Puoi applicare la Realtà Virtuale al tuo business?
La tecnologia ci permette di sviluppare nuovi modi per promuovere i nostri prodotti o servizi. Gli esperimenti con la Realtà Aumentata mostrano già i vantaggi di queste innovazioni per il marketing digitale! Puoi trarre anche tu beneficio da queste novità? Cosa puoi aspettarti dal futuro?
I vantaggi della Realtà Virtuale
Sia la Realtà Virtuale che la Realtà Aumentata generano una nuova esperienza per l’utente. Mentre la seconda consiste nel portare elementi virtuali nel mondo reale (pensa a Pokémon GO), la prima immerge le persone in un mondo completamente nuovo.
Come dicevamo, il vantaggio principale di questa tecnologia è la possibilità di creare un’esperienza su misura! Il nuovo modo di interagire con l’utente, più spontaneo e meno legato a un approccio tipicamente pubblicitario, porta a un legame più stretto tra cliente e azienda.
Nuove opzioni per i negozi
I negozi fisici stanno subendo la concorrenza delle controparti virtuali. La Realtà Virtuale può essere un plus in grado di creare un’esperienza innovativa impossibile da provare online! Per il lancio della collezione Primavera di quest’anno, Barneys New York ha realizzato una campagna di storytelling multimediale molto potente. È stato organizzato uno spettacolo di danza, ripreso con telecamere a 360 gradi, che mostrava gli abiti; l’utente, grazie alla Realtà Virtuale, poteva camminare sulla passerella e osservare da vicino la collezione durante il ballo. Ovviamente i negozi del brand hanno messo a disposizione degli headset per provare questa esperienza nello store.
Real Estate senza stress
Scegliere una casa può essere un’attività faticosa e stressante. Il problema principale è che spesso si arriva alla porta d’ingresso con un’idea per poi restare delusi appena varcata la soglia. Intanto si perde tempo per ogni visita, che sia interessante o meno! La Realtà Virtuale permette alle persone di scoprire gli ambienti di una proprietà senza spostarsi dal loro salotto. Per chi si occupa di Real Estate, l’investimento di scansionare i locali è ripagato dai minori costi di gestione del cliente e dal maggior numero di vendite.
Anche i lavori di ristrutturazione e i progetti di arredamento d’interni traggono vantaggio dalle nuove tecnologie. Lowe’s Home Improvement mette a disposizione dei clienti negli store una Holoroom in cui immergersi nella simulazione degli ambienti finiti! Questo aumenta esponenzialmente le conferme dei progetti.
Le novità tecnologiche in fase di test in questo periodo possono portare notevoli benefici al tuo business! Sei pronto per applicarle?