti o iper-specializzarsi in un unico aspetto della comunicazione online? Oggi cercheremo di dare risposta a queste domande!

Il problema della scelta

Nel marketing digitale è normale che un’attività richieda potenzialmente molte competenze o la collaborazione tra diversi specialisti. Prendiamo il social media marketing: servono capacità di pianificazione strategica, abilità nel copywriting, skill di grafica e conoscenze tecniche sulla gestione delle piattaforme.

In un esempio come quello sopra, le ipotesi sono due: o una persona ha tutte le competenze richieste e può gestire autonomamente il lavoro o servono almeno tre professionisti per strutturare e seguire un’attività continuativa di social media marketing. I costi possono essere molto diversi a seconda del numero di persone impiegate per il lavoro, sia che a sostenerli sia un’azienda sia che si parli di un’agenzia di comunicazione (che dovrà poi tenerne conto quando quoterà l’attività al cliente finale).

Essere iper-specializzati in un unico aspetto del marketing digitale è quasi una garanzia di estrema competenza in quell’ambito. Difficilmente chi si occupa di più attività riesce ad accumulare l’esperienza e a mantenersi aggiornato quanto un professionista che concentra tutta la sua attenzione su un singolo campo. Lo svantaggio dell’iper-specializzazione, però, è che rende dipendenti dal supporto di altri per portare a termine le attività. Cosa è meglio, quindi?

Guardare al contesto lavorativo

È chiaro che non esiste una risposta univoca alla domanda se è meglio essere iper-specializzati o avere competenze di medio livello in molti ambiti. Tutto dipende dal contesto in cui si lavora!

Per un’agenzia di piccole dimensioni o un’azienda con un reparto marketing composto da una o due persone è impensabile avere risorse che svolgano solo una mansione. D’altra parte, non ci sembra estremo “pretendere” che un buon social media manager sia in grado di scrivere ottimi post, creare delle grafiche di buona qualità e avere le competenze di marketing teorico per strutturare una strategia.

Un’altra cosa, però, è pensare che una persona debba essere in grado di gestire tutte le attività che stanno sotto il termine “marketing digitale”. L’email marketing, ad esempio, è una disciplina autonoma che richiede competenze precise: avrebbe senso ritenere logico che chiunque lavori nella comunicazione online sappia automaticamente occuparsi di questa attività?

Se il contesto lavorativo è quello di una grande agenzia di comunicazione o di un ufficio marketing strutturato all’interno di un’azienda di notevoli dimensioni, è probabile che l’iper-specializzazione sia il modo migliore per avere successo. In queste circostanze è comune dividere i compiti tra i vari professionisti, che sono coordinati da un project manager o un’altra figura che si occupa degli aspetti strategici e organizzativi. Avere molte competenze diverse potrebbe non essere particolarmente utile se, tornando all’esempio del social media marketing, i testi vengono forniti da un copywriter e i contenuti visivi da un grafico.

La discussione tra chi crede nell’iper-specializzazione e chi preferisce sviluppare più competenze a un livello meno approfondito è destinata a continuare all’infinito. Come abbiamo capito da questa analisi, è il contesto lavorativo a determinare quale delle due strade sia più adatta. Sta a te valutare, sulla base delle opportunità e della direzione che vuoi dare alla tua carriera, come sviluppare la tua formazione nel marketing digitale!

Al prossimo articolo!

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    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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