6 consigli pratici e veloci per ottimizzare i tuoi profili social
Tags: social, social media marketing, social-media
Vuoi migliorare l’efficacia dei tuoi profili social ma hai poco tempo da dedicare a questa attività? Hai trovato l’articolo giusto! Oggi scoprirai 6 consigli pratici e veloci da applicare per ottimizzare la tua presenza sui maggiori social network.
1. Mantieni la coerenza visiva nelle immagini di profilo
Un utente che conosce il tuo brand potrebbe volerti seguire su più di un social network. Niente di male, ogni piattaforma ha il suo linguaggio di comunicazione e modalità diverse per gestire i contenuti!
Cerca di mantenere una coerenza visiva tra le immagini di profilo dei diversi canali social che hai aperto. Questo approccio aiuta gli utenti a distinguere più facilmente la tua pagina dalle altre, a capire subito chi sei e a ricordarsi del tuo brand.
2. Controlla periodicamente i tag
Sui social non ci sono solo i contenuti che pubblichi tu. E probabilmente sei consapevole dell’utilità dei tag, soprattutto se lavori con gli influencer o hai un programma di Employee Advocacy.
Se non hai scelto impostazioni restrittive per l’account, il tuo brand può essere taggato dagli utenti. Ciò aumenta la visibilità dei tuoi canali ma può danneggiare l’immagine aziendale se i contenuti sono inappropriati! Se non riesci a gestire un processo di approvazione dei tag, controlla con cadenza regolare i contenuti in cui il tuo profilo è taggato ed elimina quelli inadatti.
3. Fissa i contenuti migliori all’inizio della pagina
C’è un contenuto o un aggiornamento particolarmente importante che non vuoi si perda nel feed? Fissalo nella parte alta della tua pagina! Questa funzionalità (comune a Facebook, LinkedIn e Twitter) è molto utile perché permette agli utenti di vedere subito il contenuto in evidenza e poi tutti gli altri, nel consueto ordine cronologico.
4. Riconferma giorni e orari delle pubblicazioni
Mentre le tue pagine crescono e i follower aumentano, i dati demografici e di interazione cambiano. Soprattutto se acquisisci popolarità in più nazioni! Perciò i giorni e gli orari designati per la pubblicazione dei contenuti potrebbero non essere più cosi efficaci.
Controlla periodicamente le sezioni di Analytics dei tuoi canali social per identificare i momenti migliori in cui pubblicare!
5. Sistema gli handle
Gli handle sono molto importanti perché aiutano gli utenti a trovarti più facilmente sui social, sia nelle ricerche sia per taggare o menzionare la tua pagina. Come l’immagine del profilo, dovrebbero essere coerenti tra i diversi social network e facili da memorizzare. Possibilmente corti così puoi inserirli ovunque, da un biglietto da visita al footer del tuo sito!
6. Usa immagini delle giuste dimensioni
Ogni social ha formati preferiti per le immagini e i video da pubblicare. Perciò lo stesso contenuto, se pubblicato su tre piattaforme diverse, potrebbe richiedere altrettante varianti grafiche. D’altronde anche i testi spesso devono essere completamente diversi quindi dovresti essere abituato a ottimizzare per ogni social network!
Visto che parliamo di efficacia dei profili, il motivo principale per cui devi usare immagini delle giuste dimensioni su ogni piattaforma è che devi trasmettere una sensazione di professionalità e precisione. Foto tagliate male o sfocate non fanno bene alla reputazione del tuo brand!
Questi consigli pratici e semplici da applicare miglioreranno l’efficacia dei tuoi profili social! Pensi di non avere comunque abbastanza tempo o competenze da dedicare al Social Media Marketing? Contattaci oggi per scoprire come possiamo migliorare la tua presenza online!