L’esperienza dell’acquisto è un momento entusiasmante per molte persone. Alcuni preferiscono viverla di persona, altri sul web. Infatti gli e-commerce crescono costantemente! Le novità tecnologiche come la Realtà Aumentata offrono soluzioni interessanti a chi si occupa del marketing di un negozio online. Quali sono le nuove opportunità a disposizione?
Provare prima di acquistare
L’unico vero ostacolo che frena alcune persone dallo shopping online è l’impossibilità di provare un prodotto prima di acquistarlo. La Realtà Aumentata può risolvere questo problema! Vuoi comprare un vaso ma vorresti prima vederlo appoggiato sul tavolo della tua cucina? Ti basta puntare la fotocamera dello smartphone per scoprire come starebbe.
Queste sperimentazioni sono sempre più alla portata di ogni business. Facebook ha recentemente lanciato un nuovo formato di annunci pubblicitari che permette agli utenti di “provare” i prodotti. Si tratta di un modo innovativo per aumentare le conversioni: l’annuncio ha una call to action che invita il pubblico a vedere l’effetto dell’articolo se fosse indossato. Il tutto attraverso la fotocamera dello smartphone.
Una sperimentazione importante
Il test è partito in collaborazione con Michael Kors, a cui si sono aggiunti altri brand come Sephora. Per molti segmenti questa innovazione rappresenta un’opportunità unica per aumentare il volume delle vendite. Soprattutto nei periodi particolari come le festività e i saldi, quando molti evitano lo shopping in negozio a causa delle file e della folla, si potranno ottenere grandi risultati con questi formati di annunci!
Senza dubbio la novità approderà anche su Instagram, aumentando ancora di più il bacino di utenti raggiungibili. L’impegno di Facebook è verso il miglioramento costante di questi strumenti di Realtà Aumentata, per garantire alle persone una maggiore fedeltà della prova virtuale.
Mentre attendiamo di poter provare personalmente questo nuovo formato pubblicitario, continuiamo ad apprezzare l’efficacia dell’advertising sui social network. Raggiungere le persone mentre sono a loro agio con messaggi in cui possono identificarsi permette di ottenere risultati incredibili in termini di notorietà e conversioni!
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