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Scrivere bene: perché è importante per la tua comunicazione?

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La maggior parte dei contenuti che vengono realizzati e pubblicati all’interno della comunicazione online e offline di un business include qualche forma di testo. Lo scopo di questi testi è presentare informazioni, intrattenere e, a seconda dei casi, migliorare la discoverability dei contenuti.

Se i testi sono così diffusi nel marketing, è logico pensare che scrivere bene sia importante. Eppure si incontrano tantissimi contenuti con errori grammaticali o di battitura! Quali sono i rischi di queste disattenzioni? Come puoi migliorare la qualità della tua scrittura per la comunicazione?

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Una questione d’immagine

Immagina di visitare il sito web di un professionista che vuoi ingaggiare per un lavoro. Mentre leggi la descrizione dei servizi, cominci a vedere diversi errori grammaticali e di battitura nel testo. Addirittura parole e concetti tipici di quel settore, come il nome dei software usati o dei servizi offerti, sono scritti in modo errato! Che opinione ti fai di questo professionista?

Come minimo, di una persona che ha poca cura per la sua immagine. D’altra parte, se fosse stato più attento non avrebbe pubblicato un testo pieno di errori.

Sappiamo bene che l’immagine di un business è influenzata dai contenuti che pubblica. Questo vale per il messaggio, per i visual e per i testi. Ogni elemento del contenuto deve essere curato per trasmettere una sensazione di competenza e attenzione ai dettagli.

Se la valutazione della qualità di un elemento visivo può (a volte) lasciare spazio al gusto personale, la qualità di un testo passa per alcuni dati oggettivi. Ad esempio, la presenza di errori!

Le sviste possono sempre capitare ma devi fare il possibile per pubblicare contenuti che non presentano strafalcioni, errori di battitura oppure omicidi della grammatica. Ne va dell’opinione che le persone si fanno del tuo business.

 

Problemi di ranking? Può dipendere dalla scrittura

Il posizionamento delle pagine di un sito web dipende in buona parte dai contenuti pubblicati. E scrivere bene è importante anche per il ranking! In che senso?

La presenza di errori in un testo non è un fattore di ranking diretto. Questo tema è stato discusso da esperti di Google come John Mueller che hanno chiarito la non correlazione tra il posizionamento di una pagina ed eventuali refusi nel testo.

Però Google valuta la qualità dell’esperienza dell’utente e un testo scritto male è garanzia di una User Experience scadente. Una delle prime cose che succedono quando si incontra un contenuto del genere è abbandonare la pagina.

Il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di mantenere gli utenti coinvolti e stimolati ad approfondire la navigazione. Questo permette a Google di valutare positivamente la User Experience sul nostro sito. Testi scritti male e poco curati non spingono gli utenti a leggere di più.

 

I modi per scrivere bene

Scrivere bene può essere considerata un’arte. Di sicuro, è alla base della professione del copywriter. Quindi il primo modo per essere sicuro che i contenuti della tua comunicazione siano redatti correttamente è assumere un professionista.

Un consiglio utile che ti aiuterà a scrivere meglio qualora tu gestisca autonomamente questo aspetto del marketing è leggere, e rileggere… e rileggere quello che hai scritto. Controllare nuovamente il testo dopo la redazione ti permette di raffinarlo e anche di identificare eventuali refusi. Se possibile, chiedi un secondo parere a un collega o un collaboratore: spesso un occhio esterno riesce a notare particolari che sono sfuggiti al controllo del primo redattore.

Visto quanto è importante scrivere bene, potresti investire in un manuale o un corso di scrittura. Ma attenzione: parliamo di scrittura per la comunicazione, che usa un approccio diverso da quello che si usa per un testo letterario. Quindi potresti approfondire il mondo del copywriting e della redazione di contenuti per il web.

 

Scrivere bene è molto importante per l’immagine del tuo business e per la qualità della User Experience con i tuoi contenuti. Hai bisogno del supporto di un copywriter esperto per la tua comunicazione? Contattaci per una consulenza gratuita!

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Commenti (1)

  • Avatar

    luca marcon

    |

    Ottimo articolo, concordo pienamente tutto, sono ormai 5 anni che mi affido a copy professionisti e i risultati anche nell’indicizzazione sono molto evidenti!

    Reply

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