Retweet
Tempo di lettura: < 1 minuto Nell’ambito del social network Twitter, un “retweet” è un breve messaggio con il quale si condivide il contenuto di un altro utente.
Tempo di lettura: < 1 minuto Nell’ambito del social network Twitter, un “retweet” è un breve messaggio con il quale si condivide il contenuto di un altro utente.
Tempo di lettura: < 1 minuto In gergo informatico, REGEX è l’acronimo per REGular EXpression. Si tratta di una stringa che si usa per la corrispondenza tra combinazioni di caratteri in diverse stringhe. Regex si utilizza in molti linguaggi di programmazione come JavaScript e PHP.
Tempo di lettura: < 1 minuto Nella comunicazione digitale, “RE” è l’acronimo per “REferring to”, letteralmente “riferito a”.
Tempo di lettura: < 1 minuto Il referral marketing (letteralmente “marketing di riferimento”) è una strategia che consiste nel coinvolgere i clienti stessi nel processo di vendita di un prodotto o servizio. Si tratta di una tipologia di marketing basata sul passaparola: si stimola il cliente a diffondere il prodotto di un’azienda e a parlare positivamente dell’esperienza vissuta con il brand. […]
Tempo di lettura: < 1 minuto La rete di ricerca è una tipologia di campagna pubblicitaria che è possibile programmare su Google Adwords…
Tempo di lettura: < 1 minuto Un reel è un breve video in formato multi-clip che può essere creato e visualizzato su Instagram. Il video può essere arricchito con filtri, effetti e musica. Può essere condiviso e commentato dagli utenti.
Tempo di lettura: < 1 minuto Nel marketing, il termine ROAS, acronimo di Return On Advertising Spend, è il guadagno generato da una campagna di marketing meno il budget investito. Il ROAS è una metrica molto importante che aiuta a capire se la campagna di advertising ha avuto successo o meno. Esso, infatti, serve a capire quale canale pubblicitario ha meno […]
Tempo di lettura: < 1 minuto Nel marketing, il ROI, acronimo di Return Of Investment, è il profitto conseguito dopo aver investito in azioni di marketing o comunicazione. In termini semplici, il ROI misura la redditività della gestione di azioni di marketing. Ad esempio, se un’azienda investe ogni anno 100€ e ha un ROI del 10% significa che ogni anno genera […]
Tempo di lettura: < 1 minuto Partendo dal concetto di snippet, ovvero ciò che viene visualizzato nei risultati di ricerca di Google quando un utente cerca una determinata query, i rich snippet non sono altro che degli snippet extra che oltre a presentare titolo, descrizione e url, sono composti da altri elementi, com recensioni, prezzi, video e nominativo dell’autore che ha […]
Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine reach si identifica una metrica utilizzata in ambito pubblicitario che indica il numero di individui che hanno avuto la possibilità di vedere un certo contenuto web (senza che abbiano interagito con esso). Quando parliamo di reach facciamo riferimento al numero di persone che hanno visualizzato il contenuto e non al numero di […]
Tempo di lettura: < 1 minuto In Google Analytics, il referral è una sorgente di traffico verso il tuo sito web. Si verifica quando un utente arriva sul tuo sito web attraverso un’altra sorgente di traffico (ad esempio un banner, i social, i forum, e così via.). In parole semplici si può riassumere che il traffico refferal di un sito web […]
Tempo di lettura: < 1 minuto L’RSS (acronimo di Really Simple Syndication) o “Feed” è una “tecnologia” che aggiorna l’utente rispetto alla pubblicazione di un contenuto online. Principalmente viene utilizzato dai blog, ma anche da giornali online, per distribuire gli articoli agli utenti senza che questi ritornano a visitarlo. Uno dei principali motivi per utilizzare i Feed RSS è il risparmio […]
Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine Repository, in ambito informatico, è un sistema di archivistica digitale che contiene pacchetti di informazioni e dati, gestiti da metadati. Si tratta di un sistema hardware e software in cui vengono raggruppati e catalogati i file, composti da sottosistemi indipendenti tra loro che modificano una singola struttura dati chiamata appunto repository. Grazie alla […]
Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine Remarketing (anche chiamato “Retargeting”) è una forma di advertising online che si rivolge agli utenti che precedentemente hanno svolto un’azione sulla piattaforma o sul sito aziendale. Si tratta di una strategia di marketing molto importante perché consente di concentrare tutto il budget di investimento su un pubblico composto da utenti che hanno già […]
Tempo di lettura: < 1 minuto Il Ranking di un sito è un punteggio che Google attribuisce al sito web, in base ad autorevolezza e popolarità. I siti con il punteggio più alto in termini di ranking avranno maggiori possibilità di comparire per primi su Google. Avere un ranking alto o basso è quindi molto importante in termini di posizionamento.
Tempo di lettura: < 1 minuto Il Responsive Design è una tipologia di grafica web che permette a un sito web di adattarsi a qualsiasi dispositivo che lo visualizza. Un sito che tiene conto del responsive design deve essere funzionale, esteticamente gradevole e facilmente fruibile da qualsiasi tipo di dispositivo. Progettare un sito responsive significa essere al passo con le nuove […]