Cross-posting sui social network: cosa fare e cosa non fare
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La creazione di contenuti è un’attività che richiede tempo, risorse ed energie. Perciò è logico cercare di ottimizzare gli sforzi condividendo più volte lo stesso materiale. E la possibilità, offerta da alcune piattaforme, di pubblicare lo stesso post su diversi social network può sembrare molto interessante!
Questo approccio è veramente vantaggioso? Quali sono i problemi del cross-posting e come puoi aggirarli senza sprecare risorse nella creazione di contenuti?
Ogni social ha le sue esigenze
Un classico esempio di cross-posting si incontra tutti i giorni quando nel feed di Facebook appare una foto quadrata ripubblicata da Instagram e accompagnata da una ventina di hashtag. Però la gestione degli hashtag su Facebook è completamente diversa da quella di Instagram e anche il formato delle immagini potrebbe essere un altro!
Senza dubbio creare un post e pubblicarlo indiscriminatamente su più social network allo stesso tempo fa risparmiare tempo. Ma l’efficacia di un contenuto dipende da come è preparato in relazione alla piattaforma su cui viene postato!
Per riprendere l’esempio di prima, il post su Instagram potrebbe essere apprezzato e portare risultati. Su Facebook, invece, verrebbe considerato “amatoriale” e poco curato a causa dell’uso eccessivo di hashtag e di un formato dell’immagine che non sempre è il più efficace.
Le strategie di comunicazione vanno adattate
Il messaggio che un contenuto trasmette può essere adatto sia a Facebook che a Instagram e a LinkedIn? Difficilmente! I vari social network sono caratterizzati da uno “stile” che suggerisce un approccio comunicativo unico per ogni piattaforma.
Quindi la tua strategia deve essere almeno leggermente diversa per ognuna delle pagine che hai. Se su Instagram proponi un’immagine più rilassata e incentrata sull’impatto visivo, su LinkedIn di solito vanno meglio contenuti informativi o corporate.
Cosa puoi fare tu
Il tuo obiettivo deve essere quello di massimizzare i risultati mantenendo il più ottimizzata possibile la creazione dei contenuti.
C’è del materiale che puoi usare su più social network? Facebook e Instagram, ad esempio, non soffrono della pubblicazione degli stessi contenuti, se fatta correttamente! Quindi assicurati di creare, partendo dal medesimo contenuto, un post ottimizzato per Instagram e uno ottimizzato per Facebook. Il copy, gli hashtag e il formato stesso dell’immagine potrebbero essere completamente diversi ma i post saranno creati su misura per le piattaforme dove verranno pubblicati!
Studia le caratteristiche dei social network su cui sei presente per coglierne gli aspetti particolari. Il modo in cui vanno preparati i contenuti visivi, il numero e il tipo di hashtag usati nel tuo settore, la lunghezza dei copy, ecc… In questo modo ti sarà più facile inserire il materiale che hai a disposizione in un calendario editoriale multicanale!
Al termine di questo articolo, siamo sicuri che affronterai il cross-posting in modo ancora più efficace.
Buona comunicazione digitale!