Se hai un e-commerce, potresti aver risentito relativamente del periodo complesso che stiamo vivendo. Molti business, però, in queste settimane stanno affrontando un vero e proprio fermo operativo. Questa situazione non durerà per sempre perciò dobbiamo essere preparati per ripartire a pieno regime e nel contesto migliore!
Dove si colloca la comunicazione in questo scenario? Nelle attività di Brand Awareness!
Perché fare Brand Awareness
Innanzitutto perché, se non vendi prodotti o servizi online, non hai molte altre opportunità. Ciò non significa che dovresti chiuderti nel silenzio: tante aziende stanno continuando a comunicare, organizzando la ripartenza delle attività.
Senza dubbio al momento le persone hanno preoccupazioni diverse da quelle che le guidano di solito. Ma continuano a voler andare a mangiare al ristorante o partire per una vacanza! Quando sarà possibile tornare a fare queste cose, come puoi sperare che si ricordino di te se sei scomparso dai radar?
Continuando a comunicare online ti assicuri di rimanere nella mente del tuo pubblico. In pratica, stai seminando per raccogliere quando il momento sarà migliore!
Inoltre le attività di Brand Awareness ti permettono di far conoscere la tua azienda e i tuoi valori. Non sottovalutare questo importante aspetto della comunicazione: le persone ci scelgono non solo per la convenienza o per la qualità ma anche perché si identificano nel nostro brand e nelle nostre idee.
Come fare Brand Awareness
Anche in questo periodo particolare, i grandi protagonisti della comunicazione restano i social network. Li usi già per le attività di marketing del tuo business? Molto bene!
Certo, il calendario editoriale organico non passa mai di moda e in queste settimane deve solo subire le doverose modifiche se ci sono cose da comunicare o informazioni che è necessario dare agli utenti. Per il resto, continua a far sapere chi sei e cosa fai. E se non puoi lavorare? Making of, “dietro le quinte” e ogni altro contenuto che riguarda progettazione, pianificazione o esperimenti saranno apprezzati. Fai vedere al tuo pubblico che tornerai più carico di prima!
Bene per i contenuti organici, ma questo periodo ti dà l’opportunità di farti conoscere da più persone. Quindi fa leva sulle sponsorizzazioni dei post e sulla pubblicità con obiettivo Copertura per raggiungere un pubblico ampio di potenziali clienti.
Questo concetto lo possiamo riportare anche nel Search Engine Advertising. Puoi fare Brand Awareness su Google Ads? Sì, creando campagne informative con annunci che generano interesse e fanno atterrare gli utenti su pagine con contenuti utili e interessanti. Chiaramente puoi anche mantenere le campagne standard per far scoprire il tuo brand ma questa potrebbe essere l’occasione giusta per mostrare qualcosa di più accattivante!
Non rinunciare a una comunicazione efficace a causa dello stop imposto dal Coronavirus. Sviluppa azioni di Brand Awareness per conquistare l’attenzione degli utenti e preparare una ripartenza vincente!
Se sei interessato a creare un e-commerce per la tua azienda, contattaci per un preventivo gratuito!