Social network e siti web: 3 trucchi per una collaborazione perfetta
Tags: branding, facebook, google, instagram, social, strategia web
Come web agency, incontriamo tanti clienti che ci parlano della loro situazione online. Molti hanno un sito web aggiornato regolarmente, che contiene articoli e informazioni interessanti, ma un’attività social pari a 0. Altri invece hanno dei canali social molto attivi, pieni di interazioni e materiale, ma un sito trascurato. È importante che questi due aspetti della comunicazione online dialoghino tra loro. Ma come puoi fare in modo che accada? Ecco 3 trucchi per una perfetta collaborazione tra il tuo sito web e i tuoi canali social!
1. Collega il sito ai social
Ti sembra un consiglio banale? Eppure molti siti web riportano link non funzionanti ai canali social dell’azienda. E altrettanti non li hanno proprio! Perciò innanzitutto assicurati di inserire in diversi punti del tuo sito le icone dei tuoi profili social. Puoi metterle sia nel footer che nella header, sicuramente nella sezione “Contatti” e nella pagina “Chi siamo”.
Il tuo blog invece dovrebbe permettere agli utenti di condividere facilmente gli articoli sui loro canali. Solitamente si utilizzano delle sidebar per il social sharing oppure si riportano i pulsanti in fondo al testo.
2. Aggiorna le informazioni sui tuoi canali
Anche questo aspetto è poco considerato ma molto utile. Spesso una ricerca su Google con il nome dell’azienda fa comparire tra i risultati prima la pagina LinkedIn e poi il sito web (sempre che sia ben indicizzato). È proprio il caso di aggiornare i tuoi profili social con le informazioni corrette sul tuo business! In questo modo un potenziale cliente che ti trova attraverso le piattaforme di interazione o trova prima le tue pagine nella SERP è comunque in grado di scoprire chi sei e cosa fai. Ovviamente tra le informazioni devi inserire il link al tuo sito web!
3. Gestisci il traffico generato dai social
Una buona strategia per portare visitatori al tuo sito web è condividere gli articoli del tuo blog sui tuoi canali social. Ma non è sufficiente! Quando un utente dalla tua pagina arriva al tuo sito, come puoi mantenerlo coinvolto e continuare a comunicare? Puoi mettere in campo alcuni metodi tipici dell’Inbound Marketing per acquisire il contatto, come ad esempio i contenuti scaricabili.
È molto importante che tu crei del materiale adatto al tipo di audience che vuoi raggiungere e che la tua comunicazione sia sul sito sia sui social sia studiata per ottenere questo risultato.
Ora hai scoperto 3 semplici trucchi per far funzionare in perfetta sincronia il tuo sito web e i tuoi canali social. È il momento di metterli in pratica!