Tre consigli per la tua Instagram Strategy
Tags: comunicazione, social media marketing, social-media, strategia web
A distanza di 10 anni dalla sua nascita, Instagram sembra essere una vera miniera d’oro per le aziende e i professionisti che vogliono raggiungere il successo online.
In una delle nostre guide, abbiamo visto come la piattaforma sia indispensabile per quei brand che vogliono potenziare il proprio business attraverso i contenuti visuali, offrendo una panoramica pratica di come creare e gestire una pagina Instagram aziendale.
In questo articolo vogliamo offrirti delle best practice per rendere considerevole e accattivante la tua strategia su Instagram.
1. Sviluppa una content strategy ad hoc
Prima di lanciarti in una nuova avventura su Instagram, dovresti chiederti quali sono i tuoi obiettivi di business e in che modo comportarti per raggiungerli.
Vuoi aumentare la Brand Awarness o portare traffico al sito? Per raggiungere dei risultati tangibili devi sviluppare una content strategy che definisca le regole da seguire e i contenuti che possono essere più performanti per comunicare.
Nella tua content strategy puoi inserire diverse tipologie di post: foto, grafiche o video, dirette live, guide, a seconda del tipo di bacino di utenza che vuoi raggiungere.
Definire la tipologia di contenuto da postare ti aiuta a snellire il lavoro e a comprendere quali contenuti effettivamente generano traffico ed engagement e quali invece dovrai sostituire o eliminare nella prossima strategia.
Il nostro consiglio è quello di creare un piano editoriale con contenuti, didascalie e hashtag in modo tale che tutti gli assets pubblicati rispettino i requisiti prefissati nella fase strategica.
2. Sfrutta l’IGTV e le dirette per promuovere il tuo brand
La capacità di creare engagement è strettamente collegata al tipo di contenuto pubblicato ma anche alla facoltà di essere proattivi riguardo le nuove tendenze.
Sono moltissimi i brand che al giorno d’oggi utilizzano le dirette live e le IGTV per coivolgere e far conoscere la realtà aziendale ai propri followers.
Per offrire un’esperienza immersiva, svelare il mondo che si cela dietro l’azienda e aumentare la fidelizzazione dei clienti, è necessario utilizzare strumenti come le dirette e le IGTV.
Questi contenuti offrono un plus ai tuoi clienti da non sottovalutare: puoi usarle per creare dei podcast con un format preciso, per mostrare un video di presentazione aziendale o un tutorial, oppure utilizzarle per approfondire argomenti ad alto coinvolgimento.
3. Utilizza le Instagram Ads
Fare marketing su Instagram non significa solo postare determinati contenuti, ma è necessaro investire un piccolo budget per far crescere la fanbase e dare maggiore visibilità ai tuoi prodotti o servizi.
Investire un budget adeguato su Instagram è la strategia migliore per ottenerei dei risultati coerenti e misurabili.
Tieni in considerazione che le pubblicità sono il presente e il futuro della visibilità su Instagram, per questo motivo potrebbe essere molto utile provarci!
Se hai bisogno di una strategia Instagram sviluppata ad hoc per il tuo business, contattaci e richiedi un preventivo gratuito!
Ti aiuteremo a creare un’avventura eccitante con post instagrammabili e altamente performanti!