Video-Storytelling: 3 esempi pratici che non puoi perderti
Tags: branding, comunicazione, storytelling, video
Nell’articolo precedente abbiamo parlato dei vantaggi del video-storytelling e dei motivi per cui è utile per il tuo business. Abbiamo anche scoperto alcune delle caratteristiche di questo approccio comunicativo così usato negli ultimi anni.
Oggi esamineremo tre esempi pratici di come si fa video-storytelling per portare valore a un’azienda, prodotto o servizio!
ALLERTA SPOILER: è meglio se tieni a portata di mano i fazzoletti.
1. Business: il posizionamento di Dove
Il video-storytelling è perfetto per trasmettere i valori della tua azienda. È uno strumento efficace per sottolineare il tuo posizionamento sul mercato, il modo in cui vuoi che il tuo business sia percepito e ricordato dagli utenti.
Un’azienda che produce articoli per il settore beauty può essere tentata di ruotare esclusivamente intorno al concetto di valore estetico della persona. Ciò significa usare contenuti visivi che rafforzano l’idea di bellezza, come modelle perfettamente curate, e claim che fanno leva sull’ego e il desiderio di apparire.
Già nel 2013, Dove decideva di affrontare la questione diversamente. Il concetto che questo video trasmette è potente: c’è molta differenza tra come ci vediamo e come ci vedono gli altri. La scoperta incredibile? Siamo più belli di quanto pensiamo!
2. Servizi: vivere con Google
Hai mai pensato al fatto che ci sono servizi che si “vendono” da soli? D’altronde, è molto raro vedere pubblicità relative ad esempio a un motore di ricerca.
Ma un’azienda lungimirante come Google sa che è importante ricordare agli utenti qual è il valore dei servizi che offre. Sa che non deve essere scontato il numero illimitato di possibilità e vantaggi derivanti da Gmail, Maps o qualunque altro strumento che mette a disposizione gratuitamente.
Così ha realizzato un video che, con molta delicatezza, mostra alle persone qual è l’impatto di Google sulla loro vita. Come le aiuta nella quotidianità, come è sempre disponibile e come può addirittura creare opportunità inaspettate!
3. Prodotti: la nuova prospettiva offerta da Volvo
Immagina di essere nell’ufficio marketing di Volvo e di doverti inventare qualcosa per vendere i prodotti del brand. Non ti sembra una cosa difficile, vero? In fondo sono automobili belle e ben fatte! Vero, ma tu non sei nell’ufficio marketing di Volvo Cars: sei nell’ufficio marketing di Volvo Trucks!
Cosa puoi inventarti di interessante ed efficace per vendere camion? Il mercato è completamente diverso e ben più complicato.
Ora che ti sei immedesimato nella situazione, puoi uscirne e tornare a esaminare da spettatore la soluzione che l’azienda ha trovato.
È stata creata una serie di video semplicemente incredibili per mostrare singole caratteristiche che rendono i camion Volvo ottimi prodotti. Perché video incredibili? Perché appendere un camion a una gru e sospenderlo nel vuoto, inchiodare a un metro da un’altra auto o far passare una ballerina su un cavo sospeso tra due mezzi in corsa non sono cose che si vedono tutti i giorni.
È interessante notare come il concept dietro ogni singolo video sia semplice ed efficace: mostrare in pochi minuti un singolo dettaglio che rende i camion Volvo superiori a quelli della concorrenza.
Di seguito puoi vedere il più famoso di questi video. Cerca gli altri, sono spettacolari!
Che ne dici? Questi esempi ti hanno ispirato a creare una strategia di video-storytelling efficace e coinvolgente?
Noi crediamo di sì!
Hai già provato questi tre obiettivi del Digital Advertising nel tuo business? Hai bisogno di aiuto? Contattaci oggi!