Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

Come creare un Instagram Reels. Tutorial

Tags: , ,

Dopo una lunga fase di tasting avvenuta in Brasile, paese in cui Tik Tok ha avuto bassa popolarità, finalmente gli Instagram Reels sono realtà!

Si tratta di una nuova funzione di Instagram che, come Tik Tok permette di creare, editare e condividere video di 15 secondi sul profilo e nel feed della piattaforma di Zuckerberg. 

In questo articolo vedremo come creare velocemente un Instagram Reel, come aggiungere gli effetti utilizzando gli strumenti di creatività messi a disposizione da Instagram e come condividerlo sulla piattaforma!  

Come creare un Instagram Reels

Una volta aperta l’app di Instagram, clicca sulla fotocamera delle stories, fai swipe verso destra alla voce “reel” e clicca su “Inizia” per registrare il video. In questa fase, vedrai nella parte alta dello schermo una barra scorrere man mano che registri il video. 

Una volta registrato il filmato, sulla sinistra della schermata troverai una serie di strumenti per dare sfogo alla tua creatività. 

Tra le diverse creatività messe a disposizione dalla piattaforma, troverai i filtri di realtà aumentata sotto la voce effetti, già presenti nella libreria di Instagram, con cui potrai creare contenuti divertenti e personalizzati. Ad esempio, creare veri e propri contesti all’interno dei reel, modificare il video con diverse palette di colori, aggiungere un color correction, e molto altro.

Una delle funzioni più interessanti ripresa da Tik Tok è quella della scelta relativa alla musica: potrai andare a selezionare un brano dalla libreria di Instagram, esattamente come per le Instagram Stories, e utilizzare la traccia come background del reel. 

L’audio è uno strumento molto importante del reel perché oltre a dare carattere al video, darà la possibilità agli utenti di ricercare quello specifico reel grazie al tipo di audio che si è utilizzato all’interno del video.

Se avete un account Instagram pubblico, gli utenti potranno realizzare nuovi reel utilizzando il tuo audio: selezionando “Usa Audio” direttamente dal vostro reel.

Uno strumento che si differenzia da Tik Tok è la funzione “allinea”. Questo strumento appare poco prima della registrazione del secondo video e ti permette di vedere l’ultimo frame del video precedente e quindi allineare i soggetti presenti nel primo video prima di registrare il successivo.

Questa particolare funzione è utile, ad esempio, per il cambio di abbigliamento del soggetto nel video, oppure per l’aggiunta di nuovi amici nel reel. 

Un altro strumento di creatività messo a disposizione da Instagram reel è la velocità di ripresa del video o dell’audio: puoi scegliere se accellerare o rallentare una parte del video o dell’audio, da 0.3x a 3x, per tenere il ritmo o creare un video a rallentatore. 

Scorrendo tra gli strumenti di creatività, troverai la funzione Timer attraverso cui sarà possibile impostare un cronometro per registrare la clic video. Una volta premuto il tasto registra, apparirà un conto alla rovescia 3-2-1 che segnalerà l’inizio della registrazione. 

Oltre queste nuove funzonalità, potrai usufruire dello strumento testo che, esattamente come per le Instagram Stories, ti permetterà di inserire all’interno del video una didascalia con diversi font, colori e sfondo, potrai disegnare o aggiungere degli stickers

Tra le funzioni ereditate da Tik Tok c’è la possibilità di aggiungere più testi all’interno del video e scegliere quando questi devono comparire o scomparire. Per fare ciò, bisogna inserire tutti i testi che desideri visualizzare all’interno del video e selezionarli dal selettore inferiore nel momento in cui desideri che essi compaiano. 

Come condividere un reel su Instagram

Condividere un reel è molto semplice!

Una volta pronto, il reel potrà essere salvato in bozze e condiviso in un secondo momento, oppure pubblicato istantaneamente. 

Ricorda che prima della pubblicazione, esattamente come per le Instagram Stories, potrai aggiungere al reel una didascalia, i classici hashtag e dei tag per aiutare gli utenti a trovare e vedere la tua creazione.

Inoltre, prima di pigiare sul tasto condividi potrai selezionare un fotogramma a tuo piacimento e utilizzarlo come copertina del reel e decidere se condividere il reel solo nella sezione del proflo ad esso dedicato oppure pubblicarlo anche nel feed.

Adesso tocca a te! Metti alla prova la tua creatività e realizza un Instagram Reels seguendo questo tutorial! 

Preventivo Gratuito Social Media

Lascia un commento

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

Servizi Web FAQ

Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

Load More

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

×

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

×

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

×