Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

Hootsuite: 3 caratteristiche che miglioreranno il tuo Social Media Marketing

Tags: , , ,

Ogni mestiere ha attrezzi o strumenti che possono essere considerati necessari. Un social media manager non può lavorare senza una piattaforma di monitoraggio e programmazione delle pagine che gestisce.

Per questo compito, noi apprezziamo particolarmente Hootsuite. Questo strumento è flessibile, pieno di integrazioni e veramente potente. Oggi vogliamo parlarti di 3 caratteristiche che lo rendono il tool perfetto per le tue attività di social media marketing!

1. Programmazione dei post

Il motivo principale per cui gli utenti scelgono Hootsuite è la programmazione dei post. Ed è giusto così perché la piattaforma ti permette di collegare un numero variabile di profili e pagine social (a seconda del piano scelto) su cui pubblicare contenuti.

Hootsuite si adatta perfettamente alle dimensioni del tuo business. Quindi ti facilita la vita se sei un freelance ma mette a disposizione una serie di funzionalità adatte ai team, come le librerie dei contenuti e gli accessi multipli. Permette anche di stimolare i dipendenti esterni al reparto marketing a condividere i post sui loro profili personali!

Grazie alla programmazione dei post puoi raggiungere il tuo pubblico nei giorni e negli orari migliori, anche quando non sei in ufficio o devi svolgere altre mansioni. Puoi preparare in anticipo anche un mese di pubblicazioni! E il Composer ti permette di personalizzare i post per ogni singola piattaforma, così da ottenere il risultato più efficace.

2. Social Listening e stream

L’idea dietro a Hootsuite e ai suoi competitor è semplice: fornire una soluzione unica per la gestione di più social network. Ciò non riguarda solo la pubblicazione dei contenuti ma anche il monitoraggio delle performance e l’interazione con il pubblico.

Per aiutarti nelle attività di Social Listening, Hootsuite mette a disposizione una sezione da organizzare comodamente in Stream. Questi “flussi” riguardano aspetti specifici dei tuoi profili, come commenti ai post o hashtag che vuoi seguire. Hai capito bene: puoi monitorare le interazioni degli utenti con i tuoi contenuti e rispondere!

Pubblicare contenuti periodicamente è semplice se trovi un buon ritmo nel crearli e uno strumento per programmare i post. Ma una dashboard unica per seguire il loro andamento e rispondere alle interazioni degli utenti è un vero e proprio salva-tempo!


3. Analytics e report

Ogni social network ha le sue sezioni per il monitoraggio e l’analisi delle performance. Alcune sono fatte meglio di altre o sono diversamente flessibili. In ogni caso, devi accedere singolarmente a ogni account per consultarle.

La sezione di Hootsuite per gli analytics ti permette di selezionare i social network e il periodo da consultare. È particolarmente flessibile e ti dà la possibilità di costruire il report ideale. Ciò è molto utile sia per il tuo lavoro quotidiano che per il rapporto con i clienti, nel caso tu debba mostrare i risultati delle attività. Creare un riassunto con le voci che ti interessano, rappresentate in modo facile da capire, è un gioco da ragazzi!

Non tutte le funzionalità di cui abbiamo parlato sono disponibili gratuitamente. Oltre al piano free, Hootsuite offre una serie di licenze che scalano in base alle tue esigenze di business.

Perché non provi questa piattaforma con una trial di 30 giorni, per farti un’idea delle sue possibilità? Scoprirai un modo più comodo ed efficace per gestire le tue attività di social media marketing!

Preventivo Gratuito Social Media

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×
    0