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Digital Trend 2021: il vademecum per le tue strategie digitali

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Come ogni anno, We Are Social in collaborazione con Hootsuite ha pubblicato un’analisi dettagliata sui trend in crescita per quanto riguarda internet e piattaforme social.

Il report integrale offre una panoramica sia locale che globale dei comportamenti online e delle nuove tecnologie in uso in modo tale da aiutare professionisti e aziende a creare strategie mirate e dettate dai nuovi trend in crescita.
In questo articolo focalizzeremo l’attenzione sul panorama digitale italiano.

Internet

Secondo il Global digital report, circa l’83,7% degli italiani usa internet con un tempo di permanenza online di circa 6 ore e 22 minuti, un incremento del 2,2% rispetto al 2020.

Il 97% degli internauti italiani si collega alla rete tramite smartphone, che diventa il device primario dell’accesso a internet, mentre solo 3 persone su 4 utilizzano computer o desktop.

Uno dei dati più interessanti è come gli italiani trascorrono il tempo online:

  •  1 persona su 4 ascolta podcast;
  • 4 persone su 5 si dedicano al gaming;
  • Il 93% degli utenti guarda video online;
  • Il 63% degli italiani cerca informazioni online;
  • Il 53,6% guarda film e serie tv;
  • Il 46,4% utilizza internet per cercare aziende e prodotti;
  • Il 46,3% ascolta musica in streaming;

In questo scenario, è interessante notare come podcast, video e musica in streaming e gaming si stiano facendo sempre più strada nelle nostre vite.

Social Media

In Italia il 67,9% utilizza i Social media, circa il 13% in più rispetto il 2020, con un tempo di permanenza di circa 2 ore e 25 minuti al giorno.

Tra le piattaforme più utilizzate emergono Youtube con una percentuale del 85,3%, WhatsApp con l’85,2%, Facebook con l’80,4%, seguite da 67% di Instagram, 55,9% Messenger e dal 32,8% di Twitter.

Molto interessanti sono i dati sui nuovi social media: la crescita di Tik Tok tra giovanissimi e aziende e l’incremento di Telegram che entra per la prima volta tra i social più usati.

Tra le novità sui Social Media non è sottovalutare la crescita degli utenti senior su Facebook: nel 2020 un quarto dei nuovi iscritti sono stati over 65, quasi il doppio rispetto alle altre piattaforme.

E-commerce

Complice il lockdown, in Italia emerge un dato interessante per quanto riguarda la vendita online: circa 7 italiani su 10 hanno un app per lo shopping installata sullo smartphone e circa 33milioni di euro sono stati spesi in transazioni online, con una percentuale di crescita del 24%.

Tra le novità nel mondo dell’e-commerce c’è la crescita degli internauti cinquantenni e sessantenni, che si attestano la stessa percentuale di acquisiti dei giovanissimi: circa l’81% degli utenti tra i 25 e 34 anni di età ha acquistato almeno 1 prodotto online e quasi la stessa percentuale degli utenti tra i 55 e i 64 anni hanno fatto lo stesso.

Tra i settori e-commerce maggiormente in crescita rispetto all’anno precedente abbiamo:

  • Cibo e personal care: + 38,7%
  • Mobili e elettrodomestici: + 27,5%
  • Cibo d’asporto: +27,5%
  • Video games: + 26%
  • Fashion e beauty: + 24,4%
  • Digital music: +24,4%
  • Consumer goods: +24%;
  • Giochi e hobby: + 14,2%

Naturalmente, ad essere interessanti non sono tanto i numeri quanto quello che ne può derivare nei contesti comunicativi del brand. Come abbiamo sempre detto, il digitale oggi è un’opportunità che non va assolutamente sottovalutata ma accolta nella propria strategia di mercato.

Se anche tu stai valutando l’idea di iniziare a vendere online, contattaci per un preventivo gratuito!

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    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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