Con il 2022 alle porte, è il momento di mettere in cantiere il prossimo piano di Social Media Marketing per la tua azienda. Questa è l’occasione perfetta per valutare eventuali punti deboli e migliorie!
Una parte fondamentale della comunicazione social è il modo in cui un business si relaziona alle novità che periodicamente rinfrescano l’ambiente del web. Ecco 4 trend che dovrai tenere in considerazione nello sviluppo della tua strategia di comunicazione sui social per il 2022!
- I video short-form stanno vincendo (quasi) ovunque
Secondo l’azienda di hosting video Vidyard, il 60% dei video pubblicati online nel 2020 durava meno di 2 minuti. E circa il 40% delle aziende intervistate da Hootsuite in una ricerca di quest’anno ha dichiarato che i video brevi sono il mezzo preferito per comunicare e promuovere la propria offerta.
Il fallimento di IGTV e il disinteresse verso Facebook Watch, insieme al successo di TikTok e delle funzionalità come le Storie e i Reels, sottolineano il declino dei video di lunga durata. Questo dato di fatto dovrebbe farci riflettere: il nostro business può beneficiare di video più brevi, in grado di intrattenere e veicolare un messaggio efficace in pochi secondi?
Come sempre, dobbiamo tenere in considerazione il nostro target e la piattaforma su cui lavoriamo. Le LinkedIn Stories hanno fallito miseramente nel loro intento e sono state eliminate; possiamo ipotizzare che su alcuni social gli utenti siano predisposti a fruire video più articolati.
- Il Social Customer Care ormai è obbligatorio
Sempre meno telefonate, sempre più messaggi via social network. Questo non è il futuro della comunicazione con i clienti, è la situazione attuale. Negli ultimi due anni gli utenti hanno aumentato esponenzialmente le richieste di informazioni attraverso i canali social aziendali, con commenti ai post o messaggi privati.
Cosa significa questo? Che il tuo Customer Care deve essere pronto a gestire richieste, ticket e lamentele via social. Senza dubbio è un compito tutt’altro che facile: il modo di comunicare va adattato allo strumento e anche il flusso di lavoro deve cambiare. Ma questo è ciò che si aspettano le persone quando si relazionano a un’azienda ed è l’unico modo per restare al passo con l’evoluzione del mercato digitale.
- Senza Paid Advertising non vai da nessuna parte
Martellare sulla necessità di investire budget sulla pubblicità social non è qualcosa che gli esperti di marketing digitale fanno per divertimento. Purtroppo si tratta di un obbligo che si fa sempre più grave ogni anno che passa.
La reach organica ai minimi storici delle principali piattaforme social, insieme con le richieste di alta qualità dei contenuti da realizzare, impone di investire per promuovere il tuo messaggio. Hai bisogno di essere visto e ricordato, presentandoti al tuo target al momento giusto. L’unico modo per riuscirci è creare campagne pubblicitarie social con budget adeguati!
- Dovresti valutare nuovi canali di comunicazione
Non preoccuparti, non vogliamo convincerti ad approdare su TikTok! Ma forse dovresti pensarci seriamente. È chiaro che presidiare molti canali social è costoso e non tutte le aziende possono permettersi di comunicare su una piattaforma di “contorno” rispetto al loro core business.
Ma è anche vero che dobbiamo andare dove è possibile trovare il nostro pubblico ideale. E se scopriamo che il nostro pubblico ideale apprezza i podcast? Siamo pronti a realizzare e promuovere questo tipo di contenuti? Il messaggio che vogliamo trasmetterti è che devi essere pronto ad adottare nuovi modi per comunicare se questo può aiutarti a raggiungere il tuo target.
Mentre prepari la tua strategia di Social Media Marketing per il 2022, tieni in considerazione questi trend e cerca di integrarli nella comunicazione aziendale.
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