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CTA sui social network: consigli per renderle più efficaci

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Dobbiamo essere onesti: a volte le attività di Social Media Marketing rischiano di perdere il focus sull’obiettivo principale. Che, di norma, per un’azienda è acquisire nuovi clienti. Creare contenuti, definire piani editoriali e pubblicare post può distrarci al punto da farci dimenticare che questo lavoro ha uno scopo ben preciso. E, per ottenerlo, dobbiamo spronare gli utenti a compiere delle azioni!

Siamo abituati a vedere call-to-action in molti contesti, come le pagine di un sito web o la pubblicità. Come puoi rendere più efficaci le CTA sui tuoi canali social così da aumentare il ROI delle tue attività? Diamo un’occhiata ad alcuni consigli utili!

La prima cosa da fare con le CTA: usarle

Potrà sembrare scontato ma la prima cosa da fare è cominciare a usare le CTA. C’era bisogno di dirlo? Senza dubbio, perché vediamo ogni giorno piani editoriali pieni di post che non includono alcuna call-to-action.

Le CTA vanno usate. Con moderazione, certo, perché non vogliamo che la nostra comunicazione social si riduca a un continuo cercare di vendere qualcosa o raccogliere contatti. Ma devono essere usate quando necessario e devono essere chiare!

Qual è l’obiettivo che vuoi ottenere con un determinato post? Magari far scaricare un eBook oppure far iscrivere gli utenti a un webinar. Dillo chiaramente, facendo capire perché compiere questa azione sarà utile alla persona:

“Scarica la guida gratuita per migliorare la gestione dei progetti nella tua azienda”

“Iscriviti oggi al webinar sulla Blockchain: i posti sono limitati!”

Lo stile è importante

La tua azienda ha un tono di voce che si riconferma nei vari aspetti della tua comunicazione. Le CTA sui social network devono allinearsi a questo stile.

Si può dibattere sulla questione ma la stragrande maggioranza dei business usa la seconda persona singolare quando si rivolge agli utenti. Ciò rende la comunicazione molto personale! “Tu” fa riferimento a un preciso individuo, si appella al lettore senza uniformarlo a una massa come “voi” e senza schermarsi dietro una deferenza inadatta al web come il “lei” di cortesia.

Le call-to-action efficaci tendono a essere accattivanti. Perciò si rivolgono all’utente chiamandolo in causa in modo diretto e incisivo. Come abbiamo già detto, non devi snaturare il tono di voce della tua azienda ma tieni anche conto di cosa può spronare un tuo potenziale cliente ad agire.

Rafforzare il messaggio aiuta

I consigli che abbiamo appena esaminato sono utili per creare un copy efficace e accattivante. Ma sui social network vengono pubblicati migliaia di contenuti che rischiano di nascondere il tuo post e di distrarre l’utente da ciò che hai scritto.

Puoi rafforzare la tua CTA riportandola anche nel contenuto visivo allegato al post. Ciò aiuterà le persone a vedere con una rapida occhiata qual è l’azione che devono compiere e che risultato otterranno. Questa ridondanza di call-to-action non viene percepita negativamente perché è trasmessa attraverso due mezzi diversi (il testo del post e il contenuto visivo).

Anche se non è sempre possibile applicare questa idea, tienila in considerazione per il tuo prossimo contenuto perché è particolarmente efficace!

Non dimenticare di inserire le CTA nella tua comunicazione sui social network. Grazie ai consigli visti in questo articolo, riuscirai a catturare l’attenzione degli utenti e aumentare il ROI delle tue attività di social media marketing!

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