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Emoji: puoi integrarle nella tua comunicazione?

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I marketers sono sempre alla ricerca di nuovi modi per rendere freschi e interessanti i contenuti sui social network. A volte la soluzione migliore è un formato particolare, come un video o un’infografica. Altre volte sono i piccoli dettagli nel copy a decidere il successo di un post.

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Le emoji sono entrate a far parte della nostra vita di tutti i giorni. Possono essere utili anche nel marketing digitale? Scopriamolo in questo articolo!

Uso comune e significati

 Una statistica di Facebook di Luglio 2018 riportava oltre 700 milioni di emoji usate nei post e 900 milioni inviate in messaggi senza testo. Queste cifre evidenziano l’enorme diffusione di questo semplice “strumento” di comunicazione.

 Il significato delle emoji è universalmente noto. Infatti molti usano questi pittogrammi per sostituire parole o addirittura semplici frasi all’interno dei messaggi. Quindi il primo passo per inserire le emoji nelle tue attività di marketing è assicurarti di conoscerne il significato!

Alcune icone potrebbero avere un significato ambiguo. Per evitare errori, puoi consultare Emojipedia prima di pubblicare un contenuto a rischio di fraintendimento.

Rispettare il Tone of Voice aziendale

 Le emoji sono coinvolgenti sia per chi le riceve sia per chi le invia. Perciò devi esercitare autocontrollo e valutare attentamente quando usarle. Potresti chiederti se il “tono di voce” della tua azienda sul web sia adatto a questi pittogrammi.

 Anche nel caso in cui tu ritenga sensato utilizzarle, non tutte le icone potrebbero essere appropriate. Essendo usate comunemente, hanno assunto un significato così chiaro nella mente delle persone da richiamare immediatamente veri e propri stati d’animo.

 Alcune emoji hanno fama di essere “neutre” (pensa al pollice alzato, all’applauso, al sorriso semplice) mentre altre suggeriscono implicitamente una certa confidenza. Chiediti sempre se usarle sarebbe appropriato per la comunicazione online del tuo business!

 La semplicità vince

Hai mai visto un messaggio composto esclusivamente da emoji? Non intendiamo un semplice cuore ma una decina di pittogrammi uno dopo l’altro che compongono una sorta di rebus. Questo gioco, che può essere divertente se mandato a un amico, difficilmente può funzionare nella comunicazione di un brand.

 Non devi dimenticare che i pilastri del marketing digitale non cambiano solo perché esistono le emoji! Quindi facilità di lettura, immediatezza e semplicità restano elementi centrali della tua strategia. Usare troppe emoji, magari come fulcro del messaggio che vuoi trasmettere, potrebbe essere deleterio. Sei sicuro che tutti gli utenti capiscano istantaneamente, senza alcun dubbio, cosa vuoi dire?

Non forzare l’uso delle emoji nel testo. Questi pittogrammi sono nati per “rafforzare” il tuo modo di esprimerti ma non sono adatti a qualunque messaggio, argomento o target.

Sei pronto per mettere in pratica questi consigli e integrare con attenzione le emoji nella tua comunicazione digitale?

Al prossimo articolo!

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

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    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
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    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
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    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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