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5 tipi di articoli da provare per il tuo blog web alchemy

5 tipi di articoli da provare per il tuo blog

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Uno dei motivi per cui il blogging non è un’attività semplice è la difficoltà nel pubblicare in modo continuativo. Gli ostacoli alla regolarità delle uscite possono riguardare la mancanza di argomenti, la ripetitività dei formati o magari la percezione che tutto l’impegno profuso non porti risultati tangibili.

Per mantenere il tuo blog fresco e aggiornato regolarmente, devi evitare di fossilizzarti sullo stesso formato di contenuto ogni settimana. Oggi daremo un’occhiata a 5 tipi di articoli da provare per rendere più varia la tua attività di blogging!

5 tipi di articoli da provare per il tuo blog web alchemy

  1. Le liste

Gli articoli strutturati come una lista, detti anche listicle, solleticano l’amore di molte persone per questo tipo di organizzazione delle informazioni. Contenuti di questo genere si leggono facilmente perché hanno una forma schematica molto chiara e possono restare in mente ai lettori per molto tempo, se rispondono a una particolare esigenza.

Tra parentesi, anche questo articolo ha la struttura di una lista.

  1. Gli How-to

Quando abbiamo un problema da risolvere o cerchiamo di capire come fare qualcosa, un articolo che spiega nei dettagli la soluzione è perfetto! Questo tipo di contenuto tende ad avere una maggiore lunghezza rispetto agli altri articoli perché affronta passo dopo passo il modo per ottenere un certo risultato o fare qualcosa di pratico.

Gli articoli How-to hanno buone possibilità di posizionarsi bene in SERP e mostrano la tua competenza nel settore in cui operi.

  1. Le Breaking News

Come esperto del settore in cui operi, sei sicuramente aggiornato sulle sue ultime novità e tendenze. Quindi hai il diritto/dovere di tenere informati i tuoi lettori quando avviene qualcosa di particolare, viene lanciato un nuovo prodotto o c’è un cambiamento importante.

Gli articoli di questo tipo hanno il vantaggio di essere estremamente attuali ma la loro “vita” può essere anche molto breve. Se non ti occupi di informazione, ti suggeriamo di non basare la strategia di comunicazione del tuo blog sugli articoli Breaking News.

  1. Gli articoli di Thought Leadership

Se scrivi articoli relativi al tuo business e al settore in cui operi, è perché lo conosci bene. Quindi i lettori si aspettano che tu esprima la tua opinione (come professionista o azienda) su ciò che succede nel mercato e sulle novità in arrivo. Questi contenuti, di carattere più teorico che pratico, ti aiutano a costruire un rapporto di fiducia con il tuo pubblico, basato sulla condivisione della conoscenza e dell’esperienza.

  1. Le infografiche

Dati e informazioni articolate possono beneficiare di una presentazione visiva, che aiuti a ricordarli e stimoli la condivisione. Gli articoli che sfruttano il formato dell’infografica spesso si limitano alle immagini e sono perfetti per rendere interessanti numeri che altrimenti potrebbero risultare sterili o poco utili. Non è detto che contenuti di questo tipo si posizionino bene in SERP ma hanno il vantaggio di essere spesso salvati tra i preferiti o ricondivisi sui social.

 

Ora tocca a te: prova a inserire questi tipi di articoli nella tua strategia di blogging e aumenterai sicuramente l’interesse dei tuoi lettori!

Hai bisogno di aiuto per sviluppare una strategia di blogging efficace? Contattaci per una consulenza gratuita!

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    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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