Il “minimo sindacale”: social media marketing sostenibile per piccoli business
Tags: comunicazione, social media marketing, social-media
Eccoci ancora una volta sul tema bollente del social media marketing per piccoli business! Il problema è semplice: ci sono poche risorse, che si tratti di budget o tempo o personale. Con questi presupposti, è possibile ottenere comunque buoni risultati con la comunicazione sui social?
Sì, puoi far conoscere la tua realtà e acquisire nuovi clienti con il social media marketing. Ma non devi sprecare le tue preziose risorse! Ecco un po’ di idee da applicare.
Limita i canali di comunicazione
Un errore tipico di molte aziende, grandi e piccole, è tentare di presidiare più social network possibile. Anche con risorse illimitate questo approccio solitamente non è efficace! Tanto più se non disponi del tempo e del budget per metterlo in pratica.
Scopri quali sono le piattaforme che il tuo pubblico usa di più e concentrati su quelle! Ogni social ha la sua logica e i suoi contenuti preferiti perciò non è difficile capire quale strada sia più praticabile. E non farti coinvolgere troppo dai trend o da quello che “sembra” necessario: se ti occupi di B2C e vendi prodotti di consumo, forse LinkedIn non è il giusto punto di partenza!
Programma il lavoro
Quando non hai un piano e non sei organizzato, sprechi più risorse. Come mai? Perché gestisci il lavoro in tempo reale, dovendo prendere decisioni immediate e a volte frettolose. Uno dei vantaggi del social media marketing è la possibilità di programmare in anticipo la pubblicazione dei contenuti.
Quindi non dovresti trovarti mai (o quasi) nella necessità di creare in tutta fretta un post da pubblicare senza avere pronti idee e materiali! Razionalizzando la creazione dei contenuti e la loro pubblicazione, ottimizzi questa parte del tuo lavoro e sfrutti al massimo le risorse disponibili per la comunicazione sui social network.
Come puoi immaginare, è necessario avere un piano e portarlo avanti con costanza. Come puoi fare? Dedicando periodicamente del tempo alla raccolta di materiale interessante e alla creazione di contenuti, per poi usare uno strumento di programmazione dei post come Hootsuite così da mantenere le pubblicazioni regolari.
Studia o chiedi aiuto
Se gestisci male i tuoi canali social, stai sprecando tempo ed energie. Questo concetto è ancora più vero quando crei campagne pubblicitarie inefficaci perché l’impatto sul tuo budget per la comunicazione è ancora più evidente.
Puoi evitare di vanificare i tuoi sforzi con un lavoro fatto male imparando a farlo bene! Esistono un’infinità di corsi, guide e articoli che ti possono aiutare a scoprire le best practice e i modi migliori per gestire autonomamente le tue attività di social media marketing.
Ma potresti non avere tempo per studiare. In questo caso, affidati a professionisti con una dimostrata esperienza nella comunicazione sui social per ottenere i massimi risultati con le risorse a tua disposizione!
Grazie a questi consigli, potrai mantenere le tue attività di social media marketing sostenibili ed efficaci anche se il tuo è un piccolo business. Se preferisci affidarti a dei professionisti, contattaci per scoprire come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi!