I contenuti visivi sono al centro della comunicazione digitale, soprattutto sui social network. In un’epoca in cui la soglia dell’attenzione media è inferiore a quella di un pesce rosso, catturare l’interesse degli utenti con foto e video accattivanti è semplicemente necessario.
Avrai sicuramente notato che ci sono account social che si distinguono per l’efficacia dei contenuti visivi che pubblicano. Qual è il loro segreto? Come puoi avere successo con le tue grafiche per i social network? Ecco 3 elementi chiave da tenere in considerazione!
1. Utilizza video e foto di qualità
Se da un lato abbiamo la transizione di molti formati di contenuti verso l’estemporaneità e il “real-time”, dall’altro lato abbiamo la necessità tangibile di pubblicare foto e video di alta qualità.
Ciò è reso necessario dall’abitudine degli utenti a fruire di questo tipo di contenuti, che dominano da anni social network come Instagram. E anche un contenuto estemporaneo non può usare la scusa dell’autenticità per essere poco curato. Ma qual è la soluzione?
Foto e video stock. Cioè contenuti di qualità professionale, prodotti da fotografi e videomaker. Se i contenuti sono realizzati da te, devi investire in attrezzatura e competenze per ottenere un output di alto livello. D’altra parte, la qualità visiva dei contenuti degli account social di successo è molto alta!
2. Crea uno stile uniforme
Uno stile uniforme che contraddistingue tutti i contenuti di un brand è una caratteristica tipica delle realtà di successo. E non è qualcosa di così complicato, se ci pensi: in fondo, se hai un logo e una brand identity sviluppata, dovresti già avere a disposizione elementi visivi come colori o font o forme che puoi riproporre nei tuoi contenuti.
Il concetto è proprio questo: un business è riconoscibile dai suoi tratti distintivi, come gli elementi visivi e il tono di voce. Per creare uno stile uniforme da applicare ai tuoi contenuti, devi identificare questi elementi e applicarli ai tuoi post.
Molti trovano comodo realizzare dei template precostruiti, come delle cornici, in cui inserire i testi o le immagini. Il risultato di questo approccio è un aumento della riconoscibilità dei tuoi contenuti quando gli utenti li incontrano mentre guardano distrattamente la loro bacheca.
3. Scegli il formato giusto
Le piattaforme social permettono di caricare contenuti in formati specifici. Se carichi un’immagine o un video che usa un formato diverso, gli strumenti automatici della piattaforma operano un ritaglio e un ridimensionamento del file prima della pubblicazione.
Questo scenario è da evitare a tutti i costi! Il ridimensionamento automatico non tiene conto del contenuto visivo quindi potrebbe rovinarlo o tagliarne alcuni elementi.
Tanti utenti sottovalutano questo aspetto della comunicazione social e pubblicano i contenuti appena realizzati senza tener conto delle dimensioni corrette per ogni piattaforma.
Prestare attenzione a questo aspetto significa, in alcuni casi, creare varianti del contenuto in formato quadrato, orizzontale e verticale per l’uso in diversi contesti. Prepara con cura il materiale prima di pubblicarlo e assicurati che formato e risoluzione rispettino le best practice della piattaforma che lo ospiterà!
Oggi abbiamo esaminato 3 consigli tanto semplici quanto efficaci per trasformare i tuoi contenuti visivi per i social in grafiche di successo. Ora tocca a te metterli in pratica!
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