Web AlchLab
Rivaluta la presenza digitale coronavirus

Dovresti rivalutare la tua presenza digitale? Spunti utili durante un periodo di “pausa forzata”

Tags: , , ,

Fra di noi, possiamo essere sinceri: non dedichiamo abbastanza tempo alle strategie di marketing. Siamo così presi dalla vendita, dallo sviluppo del business e dalle attività quotidiane che posticipiamo sempre il momento da dedicare alla pianificazione della comunicazione aziendale.

In pratica questo cosa significa? Che probabilmente stiamo adottando le stesse strategie da mesi, forse anni, senza esaminare i risultati e possibili alternative. Questo periodo particolare, in cui molte attività hanno subito stop o rallentamenti, è il momento ideale per rivalutare la presenza digitale della tua azienda!

Rivaluta la presenza digitale coronavirus

Parlare più di chi sei, meno di cosa fai

Variare e raffinare costantemente le attività di marketing digitale in essere non è un capriccio, è la naturale conseguenza di un mondo in continua evoluzione. Le aspettative degli utenti sul web si trasformano, cambiano sulla base di ciò che vedono o che sono abituati a ottenere. Sei al passo con le loro aspettative?

Oggi più che mai, i brand di successo si distinguono per il rapporto che riescono a creare con il loro pubblico. Il legame che generano con gli utenti non dipende dallo sbandierare la qualità dei loro prodotti o servizi bensì dal messaggio che portano. Per ottenere questo risultato, è necessario cambiare il focus da ciò che facciamo a chi siamo.
Prendiamo l’esempio di Nike. Il marchio concentra i suoi sforzi più sul creare una community di sportivi motivati che sul raccontare come sono fatti i suoi prodotti. Nike vuole che le persone si identifichino nel suo messaggio: l’affrontare le sfide a testa alta, con il massimo sforzo.

Cosa puoi imparare da questo esempio? Che a distinguerti non sono tanto i tuoi prodotti quanto l’essenza del tuo business. Raccontala! Parla di cosa c’è dietro la tua azienda, di cosa significa supportare i clienti, avere una nuova idea e portare avanti dei valori.

Valuta nuove opportunità di comunicazione

Mentre pensi a come trasmettere il tuo messaggio, pensa anche a dove trasmetterlo. A partire dai tuoi canali social.

Potrebbe essere il momento di aprire una pagina su un social network su cui non sei presente? Potresti anche valutare di abbandonare una piattaforma che non sta portando i risultati sperati. Restando in tema di social, se non l’hai già fatto, dovresti prendere in considerazione l’advertising per aumentare la portata dei tuoi contenuti e generare nuovo interesse!

Anche gli stessi contenuti che crei meritano una rivalutazione. Nel paragrafo precedente abbiamo detto che dovresti parlare di più di chi sei: i tuoi contenuti devono veicolare questo messaggio. Il video-storytelling potrebbe essere un’ottima soluzione!

Una strategia a medio termine che dovresti valutare seriamente è il blogging. I suoi vantaggi sono molti: posizionamento sui motori di ricerca, brand awareness, acquisizione di contatti e consolidamento della tua autorevolezza nel settore. Sono necessari impegno costante e un piano ben strutturato ma i risultati del blogging compensano ampiamente lo sforzo!

Siamo certi che questi suggerimenti ti aiuteranno a rinnovare la tua presenza digitale e ad affrontare al meglio sia questo periodo particolare sia la ripartenza. Che aspetti? Comincia a pianificare!

Preventivo Gratuito Web Marketing

Lascia un commento

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×