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Cosa comprende il budget per le attività di Social Media Marketing? – Parte 1

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Col tempo, anche in Italia abbiamo imparato a vedere il social media manager come qualcosa di più che “quello che pubblica cose su Facebook”. La consapevolezza di che cosa implica questo ruolo aiuta a capire meglio che attività e competenze richiede.

Per molti, però, è ancora difficile quantificare i servizi di Social Media Marketing e decidere quanto budget allocare per l’attività. In questo articolo e nel prossimo scoprirai quali sono gli elementi principali di questo servizio e come valutarne il costo!

La fase di analisi e strategia

Prima di iniziare a comunicare sui social network, è necessario conoscere il mercato e capire a chi rivolgersi.  Quindi vengono eseguite analisi e ricerche per scoprire come si muovono i competitor, quali sono le caratteristiche dell’utente che rappresenta il cliente ideale e quali approcci comunicativi funzionano meglio.

Queste considerazioni preliminari vengono effettuate attraverso piattaforme dedicate e azioni manuali, in parte con le indicazioni di chi commissiona il lavoro e in parte attraverso la ricerca diretta di informazioni.

I risultati della fase di analisi si concretizzano nella creazione di una strategia di Social Media Marketing che definisce obiettivi, metriche da esaminare, tipi di contenuti da pubblicare e campagne pubblicitarie. Uno degli output di questa attività è il calendario editoriale, solitamente mensile, che raccoglie i post che verranno pubblicati sui canali aziendali. Questo piano indica su quale piattaforma, in che giorno e a che ora postare uno specifico contenuto.

Il budget per il Social Media Marketing deve tenere in considerazione il tempo e i costi vivi necessari per portare a termine correttamente questa fase del lavoro.

La creazione dei contenuti

I contenuti ideati e scelti per la pubblicazione nella fase strategica, come anche il materiale per le campagne pubblicitarie, devono essere realizzati. Il formato del contenuto e la sua complessità definiscono le figure e i costi che dovranno essere messi in campo per la sua creazione.

Solitamente i social media manager hanno competenze di scrittura e di grafica sufficienti per coprire le necessità dei piani editoriali più semplici. Spesso, però, servono contenuti visivi che richiedono l’intervento di grafici professionisti; altre volte è necessario realizzare shooting fotografici oppure girare video con standard di qualità elevati.

Ci sono occasioni in cui la redazione della parte testuale del contenuto è affidata al copywriter, una figura specializzata nella scrittura dei testi. Se poi sono necessarie traduzioni, si dovranno coinvolgere traduttori o transcreator.

Una parte consistente del budget dedicato al Social Media Marketing può essere “consumata” dalla creazione dei contenuti.

 

In questo articolo abbiamo parlato di due degli elementi che fanno parte delle attività di Social Media Marketing e influiscono sul budget. Il prossimo articolo ne esaminerà altri due.

Alla prossima settimana!

Se vuoi continuare a restare aggiornato sul mondo del digital marketing, continua a seguire il nostro blog!

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    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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