Cosa comprende il budget per le attività di Social Media Marketing? – Parte 1
Tags: advertising, marketing, social media marketing
Budget Social Media Marketing: come valutare i costi?
Col tempo, anche in Italia abbiamo imparato a vedere il social media manager come qualcosa di più che “quello che pubblica cose su Facebook”. La consapevolezza di che cosa implica questo ruolo aiuta a capire meglio che attività e competenze richiede.
Per molti, però, è ancora difficile quantificare i servizi di Social Media Marketing e decidere quanto budget allocare per l’attività. In questo articolo e nel prossimo scoprirai quali sono gli elementi principali di questo servizio e come valutarne il costo!
Budget Social Media Marketing: la fase di analisi e strategia
Prima di iniziare a comunicare sui social network, è necessario conoscere il mercato e capire a chi rivolgersi. Quindi vengono eseguite analisi e ricerche per scoprire come si muovono i competitor, quali sono le caratteristiche dell’utente che rappresenta il cliente ideale e quali approcci comunicativi funzionano meglio.
Queste considerazioni preliminari vengono effettuate attraverso piattaforme dedicate e azioni manuali, in parte con le indicazioni di chi commissiona il lavoro e in parte attraverso la ricerca diretta di informazioni.
I risultati della fase di analisi si concretizzano nella creazione di una strategia di Social Media Marketing che definisce obiettivi, metriche da esaminare, tipi di contenuti da pubblicare e campagne pubblicitarie. Uno degli output di questa attività è il calendario editoriale, solitamente mensile, che raccoglie i post che verranno pubblicati sui canali aziendali. Questo piano indica su quale piattaforma, in che giorno e a che ora postare uno specifico contenuto.
Il budget per il Social Media Marketing deve tenere in considerazione il tempo e i costi vivi necessari per portare a termine correttamente questa fase del lavoro.
La creazione dei contenuti
I contenuti ideati e scelti per la pubblicazione nella fase strategica, come anche il materiale per le campagne pubblicitarie, devono essere realizzati. Il formato del contenuto e la sua complessità definiscono le figure e i costi che dovranno essere messi in campo per la sua creazione.
Solitamente i social media manager hanno competenze di scrittura e di grafica sufficienti per coprire le necessità dei piani editoriali più semplici. Spesso, però, servono contenuti visivi che richiedono l’intervento di grafici professionisti; altre volte è necessario realizzare shooting fotografici oppure girare video con standard di qualità elevati.
Ci sono occasioni in cui la redazione della parte testuale del contenuto è affidata al copywriter, una figura specializzata nella scrittura dei testi. Se poi sono necessarie traduzioni, si dovranno coinvolgere traduttori o transcreator.
Una parte consistente del budget dedicato al Social Media Marketing può essere “consumata” dalla creazione dei contenuti.
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In questo articolo abbiamo parlato di due degli elementi che fanno parte delle attività di Social Media Marketing e influiscono sul budget. Il prossimo articolo ne esaminerà altri due.
Alla prossima settimana!
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