Instagram: i nuovi aggiornamenti per la creazione dei contenuti
Tags: comunicazione, social, social media marketing
Come abbiamo accennato in un nostro articolo, l’emergenza Covid-19 ha dato una bella svolta al mondo digitale portando un rinnovato e più audace sviluppo degli strumenti digitali utilizzati fin ora.
Nella vita di tutti i giorni, ci siamo ritrovati a portare avanti attività con nuovi modelli di organizzazione e reso più smart le nostre relazioni, sia lavorative che affettive.
A fronte di questi cambiamenti, anche le piattaforme che utilizziamo quotidianamente hanno previsto una serie di aggiornamenti per rispondere in maniera positiva alle necessità degli utenti.
Negli ultimi giorni, la nota piattaforma di visual marketing ha dato il via a 4 nuovi aggiornamenti che interessano tutti i creatori di contenuti.
Vediamo insieme di cosa stiamo parlando.
Foto e video da desktop
Tra le novità annunciate da Instagram troviamo una nuova funzionalità pensata per la creazione e la condivisione dei contenuti.
La nuova funzionalità riguarda la possibilità di condividere contenuti fotografici e video direttamente da desktop e deriva proprio dall’aumento degli accessi al social da computer registrato durante la pandemia.
La funzionalità Collaborazioni
L’altra novità introdotta da Instagram riguarda invece la possibilità di diventare co-autore di un contenuto.
In sostanza, un account può lavorare insieme ad un altro account per creare un nuovo real o una nuova foto, diventando in questo modo co-autore.
Con questo aggiornamento, il contenuto verrà condiviso da entrambi i profili e sarà visibile ai loro follower con un conteggio dei like e delle visualizzazioni condiviso.
Fundraiser Prompts
Fundraiser prompts è la nuova funzionalità che consente di creare una raccolta fondi in modo più rapido e immediato.
Cliccando sul tasto “+” presente in alto a destra del profilo, sarà possibile selezionare una realtà no profit e aggiungere la raccolta fondi direttamente in un post del feed.
Superbeat e Dynamic/3D Lyric
Le ultime due novità riguardano la creatività dei contenuti. Con Superbeat sarà possibile aggiungere una serie di effetti ai reels a ritmo di musica, mentre con Dynamic/3D si potrà aggiungere nuovi effetti al testo della canzone utilizzata per appare sullo schermo.
In sostanza, le nuove funzionalità introdotte da Instagram hanno l’obiettivo di rendere sempre più semplice e coinvolgente la creazione e la condivisione dei contenuti per creare post sempre più efficaci con una forte presenza visiva.