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tecniche di social media marketing

4 tecniche di social media marketing vincenti

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Quando si parla di risultati delle tecniche di social media marketing, entrano in gioco molte metriche. Alcune riguardano principalmente la brand awareness, altre sono legate alla raccolta di contatti qualificati. Solitamente quelle che ci entusiasmano di più sono le conversioni! Ma spingere l’utente a effettuare un’azione non è facile. Ecco 4 tecniche social media marketing vincenti per aumentare le conversioni sui social!

Conversioni sui social: 4 tecniche vincenti

1. Utilizza i video

I video funzionano, lo dicono tutte le statistiche. Suscitano più interesse e ricevono maggiori interazioni dei post di solo testo! Sono anche un ottimo strumento per esprimere in pochi secondi un messaggio, semplificando i concetti difficili grazie alle immagini. Oggi realizzare video e animazioni di qualità è più facile ed economico di una volta, soprattutto grazie a sequenze stock e piattaforme user-friendly.

Il nuovo algoritmo di Facebook penalizza i contenuti delle pagine aziendali ma privilegia i video, soprattutto live; anche social più “professionali”, come LinkedIn, apprezzano brevi clip informative e interessanti. È il momento di investire su contenuti visivi in grado di spingere il tuo pubblico ad agire!

2. Crea infografiche utili

A proposito di contenuti visivi, le infografiche piacciono sempre. Riescono a raccogliere informazioni utili e spiegare concetti difficili con facilità. Sono la scelta vincente per riepilogare procedimenti, riportare dati e mostrare statistiche. E poi si adattano a qualsiasi business! Però è necessario che siano realizzate con attenzione perché siano realmente comunicative e visivamente accattivanti. Un’infografica di successo resta nel tempo, a volte diventa addirittura virale!

3. Lavora sul testo

Perché i tuoi contenuti convertano, devono spingere l’utente a compiere un’azione. Assicurati che i testi siano concisi, semplici e chiari. Che obiettivo vuoi raggiungere? Si dovrebbe capire chiaramente dal copy! A questo proposito, la call to action (invito all’azione) è un elemento fondamentale del tuo post: dì al tuo pubblico cosa fare. Se vuoi che clicchino su un link o che scarichino un eBook, invitali calorosamente a farlo!

Il tono di voce da utilizzare per i tuoi testi e le parole giuste dipendono dalla tua audience. Non ipotizzare, fa delle ricerche per scoprire cosa piace al tuo pubblico: le pagine che segue, i dati demografici e gli interessi sono elementi che ti permetteranno di trovare il giusto approccio comunicativo!

4. Sponsorizza i contenuti migliori

La perdita di reach organica su Facebook e il generale affollamento delle piattaforme social mettono a rischio i tuoi contenuti. Non vuoi sprecare i soldi, il tempo e l’impegno per creare materiale di qualità solo perché nessuno lo vede, vero? I contenuti organici che hanno avuto più successo e quelli particolarmente rilevanti per il tuo business devono essere sponsorizzati. Con un piccolo budget, sei in grado di raggiungere un’audience adatta alla tua azienda e molto vasta!

Bene, è il tuo momento: applica queste tecniche e migliora le tue conversioni sui social!

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