Siamo arrivati a un periodo dell’anno delicato. Le aziende chiudono, le persone vanno in vacanza… e il marketing? Certo, per alcuni business l’ingranaggio non si ferma mai ma per altri può essere più difficile mantenere attiva una comunicazione efficace d’estate.
Ecco 3 idee che ti aiuteranno a non perdere l’interesse dei clienti e a sfruttare al massimo questo periodo dell’anno!
1. Crea offerte appropriate
L’attenzione delle persone cala d’estate perché sono concentrate verso il meritato riposo dopo un anno di lavoro. Ma cosa cattura quasi sempre l’attenzione degli utenti? Un’offerta imperdibile!
Può sembrarti una strategia di marketing banale ma resta una delle più efficaci: uno sconto durante il periodo estivo o un prodotto in offerta solo per alcuni giorni possono aiutarti a ravvivare le vendite e l’interesse dei clienti durante mesi che per molti business sono quasi del tutto improduttivi.
L’idea dell’offerta è semplice. Ora sta alla tua creatività renderla interessante! Ad esempio, con grafiche e testi che richiamano l’estate e spiegano perché questo è il momento ideale per comprare il prodotto. Oppure perché l’articolo è un must-have per il periodo estivo!
2. Partecipa a eventi e iniziative
Ecco un’idea che si adatta più facilmente ai business con una presenza fisica sul territorio ma che può essere adottata praticamente da chiunque: sfrutta il periodo estivo per partecipare con il tuo brand a eventi stagionali.
Cosa significa? Che puoi essere presente a una fiera con uno stand oppure organizzare un workshop durante un’iniziativa locale. E puoi farlo nella tua città, per connetterti alla parte della tua community che non è in viaggio, oppure in una località di villeggiatura per attirare nuovi clienti!
3. Facilita la fruizione
Le persone hanno meno tempo a disposizione per fruire dei tuoi contenuti. In realtà ne hanno di più ma lo dedicano ad attività come svago e relax! Come questo fatto influisce sul tuo piano editoriale estivo?
I contenuti visivi, grazie alla loro facilità di consumo, sono la scelta ideale. Crea immagini, meme e video che veicolano un messaggio semplice ma accattivante. Il periodo estivo è l’occasione ideale per riproporre articoli del tuo blog in un formato diverso, come un’infografica. Prova anche a produrre materiale che si può ascoltare come un podcast!
Caratterizza i contenuti per il periodo estivo perché siano facilmente riconoscibili. Un modo semplice ma divertente è proprio sottolineare il tema dell’estate: questo concetto, già affrontato per l’advertising, è altrettanto valido per i contenuti organici.
Non rinunciare a una comunicazione efficace d’estate! Segui questi consigli per attività di marketing di successo durante le vacanze!