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4 trend che dovrai integrare nella tua strategia di Social Media Marketing nel 2022

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Con il 2022 alle porte, è il momento di mettere in cantiere il prossimo piano di Social Media Marketing per la tua azienda. Questa è l’occasione perfetta per valutare eventuali punti deboli e migliorie!

Una parte fondamentale della comunicazione social è il modo in cui un business si relaziona alle novità che periodicamente rinfrescano l’ambiente del web. Ecco 4 trend che dovrai tenere in considerazione nello sviluppo della tua strategia di comunicazione sui social per il 2022!

  1. I video short-form stanno vincendo (quasi) ovunque

Secondo l’azienda di hosting video Vidyard, il 60% dei video pubblicati online nel 2020 durava meno di 2 minuti. E circa il 40% delle aziende intervistate da Hootsuite in una ricerca di quest’anno ha dichiarato che i video brevi sono il mezzo preferito per comunicare e promuovere la propria offerta.

Il fallimento di IGTV e il disinteresse verso Facebook Watch, insieme al successo di TikTok e delle funzionalità come le Storie e i Reels, sottolineano il declino dei video di lunga durata. Questo dato di fatto dovrebbe farci riflettere: il nostro business può beneficiare di video più brevi, in grado di intrattenere e veicolare un messaggio efficace in pochi secondi?

Come sempre, dobbiamo tenere in considerazione il nostro target e la piattaforma su cui lavoriamo. Le LinkedIn Stories hanno fallito miseramente nel loro intento e sono state eliminate; possiamo ipotizzare che su alcuni social gli utenti siano predisposti a fruire video più articolati.

  1. Il Social Customer Care ormai è obbligatorio

Sempre meno telefonate, sempre più messaggi via social network. Questo non è il futuro della comunicazione con i clienti, è la situazione attuale. Negli ultimi due anni gli utenti hanno aumentato esponenzialmente le richieste di informazioni attraverso i canali social aziendali, con commenti ai post o messaggi privati.

Cosa significa questo? Che il tuo Customer Care deve essere pronto a gestire richieste, ticket e lamentele via social. Senza dubbio è un compito tutt’altro che facile: il modo di comunicare va adattato allo strumento e anche il flusso di lavoro deve cambiare. Ma questo è ciò che si aspettano le persone quando si relazionano a un’azienda ed è l’unico modo per restare al passo con l’evoluzione del mercato digitale.

  1. Senza Paid Advertising non vai da nessuna parte

Martellare sulla necessità di investire budget sulla pubblicità social non è qualcosa che gli esperti di marketing digitale fanno per divertimento. Purtroppo si tratta di un obbligo che si fa sempre più grave ogni anno che passa.

La reach organica ai minimi storici delle principali piattaforme social, insieme con le richieste di alta qualità dei contenuti da realizzare, impone di investire per promuovere il tuo messaggio. Hai bisogno di essere visto e ricordato, presentandoti al tuo target al momento giusto. L’unico modo per riuscirci è creare campagne pubblicitarie social con budget adeguati!

  1. Dovresti valutare nuovi canali di comunicazione

Non preoccuparti, non vogliamo convincerti ad approdare su TikTok! Ma forse dovresti pensarci seriamente. È chiaro che presidiare molti canali social è costoso e non tutte le aziende possono permettersi di comunicare su una piattaforma di “contorno” rispetto al loro core business.

Ma è anche vero che dobbiamo andare dove è possibile trovare il nostro pubblico ideale. E se scopriamo che il nostro pubblico ideale apprezza i podcast? Siamo pronti a realizzare e promuovere questo tipo di contenuti? Il messaggio che vogliamo trasmetterti è che devi essere pronto ad adottare nuovi modi per comunicare se questo può aiutarti a raggiungere il tuo target.

Mentre prepari la tua strategia di Social Media Marketing per il 2022, tieni in considerazione questi trend e cerca di integrarli nella comunicazione aziendale.

Hai bisogno di aiuto per migliorare il tuo marketing sui social network? Contattaci per un preventivo gratuito!

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    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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