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6 consigli pratici e veloci per ottimizzare i tuoi profili social

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Vuoi migliorare l’efficacia dei tuoi profili social ma hai poco tempo da dedicare a questa attività? Hai trovato l’articolo giusto! Oggi scoprirai 6 consigli pratici e veloci da applicare per ottimizzare la tua presenza sui maggiori social network. 

1. Mantieni la coerenza visiva nelle immagini di profilo

Un utente che conosce il tuo brand potrebbe volerti seguire su più di un social network. Niente di male, ogni piattaforma ha il suo linguaggio di comunicazione e modalità diverse per gestire i contenuti!

Cerca di mantenere una coerenza visiva tra le immagini di profilo dei diversi canali social che hai aperto. Questo approccio aiuta gli utenti a distinguere più facilmente la tua pagina dalle altre, a capire subito chi sei e a ricordarsi del tuo brand.

2. Controlla periodicamente i tag

Sui social non ci sono solo i contenuti che pubblichi tu. E probabilmente sei consapevole dell’utilità dei tag, soprattutto se lavori con gli influencer o hai un programma di Employee Advocacy.

Se non hai scelto impostazioni restrittive per l’account, il tuo brand può essere taggato dagli utenti. Ciò aumenta la visibilità dei tuoi canali ma può danneggiare l’immagine aziendale se i contenuti sono inappropriati! Se non riesci a gestire un processo di approvazione dei tag, controlla con cadenza regolare i contenuti in cui il tuo profilo è taggato ed elimina quelli inadatti.

3. Fissa i contenuti migliori all’inizio della pagina

C’è un contenuto o un aggiornamento particolarmente importante che non vuoi si perda nel feed? Fissalo nella parte alta della tua pagina! Questa funzionalità (comune a Facebook, LinkedIn e Twitter) è molto utile perché permette agli utenti di vedere subito il contenuto in evidenza e poi tutti gli altri, nel consueto ordine cronologico.

4. Riconferma giorni e orari delle pubblicazioni

Mentre le tue pagine crescono e i follower aumentano, i dati demografici e di interazione cambiano. Soprattutto se acquisisci popolarità in più nazioni! Perciò i giorni e gli orari designati per la pubblicazione dei contenuti potrebbero non essere più cosi efficaci.

Controlla periodicamente le sezioni di Analytics dei tuoi canali social per identificare i momenti migliori in cui pubblicare!

5. Sistema gli handle

Gli handle sono molto importanti perché aiutano gli utenti a trovarti più facilmente sui social, sia nelle ricerche sia per taggare o menzionare la tua pagina. Come l’immagine del profilo, dovrebbero essere coerenti tra i diversi social network e facili da memorizzare. Possibilmente corti così puoi inserirli ovunque, da un biglietto da visita al footer del tuo sito!

6. Usa immagini delle giuste dimensioni

Ogni social ha formati preferiti per le immagini e i video da pubblicare. Perciò lo stesso contenuto, se pubblicato su tre piattaforme diverse, potrebbe richiedere altrettante varianti grafiche. D’altronde anche i testi spesso devono essere completamente diversi quindi dovresti essere abituato a ottimizzare per ogni social network!

Visto che parliamo di efficacia dei profili, il motivo principale per cui devi usare immagini delle giuste dimensioni su ogni piattaforma è che devi trasmettere una sensazione di professionalità e precisione. Foto tagliate male o sfocate non fanno bene alla reputazione del tuo brand!

Questi consigli pratici e semplici da applicare miglioreranno l’efficacia dei tuoi profili social! Pensi di non avere comunque abbastanza tempo o competenze da dedicare al Social Media Marketing? Contattaci oggi per scoprire come possiamo migliorare la tua presenza online!

 

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
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    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
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    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

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    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
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    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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