Web AlchLab
Web AlchLab | Web Agency Bologna

GLOSSARIO

Voci e definizioni di Web Marketing racchiusi in un glossario dettagliato, per aiutarvi a comprendere i termini più diffusi nel mondo del web

Rich snippet

Tempo di lettura: < 1 minuto Partendo dal concetto di snippet, ovvero ciò che viene visualizzato nei risultati di ricerca di Google quando un utente cerca una determinata query, i rich snippet non sono altro che degli snippet extra che oltre a presentare titolo, descrizione e url, sono composti da altri elementi, com recensioni, prezzi, video e nominativo dell’autore che ha […]

Reach

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine reach si identifica una metrica utilizzata in ambito pubblicitario che indica il numero di individui che hanno avuto la possibilità di vedere un certo contenuto web (senza che abbiano interagito con esso). Quando parliamo di reach facciamo riferimento al numero di persone che hanno visualizzato il contenuto e non al numero di […]

Referral

Tempo di lettura: < 1 minuto In Google Analytics, il referral è una sorgente di traffico verso il tuo sito web. Si verifica quando un utente arriva sul tuo sito web attraverso un’altra sorgente di traffico (ad esempio un banner, i social, i forum, e così via.). In parole semplici si può riassumere che il traffico refferal di un sito web […]

Referral marketing

Tempo di lettura: < 1 minuto Il referral marketing (letteralmente “marketing di riferimento”) è una strategia che consiste nel coinvolgere i clienti stessi nel processo di vendita di un prodotto o servizio.  Si tratta di una tipologia di marketing basata sul passaparola: si stimola il cliente a diffondere il prodotto di un’azienda e a parlare positivamente dell’esperienza vissuta con il brand. […]

ROAS (Return On Advertising Spend)

Tempo di lettura: < 1 minuto Nel marketing, il termine ROAS, acronimo di Return On Advertising Spend, è il guadagno generato da una campagna di marketing meno il budget investito. Il ROAS è una metrica molto importante che aiuta a capire se la campagna di advertising ha avuto successo o meno. Esso, infatti, serve a capire quale canale pubblicitario ha meno […]

ROI (Return on Investment)

Tempo di lettura: < 1 minuto Nel marketing, il ROI, acronimo di Return Of Investment, è il profitto conseguito dopo aver investito in azioni di marketing o comunicazione. In termini semplici, il ROI misura la redditività della gestione di azioni di marketing. Ad esempio, se un’azienda investe ogni anno 100€ e ha un ROI del 10% significa che ogni anno genera […]

RSS

Tempo di lettura: < 1 minuto L’RSS (acronimo di Really Simple Syndication) o “Feed” è una “tecnologia” che aggiorna l’utente rispetto alla pubblicazione di un contenuto online. Principalmente viene utilizzato dai blog, ma anche da giornali online, per distribuire gli articoli agli utenti senza che questi ritornano a visitarlo. Uno dei principali motivi per utilizzare i Feed RSS è il risparmio […]

Repository

Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine Repository, in ambito informatico, è un sistema di archivistica digitale che contiene pacchetti di informazioni e dati, gestiti da metadati. Si tratta di un sistema hardware e software in cui vengono raggruppati e catalogati i file, composti da sottosistemi indipendenti tra loro che modificano una singola struttura dati chiamata appunto repository. Grazie alla […]

Remarketing

Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine Remarketing (anche chiamato “Retargeting”) è una forma di advertising online che si rivolge agli utenti che precedentemente hanno svolto un’azione sulla piattaforma o sul sito aziendale. Si tratta di una strategia di marketing molto importante perché consente di concentrare tutto il budget di investimento su un pubblico composto da utenti che hanno già […]

Ranking

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Ranking di un sito è un punteggio che Google attribuisce al sito web, in base ad autorevolezza e popolarità. I siti con il punteggio più alto in termini di ranking avranno maggiori possibilità di comparire per primi su Google. Avere un ranking alto o basso è quindi molto importante in termini di posizionamento.

Responsive Design

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Responsive Design è una tipologia di grafica web che permette a un sito web di adattarsi a qualsiasi dispositivo che lo visualizza. Un sito che tiene conto del responsive design deve essere funzionale, esteticamente gradevole e facilmente fruibile da qualsiasi tipo di dispositivo. Progettare un sito responsive significa essere al passo con le nuove […]

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

Servizi Web FAQ

Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×