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Funzionalità “Live” dei social network: quando usarla

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L’autenticità è uno degli aspetti più importanti della comunicazione online. Questa caratteristica dei brand di successo permette di creare una relazione tra l’azienda e gli utenti. E la relazione è fondamentale per aumentare la revenue!

Oggi uno degli strumenti più utilizzati per creare contenuti in tempo reale e autentici è il video in diretta. Di conseguenza, molti social network hanno sviluppato funzionalità “live” che permettono a chiunque di comunicare e interagire con il pubblico in modo estemporaneo. Come puoi usare questo strumento per il tuo business? Scopriamo la risposta!

“Cosa raccontare” è la giusta domanda

Uno dei maggiori problemi dell’accessibilità degli strumenti di comunicazione è che le persone tendono a usarli senza prima interrogarsi su cosa dire. Nel caso di un’azienda, questo errore va evitato a tutti i costi.

È certo che tu possa fare un video in diretta. Basta toccare un’icona all’interno del profilo social della tua azienda e sei online. La domanda è: cosa vuoi raccontare? A differenza di un utente privato, che può contare su follower che sono principalmente amici in carne e ossa, un business ha un pubblico molto eterogeneo. Oltre ai clienti, ci sono prospect e persone interessate al settore in cui operi.

Questi utenti non sono pazienti e non vogliono sprecare il loro tempo. Assicurati di creare un contenuto che sia di valore per loro: potrebbe essere una sessione di domande e risposte, un “dietro le quinte” o la presentazione di un nuovo prodotto. In ogni caso, interrogati su cosa potrebbe spingere una persona con cui non hai un rapporto stretto a dedicarti diversi minuti di attenzione.

“Come raccontare” è più importante di quanto sembra

Molte aziende credono che creare contenuti di qualità sia semplice: pensano che basti uno smartphone o un microfono per realizzare video e podcast di successo. Probabilmente questa idea malsana nasce da quello che si vede online: chiunque può accedere a questi strumenti di comunicazione e trovare spazio per dire la sua opinione.

La realtà è molto diversa. Anche gli YouTuber che trattano i temi più infantili spesso girano video con videocamere, luci e microfoni che costano diverse migliaia di euro. La maggior parte dei contenuti degli influencer sembra creata estemporaneamente ma è realizzata con estrema cura. Ciò significa che gli utenti sono abituati a fruire le informazioni in alta qualità, che si tratti di video o audio.

Qual è il punto? Che un’azienda, la quale ha un’immagine e una reputazione da difendere, non può essere da meno. Video sgranati, bui e con un audio pessimo non fanno bene al tuo brand quindi non pensare che l’importante sia comunicare perché non è così. Chiediti sempre cosa possono pensare gli utenti del contenuto che proponi. E non essere permissivo: le persone online non lo sono, i commenti negativi sono dietro l’angolo e devi fare tutto ciò che puoi per garantire la massima qualità possibile.

Il fatto di poter toccare un’opzione e trasmettere immediatamente un video in diretta non deve ingannarti: un’accurata pianificazione di contenuti e strumenti è l’unico modo per avere successo.

Collaborare aiuta

Una strategia vincente per generare contenuti utili e interessanti è invitare una persona rilevante nel settore in cui operi.

Questo suggerimento ti permette di accedere a un nuovo bacino di utenti, formato dai follower della persona e da chi viene attirato da un contenuto che promette di essere particolarmente interessante. Inoltre invitare un esterno migliora la qualità della live perché la rende più dinamica e meno autoreferenziale!

Se il tuo obiettivo è trasmettere informazioni utili ai clienti e ai prospect, ti sarà facile trovare qualcuno con cui collaborare per realizzare un evento live di successo.

Hai bisogno di aiuto per migliorare la tua comunicazione online e integrare le dirette video? Contattaci oggi per un preventivo gratuito!

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    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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