Video-Marketing: 3 possibili applicazioni per lo stesso contenuto

Quante volte hai sentito dire che i video sono fondamentali per la comunicazione? Sicuramente troppe. O forse mai abbastanza perché si tratta di un tipo di contenuto tra i più efficaci, che però molte aziende ancora non usano.

Un ostacolo è sicuramente il costo. Realizzare video a cadenza regolare, soprattutto se con il supporto di professionisti esterni all’azienda, spesso rappresenta una spesa insostenibile per un business. Ecco perché in questo articolo parleremo di come ottimizzare questo investimento con tre possibili applicazioni per lo stesso video!

1. Arricchire il sito web

Un video di stampo corporate trova spazio ideale sul sito web aziendale. Si tratta di un contenuto che può riassumere in modo accattivante i valori e il potenziale del tuo business. Quindi è logico inserirlo nella sezione CHI SIAMO del tuo sito oppure in homepage.

È chiaro che l’impatto di questo contenuto sul tuo business è limitato. In questa applicazione è uno strumento di brand awareness, che facilita la scoperta della tua azienda. Effetto secondario da non sottovalutare, trasmette una certa professionalità: hai deciso di investire nella realizzazione di un video di qualità, nulla di innovativo ma tante realtà non investono in comunicazione e quindi hai fatto un passo in più rispetto a molti concorrenti.

2. Comunicare sui social network

I video sono contenuti perfetti per la comunicazione sui social network. Possono essere fruiti nativamente e gli utenti li apprezzano particolarmente (come anche gli algoritmi, in effetti).

Puoi riutilizzare i video all’interno del tuo calendario editoriale? Assolutamente sì! Ma è meglio se presti attenzione ad alcuni dettagli. Ad esempio, il bel video corporate sul tuo sito potrebbe avere un “ritmo” troppo lento per i social perciò potresti dover montarlo diversamente. A seconda della piattaforma social, potrebbe essere meglio rimuovere il fade-in iniziale per evitare di avere una preview nera nel post.

Se il video che hai realizzato dura diversi minuti e te lo permette, potesti frammentarlo in mini-video da pubblicare a cadenza regolare per raccontare una storia. In questo modo puoi riutilizzare il contenuto e massimizzare il valore dell’investimento che hai fatto per realizzarlo!

3. Usare una creatività accattivante per la pubblicità

Come nella comunicazione organica, anche nella pubblicità molte aziende si affidano unicamente a contenuti di base. Nel caso del Social Advertising, un post con immagine e link; nel caso del Search Engine Advertising, annunci di testo o display con immagine.

Come abbiamo detto, i video catturano l’interesse degli utenti. Perché non usare il contenuto che hai realizzato all’interno delle tue attività pubblicitarie? Ad esempio come annuncio su YouTube o come video in una campagna di remarketing su Google Display!

Anche per questo tipo di applicazione, è necessario fare qualche ritocco al video in montaggio. È fondamentale generare il massimo interesse possibile nei primissimi secondi; allo stesso tempo, potrebbe essere utile creare versioni del video di lunghezza diversa e testarle per vedere quale performa meglio.

Al termine di questo articolo, speriamo di averti ispirato a investire di più sul video-marketing. Un contenuto realizzato con cura può essere rielaborato e utilizzato in diversi canali per arricchire la tua comunicazione!

Al prossimo articolo!

 

Preventivo Gratuito Web Marketing

Richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi

Richiedi una consulenza