Web AlchLab

Organico vs Paid: unire le due anime del Social Media Marketing

Tags: , , ,

Sarai d’accordo con noi che tante realtà vivono il Social Media Marketing in modo molto limitato. C’è chi lavora solo sui contenuti organici, azzerando qualsiasi spesa pubblicitaria; poi c’è chi si concentra poco sul piano editoriale e si lancia in sponsorizzazioni e pubblicità continue.

Organico e Paid sono due facce della stessa medaglia, entrambi elementi necessari per una comunicazione social efficace. Come puoi equilibrare l’apporto di questi due canali al traffico sulle tue pagine social?

Canali diversi, obiettivi diversi

Prima di tutto, dobbiamo capire bene in cosa consiste la differenza tra i contenuti organici e le attività a pagamento. Sembrerebbe che l’unica distinzione sia l’uso di un budget per attivare le seconde ma le cose non stanno così.

I contenuti pubblicati organicamente sulle tue pagine social sono la base della tua comunicazione. Vengono postati regolarmente e ruotano attorno ai temi cari al tuo business; a volte possono essere del tutto estemporanei. Il loro scopo è generare brand awareness, far conoscere i tuoi valori e costruire relazioni.

Le attività pubblicitarie consistono in messaggi e creatività sviluppati principalmente a scopo commerciale. I loro obiettivi principali sono il raggiungimento del tuo pubblico ideale e la generazione di conversioni, come acquisti o lead.

Questo esame sintetico delle differenze tra Organico e Paid evidenzia un fatto: non è possibile paragonare le performance dei due canali perché hanno obiettivi e funzionamento diversi.

Organizzare una strategia sostenibile a lungo termine

Come abbiamo detto, i contenuti organici sono la base della comunicazione aziendale quindi è naturale produrli e pubblicarli continuativamente. Un business che comunica a intermittenza risulta meno affidabile e perde rapidamente l’interesse del pubblico.

Ma i contenuti organici, per quanto importanti per la comunicazione a lungo termine, generano pochi risultati tangibili per l’azienda! Ecco dove ci vengono in aiuto le attività pubblicitarie. Innanzitutto, sponsorizzare i contenuti organici ne aumenta la diffusione e permette a più persone di vedere cosa hai pubblicato. Una buona Content Strategy non è economica quindi è meglio che il tuo messaggio non venga visto solo da un piccolo bacino di utenti.

Oltre alle sponsorizzazioni, c’è il vero e proprio social advertising. Generare conversioni attraverso la raccolta di contatti o la vendita è uno degli aspetti più importanti del marketing e gli strumenti a pagamento messi a disposizione dai social network possono aiutarti a raggiungere l’obiettivo monitorando attentamente i risultati.

È chiaro che rinunciare all’attività organica o a quella pubblicitaria per risparmiare equivale a compromettere del tutto la comunicazione social aziendale. Sappiamo bene che sono necessarie diverse centinaia di euro, spesso migliaia, per pubblicare contenuti e sviluppare campagne di advertising ma svolgere queste attività solo parzialmente potrebbe essere controproducente al punto da essere peggio che non farle.

Una comunicazione social di successo ha bisogno di fare leva sui canali Organico e Paid. Comprendendo le differenze tra questi due aspetti del Social Media Marketing e realizzando una strategia che li includa entrambi in modo equilibrato, potrai sviluppare una presenza digitale più efficace!

Al prossimo articolo!

Preventivo Gratuito Social Media

Lascia un commento

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×