Uno dei motivi per cui il blogging non è un’attività semplice è la difficoltà nel pubblicare in modo continuativo. Gli ostacoli alla regolarità delle uscite possono riguardare la mancanza di argomenti, la ripetitività dei formati o magari la percezione che tutto l’impegno profuso non porti risultati tangibili.
Per mantenere il tuo blog fresco e aggiornato regolarmente, devi evitare di fossilizzarti sullo stesso formato di contenuto ogni settimana. Oggi daremo un’occhiata a 5 tipi di articoli da provare per rendere più varia la tua attività di blogging!
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Le liste
Gli articoli strutturati come una lista, detti anche listicle, solleticano l’amore di molte persone per questo tipo di organizzazione delle informazioni. Contenuti di questo genere si leggono facilmente perché hanno una forma schematica molto chiara e possono restare in mente ai lettori per molto tempo, se rispondono a una particolare esigenza.
Tra parentesi, anche questo articolo ha la struttura di una lista.
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Gli How-to
Quando abbiamo un problema da risolvere o cerchiamo di capire come fare qualcosa, un articolo che spiega nei dettagli la soluzione è perfetto! Questo tipo di contenuto tende ad avere una maggiore lunghezza rispetto agli altri articoli perché affronta passo dopo passo il modo per ottenere un certo risultato o fare qualcosa di pratico.
Gli articoli How-to hanno buone possibilità di posizionarsi bene in SERP e mostrano la tua competenza nel settore in cui operi.
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Le Breaking News
Come esperto del settore in cui operi, sei sicuramente aggiornato sulle sue ultime novità e tendenze. Quindi hai il diritto/dovere di tenere informati i tuoi lettori quando avviene qualcosa di particolare, viene lanciato un nuovo prodotto o c’è un cambiamento importante.
Gli articoli di questo tipo hanno il vantaggio di essere estremamente attuali ma la loro “vita” può essere anche molto breve. Se non ti occupi di informazione, ti suggeriamo di non basare la strategia di comunicazione del tuo blog sugli articoli Breaking News.
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Gli articoli di Thought Leadership
Se scrivi articoli relativi al tuo business e al settore in cui operi, è perché lo conosci bene. Quindi i lettori si aspettano che tu esprima la tua opinione (come professionista o azienda) su ciò che succede nel mercato e sulle novità in arrivo. Questi contenuti, di carattere più teorico che pratico, ti aiutano a costruire un rapporto di fiducia con il tuo pubblico, basato sulla condivisione della conoscenza e dell’esperienza.
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Le infografiche
Dati e informazioni articolate possono beneficiare di una presentazione visiva, che aiuti a ricordarli e stimoli la condivisione. Gli articoli che sfruttano il formato dell’infografica spesso si limitano alle immagini e sono perfetti per rendere interessanti numeri che altrimenti potrebbero risultare sterili o poco utili. Non è detto che contenuti di questo tipo si posizionino bene in SERP ma hanno il vantaggio di essere spesso salvati tra i preferiti o ricondivisi sui social.
Ora tocca a te: prova a inserire questi tipi di articoli nella tua strategia di blogging e aumenterai sicuramente l’interesse dei tuoi lettori!
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