Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

Calendario editoriale: idee per una strategia efficace e sostenibile

Una presenza costante e di qualità sui social network è in cima alla lista degli obiettivi di marketing di molte aziende. Fissato con semplicità questo traguardo, si incontra con altrettanta semplicità un grosso ostacolo: idee e contenuti scarseggiano.

Come puoi garantire la continuità delle tue attività di social media marketing senza rinunciare alla qualità di ciò che pubblichi? Ecco alcune idee che daranno la scossa al tuo calendario editoriale!

Servono punti fermi

Il calendario editoriale è uno strumento che razionalizza la tua attività sui social network. Puoi farne sicuramente a meno ma sarà molto difficile mantenere ordinate e sensate le pubblicazioni.

In realtà, anche usando un calendario editoriale potresti trovarti a creare e pubblicare contenuti privi di un “filo conduttore” o di una strategia di fondo. D’altra parte, vuoi presidiare i vari canali social per acquisire e fidelizzare i clienti quindi devi evitare di comunicare in maniera confusa.

Un modo semplice per organizzare la tua presenza sulle principali piattaforme è definire appuntamenti periodici. Ad esempio, potresti dedicare un post alla settimana, sempre alla stessa ora dello stesso giorno, allo User-generated Content. E un altro giorno potrebbe essere dedicato a una rubrica fissa motivazionale o a un articolo di Content Curation.

Oltre a semplificare la gestione dei contenuti e la creazione del piano editoriale, l’uso di appuntamenti periodici stimola gli utenti. Chi ti segue si abituerà in fretta a questa organizzazione dei post, soprattutto se tu per primo la farai notare e favorirai le interazioni.

Dei contenuti non si butta via niente

La creazione di contenuti richiede l’impiego di tempo, risorse e denaro. Perciò abbandonare in mezzo al tuo blog una guida così completa e ben articolata come quella che hai appena scritto è semplicemente uno spreco!

Senza dubbio puoi riproporre a intervalli regolari praticamente ogni cosa. Ma puoi anche rielaborare il materiale sfruttando nuovi formati per renderlo più fresco e fruibile! Ritornando all’esempio dell’articolo, puoi estrapolare i punti principali e trasformarli in una serie di pillole da pubblicare come singole immagini. Magari puoi creare un infografica completa o addirittura un video!

In questo articolo troverai utili consigli su come “riciclare” i tuoi contenuti.

Spezzare la monotonia

Il post più semplice che puoi pubblicare, a seconda dei contenuti che il tuo business produce naturalmente, può essere del tipo “testo più immagine” o “testo più link”. Il rischio principale è che ti fossilizzi sul formato più comodo, rinunciando a variare e sperimentare.

Il social media marketing non è per persone pigre. Usando sempre lo stesso formato di post, senza cambiare mai, annoierai in fretta il tuo pubblico e perderai l’interesse degli utenti. Creare immagini, infografiche o video è sicuramente più complicato che scrivere un breve articolo o scattare una foto ma aumenta notevolmente l’engagement!

Inoltre avere molti tipi di contenuti è uno stimolo anche per te perché semplifica la creazione del calendario editoriale. La consapevolezza di pubblicare materiale veramente interessante e accattivante è una vera e propria iniezione di fiducia!

Giunti al termine di questo articolo, il consiglio è il solito: comincia a sperimentare e creare nuovi contenuti basandoti su una strategia concreta.

Buon lavoro!

Preventivo Gratuito Social Media

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×
    0