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Come si possono usare i social network per le ricerche di mercato

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Le ricerche di mercato sono un aspetto essenziale dell’attività di un business di successo. Senza queste indagini è difficile lanciare un prodotto od offrire un servizio che siano allineati alle esigenze delle persone e competitivi. Ma le ricerche di mercato sono spesso molto costose e poco accessibili alla maggior parte delle aziende.

I social network possono essere uno strumento utile per condurre delle piccole ricerche di mercato a basso budget. In questo modo puoi raccogliere informazioni utili sia per il tuo business che per la tua comunicazione. Vediamo come!

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Scoprire informazioni sulla tua offerta

Il primo tema che puoi cercare di approfondire attraverso le ricerche di mercato sui social network è cosa pensano le persone del tuo brand e della tua offerta.

Il modo in cui farlo è abbastanza semplice: utilizzando una piattaforma di terze parti (come Hootsuite o Buffer) puoi impostare degli stream di dati basati su hashtag e parole chiave. Chiaramente queste keyword dovrebbero riguardare la tua azienda o specifici prodotti/servizi che vendi.

Se le persone sui social parlano di te e di ciò che offri, questi stream raccoglieranno i post e semplificheranno la verifica delle conversazioni o dei contenuti pubblicati dagli utenti che ti riguardano.

Valutare le attività della concorrenza

Oggi è molto difficile tenere “nascoste” le proprie attività aziendali se si vuole comunicare in modo efficace. Magari reperire il listino aggiornato o l’elenco dei clienti di un competitor non è così semplice. Ma scoprire come lavora e quali azioni di marketing mette in campo sono informazioni a portata di clic.

Con lo stesso approccio usato per l’analisi delle conversazioni e dei contenuti sul nostro brand, possiamo valutare cosa pensa il pubblico dei nostri concorrenti.

Però possiamo usare le piattaforme di terze parti anche per impostare un tracking più capillare delle pubblicazioni social dei competitor, così da analizzare la portata della loro comunicazione e le strategie che hanno sviluppato.

Queste informazioni ci possono aiutare a capire come dovremmo impostare la nostra comunicazione per “combattere ad armi pari” con altre realtà consolidate nel mercato.

Restare al passo con trend e interessi chiave

La comunicazione di un business può fare leva su trend e argomenti del momento per catturare l’interesse delle persone e proporre la propria visione.

Per essere reattivi rispetto a questi trend, dobbiamo riuscire a scoprirli in tempo. Allo stesso modo, abbiamo bisogno di monitorare ciò di cui il nostro pubblico parla più spesso perché questi interessi chiave possono influenzare il nostro business.

Per questo tipo di lavoro dobbiamo usare strumenti che ci permettono di analizzare le attività degli utenti, dagli hashtag maggiormente usati ai contenuti con cui interagiscono di più.

Possiamo anche ricavare informazioni dalle nostre interazioni dirette con il pubblico, ad esempio i messaggi privati che ricevono i nostri account aziendali. Di solito si tratta di richieste di informazioni o assistenza, due momenti in cui l’utente tipicamente esprime le proprie necessità e gli obiettivi che vuole raggiungere.

Anche se molti pensano che i dati importanti in arrivo dai social network siano solo le visualizzazioni, i like o le vendite, in realtà questi canali offrono molte informazioni chiave per il nostro business. Puoi scoprire questi insight e prendere decisioni efficaci per la tua azienda conducendo ricerche di mercato attraverso i canali social!

Al prossimo articolo!

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