Digital Trend 2021: il vademecum per le tue strategie digitali
Tags: branding, e-commerce, strategia web, web marketing
Come ogni anno, We Are Social in collaborazione con Hootsuite ha pubblicato un’analisi dettagliata sui trend in crescita per quanto riguarda internet e piattaforme social.
Il report integrale offre una panoramica sia locale che globale dei comportamenti online e delle nuove tecnologie in uso in modo tale da aiutare professionisti e aziende a creare strategie mirate e dettate dai nuovi trend in crescita.
In questo articolo focalizzeremo l’attenzione sul panorama digitale italiano.
Internet
Secondo il Global digital report, circa l’83,7% degli italiani usa internet con un tempo di permanenza online di circa 6 ore e 22 minuti, un incremento del 2,2% rispetto al 2020.
Il 97% degli internauti italiani si collega alla rete tramite smartphone, che diventa il device primario dell’accesso a internet, mentre solo 3 persone su 4 utilizzano computer o desktop.
Uno dei dati più interessanti è come gli italiani trascorrono il tempo online:
- 1 persona su 4 ascolta podcast;
- 4 persone su 5 si dedicano al gaming;
- Il 93% degli utenti guarda video online;
- Il 63% degli italiani cerca informazioni online;
- Il 53,6% guarda film e serie tv;
- Il 46,4% utilizza internet per cercare aziende e prodotti;
- Il 46,3% ascolta musica in streaming;
In questo scenario, è interessante notare come podcast, video e musica in streaming e gaming si stiano facendo sempre più strada nelle nostre vite.
Social Media
In Italia il 67,9% utilizza i Social media, circa il 13% in più rispetto il 2020, con un tempo di permanenza di circa 2 ore e 25 minuti al giorno.
Tra le piattaforme più utilizzate emergono Youtube con una percentuale del 85,3%, WhatsApp con l’85,2%, Facebook con l’80,4%, seguite da 67% di Instagram, 55,9% Messenger e dal 32,8% di Twitter.
Molto interessanti sono i dati sui nuovi social media: la crescita di Tik Tok tra giovanissimi e aziende e l’incremento di Telegram che entra per la prima volta tra i social più usati.
Tra le novità sui Social Media non è sottovalutare la crescita degli utenti senior su Facebook: nel 2020 un quarto dei nuovi iscritti sono stati over 65, quasi il doppio rispetto alle altre piattaforme.
E-commerce
Complice il lockdown, in Italia emerge un dato interessante per quanto riguarda la vendita online: circa 7 italiani su 10 hanno un app per lo shopping installata sullo smartphone e circa 33milioni di euro sono stati spesi in transazioni online, con una percentuale di crescita del 24%.
Tra le novità nel mondo dell’e-commerce c’è la crescita degli internauti cinquantenni e sessantenni, che si attestano la stessa percentuale di acquisiti dei giovanissimi: circa l’81% degli utenti tra i 25 e 34 anni di età ha acquistato almeno 1 prodotto online e quasi la stessa percentuale degli utenti tra i 55 e i 64 anni hanno fatto lo stesso.
Tra i settori e-commerce maggiormente in crescita rispetto all’anno precedente abbiamo:
- Cibo e personal care: + 38,7%
- Mobili e elettrodomestici: + 27,5%
- Cibo d’asporto: +27,5%
- Video games: + 26%
- Fashion e beauty: + 24,4%
- Digital music: +24,4%
- Consumer goods: +24%;
- Giochi e hobby: + 14,2%
Naturalmente, ad essere interessanti non sono tanto i numeri quanto quello che ne può derivare nei contesti comunicativi del brand. Come abbiamo sempre detto, il digitale oggi è un’opportunità che non va assolutamente sottovalutata ma accolta nella propria strategia di mercato.
Se anche tu stai valutando l’idea di iniziare a vendere online, contattaci per un preventivo gratuito!