Funzionalità “Live” dei social network: quando usarla
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L’autenticità è uno degli aspetti più importanti della comunicazione online. Questa caratteristica dei brand di successo permette di creare una relazione tra l’azienda e gli utenti. E la relazione è fondamentale per aumentare la revenue!
Oggi uno degli strumenti più utilizzati per creare contenuti in tempo reale e autentici è il video in diretta. Di conseguenza, molti social network hanno sviluppato funzionalità “live” che permettono a chiunque di comunicare e interagire con il pubblico in modo estemporaneo. Come puoi usare questo strumento per il tuo business? Scopriamo la risposta!
“Cosa raccontare” è la giusta domanda
Uno dei maggiori problemi dell’accessibilità degli strumenti di comunicazione è che le persone tendono a usarli senza prima interrogarsi su cosa dire. Nel caso di un’azienda, questo errore va evitato a tutti i costi.
È certo che tu possa fare un video in diretta. Basta toccare un’icona all’interno del profilo social della tua azienda e sei online. La domanda è: cosa vuoi raccontare? A differenza di un utente privato, che può contare su follower che sono principalmente amici in carne e ossa, un business ha un pubblico molto eterogeneo. Oltre ai clienti, ci sono prospect e persone interessate al settore in cui operi.
Questi utenti non sono pazienti e non vogliono sprecare il loro tempo. Assicurati di creare un contenuto che sia di valore per loro: potrebbe essere una sessione di domande e risposte, un “dietro le quinte” o la presentazione di un nuovo prodotto. In ogni caso, interrogati su cosa potrebbe spingere una persona con cui non hai un rapporto stretto a dedicarti diversi minuti di attenzione.
“Come raccontare” è più importante di quanto sembra
Molte aziende credono che creare contenuti di qualità sia semplice: pensano che basti uno smartphone o un microfono per realizzare video e podcast di successo. Probabilmente questa idea malsana nasce da quello che si vede online: chiunque può accedere a questi strumenti di comunicazione e trovare spazio per dire la sua opinione.
La realtà è molto diversa. Anche gli YouTuber che trattano i temi più infantili spesso girano video con videocamere, luci e microfoni che costano diverse migliaia di euro. La maggior parte dei contenuti degli influencer sembra creata estemporaneamente ma è realizzata con estrema cura. Ciò significa che gli utenti sono abituati a fruire le informazioni in alta qualità, che si tratti di video o audio.
Qual è il punto? Che un’azienda, la quale ha un’immagine e una reputazione da difendere, non può essere da meno. Video sgranati, bui e con un audio pessimo non fanno bene al tuo brand quindi non pensare che l’importante sia comunicare perché non è così. Chiediti sempre cosa possono pensare gli utenti del contenuto che proponi. E non essere permissivo: le persone online non lo sono, i commenti negativi sono dietro l’angolo e devi fare tutto ciò che puoi per garantire la massima qualità possibile.
Il fatto di poter toccare un’opzione e trasmettere immediatamente un video in diretta non deve ingannarti: un’accurata pianificazione di contenuti e strumenti è l’unico modo per avere successo.
Collaborare aiuta
Una strategia vincente per generare contenuti utili e interessanti è invitare una persona rilevante nel settore in cui operi.
Questo suggerimento ti permette di accedere a un nuovo bacino di utenti, formato dai follower della persona e da chi viene attirato da un contenuto che promette di essere particolarmente interessante. Inoltre invitare un esterno migliora la qualità della live perché la rende più dinamica e meno autoreferenziale!
Se il tuo obiettivo è trasmettere informazioni utili ai clienti e ai prospect, ti sarà facile trovare qualcuno con cui collaborare per realizzare un evento live di successo.
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