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Internazionalizzazione: come espandere il proprio business nel mercato estero

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Hai un’azienda in Italia e stai valutando la possibilità di investire in uno o più mercati esteri?
Entrare in nuovi mercati non è un’imprese semplice e per farlo è necessario valutare tutte le leve del marketing mix in modo da internazionalizzare al meglio prodotti e business.

Ma cosa significa internalizzare un’azienda? Per internazionalizzazione si intende iniziare ad intraprendere rapporti commerciali con l’estero attraverso:

  • La vendita dei prodotti;
  • L’acquisto da fornitore esteri;
  • La ricerca di fonti di finanziamento esteri;

In tale contesto, è necessario capire quali sono i requisiti che un’azienda deve possedere per dare inizio alla propria internazionalizzazione. Le variabili che un’impresa deve prendere in considerazione per investire in un mercato estero sono i seguenti:

  • Le caratteristiche aziendali interne;
  • Il mercato di riferimento;
  • Il contesto internazionale che “ospiterà” il business;
  • Le risorse da investire;

Una volta analizzati questi step, l’azienda dovrà dedicarsi allo studio di una strategia di mercato efficace. Una vendita efficace richiede una corretta strategia di digital marketing, coerente con il business e il mercato di riferimento.
Ma prima di questa fase, tieni presente che ogni mercato ha le proprie tradizioni, questo dà origine a una domanda di prodotti differente da quella di altri mercati. Ogni prodotto ha un business a sé per questo motivo è bene studiare al meglio il prodotto che si vuole vendere. Gli interrogativi da porsi sono:

– Il mio prodotto può essere destinato a nuovi mercati?

– Il mio prodotto subirà delle variazioni per adattarsi al mercato?

– E’ un prodotto nuovo non ancora sperimentato nel mercato estero?

Per rispondere a queste domande è bene effettuare uno studio approfondito del prodotto per comprendere se abbia le caratteristiche per essere lanciato in un nuovo mercato e se ci sia una domanda potenziale per la vendita. È ovvio che se il prodotto presenta un elevata concorrenza, o è acquistabile ad un prezzo troppo elevato per il mercato scelto, la fase di lancio sarà più difficile.

Dopo aver analizzato il prodotto, puoi iniziare a definire la strategia su cui puntare. 
Ogni strategia che si rispetti, deve definire le politiche del prodotto e le scelte riguardanti i canali distributivi, le azioni di comunicazione e promozionali, ovvero tutte quelle leve del marketing che poi andranno a definire il successo del prodotto sul mercato.

Definisci il target e i canali di marketing da utilizzare

Che sia un sito web, la gestione dei Social o l’advertising online, la scelta dei canali di marketing da utilizzare è indispensabile per raggiungere il giusto target. Una volta individuato il pubblico a cui rivolgersi, sarà più semplice scegliere il canale di marketing più adatto per garantire una perfomance migliore per le vendite.

Traduci il tuo sito web

Se il tuo business non ha più limiti geografici, il tuo messaggio deve essere tradotto correttamente per raggiungere con efficacia il tuo pubblico di riferimento!
Serviti di agenzie che offrono servizi di traduzione professionale e che abbiamo una conoscenza approfondita delle sfumature della lingua e delle differenze culturali. Ricorda che ogni lingua ha una traduzione specifica per ogni settore e un’adeguata sensibilità narrativa mirata all’indicizzazione dei contenuti.

Serviti dell’advertising per il lancio del prodotto

Il metodo migliore per farsi conoscere in un mercato estero è creare una campagna di brand awareness con l’obiettivo di ottenere maggiore visibilità attorno al tuo prodotto e farsi conoscere dai potenziali clienti che, nel medio-lungo termine, li porterà all’acquisto e conseguentemente all’ incremento delle vendite.

Le Ads su Google, ad esempio, possono aiutarti a raggiungere un vasto pubblico raggiungendo in breve tempo le prime posizioni della serp per determinate parole chiave.
Lo stesso discorso può essere affrontato con le ads sui Social che, attraverso una profilazione ad hoc, può raggiunge solo gli utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi.

Se stai pensando di internazionalizzare la tua azienda, ma hai bisogno di una consulenza per definire al meglio gli step da affrontare e le strategie di marketing da mettere in atto, contattaci per un preventivo gratuito!

Preventivo Gratuito Web Marketing

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