Comunicazione aziendale: come coinvolgere i dipendenti

Hai notato che far crescere la presenza social della tua azienda è sempre più difficile e costoso? Il problema, se così lo vogliamo definire, è che piattaforme come Facebook e LinkedIn non regalano visibilità gratuita.

Sappiamo bene che il budget pubblicitario per le campagne e la sponsorizzazione dei contenuti è il modo più semplice per aumentare la portata dei post. Ma un’altra strategia efficace consiste nel coinvolgere le risorse interne per ricondividere i messaggi e partecipare alle conversazioni online. In questo articolo scoprirai come coinvolgere i tuoi dipendenti nella comunicazione social aziendale!

comunicazione aziendale

Generare contenuti utili per la comunicazione aziendale

Ci capita spesso di formare i commerciali e le risorse delle aziende sull’uso professionale dei social network, soprattutto LinkedIn. Uno degli ostacoli che le persone incontrano più spesso è la mancanza di idee su cosa pubblicare sul proprio profilo.

Se la tua azienda ha una presenza social costante, in pratica sta risolvendo questo problema! I contenuti che produci e pubblichi sui tuoi canali ufficiali sono ottimi candidati per essere ricondivisi dai tuoi dipendenti. Chiaramente devono essere stati creati con questo obiettivo in mente: post autopromozionali o poco significativi non stimolano le condivisioni.

Le tue risorse interne occupano diversi ruoli. Probabilmente ci sono commerciali, impiegati amministrativi e tecnici; ognuna di queste figure ha particolarità che caratterizzano la “professione” e quindi è interessata a precisi argomenti. Compatibilmente con il settore in cui operi, puoi inserire regolarmente nel calendario editoriale contenuti adatti alle specificità dei vari ruoli aziendali.

Allineare le persone alla strategia di comunicazione aziendale

Per far sì che i tuoi dipendenti ricondividano i tuoi contenuti, devi prima allinearli alla strategia aziendale. D’altra parte, stai chiedendo loro di pubblicare sui loro profili personali qualcosa di inerente il tuo business.

Un briefing con il team, in cui spieghi l’utilità della strategia di Employee Engagement, ti aiuta a trasmettere l’importanza del supporto di tutti per l’espansione della comunicazione aziendale. Includere le tue risorse e stimolarle a farsi portavoce del business è un ottimo approccio per migliorare il clima interno e aumentare la portata dei contenuti!

Strutturare l’attività

Il successo di una strategia di Employee Engagement dipende dal coinvolgimento delle risorse e dalla continuità.

È importante che il team non viva questo progetto come un’attività una tantum, che si esaurirà nell’arco di un mese. Si tratta piuttosto di un processo continuo di generazione di contenuti utili disponibili per la condivisione.

Per prima cosa, accertati che la comunicazione social aziendale sia costante e significativa. Verificato questo primo aspetto, impegnati per tenere in considerazione le tue risorse interne quando generi nuovi contenuti. Quindi stimola le persone a partecipare alle conversazioni e ricondividere i post: non imporre una regolarità, spiega piuttosto i vantaggi di questa collaborazione tra azienda e dipendenti.

Coinvolgendo i dipendenti nella comunicazione social aziendale aumenterai la portata dei contenuti contenendo i costi! È una strategia di comunicazione aziendale da provare, non credi?

Al prossimo articolo!

Preventivo Gratuito Social Media

Richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi

Richiedi una consulenza